Che Alfa vorresti prendere a posto della 156?.
Se devo restare in Alfa l'alternativa può essere solo una Brera 3.2 JTS q4, cambio manuale e del 2006 per non pagarci pure il superbollo ed insieme approfittare della svalutazione. Ed il colore vorrei fosse che fosse nero.
Ho pensato anche alla 2.4 JTDm, però ci sono vari contro:
1) da ora e per un bel po' macinerò a malapena 7000 km l'anno e mi riprenderei un'auto a gasolio che riesce a malapena a scaldarsi nel tragitto casa - lavoro, il che mi obbliga a viaggiare perennemente come una lumaca per non provocare shock termici al motore e turbina;
2) dalle mie parti, in inverno, fa abbastanza freddo ed un diesel - già il mio 1.9 è così - ci mette più di cinque minuti per soffiare aria tiepida in abitacolo - calore che peraltro toglie al motore; siccome il mio tragitto è di 15/20 minuti c.a., quasi la metà del viaggio lo farei all'addiaccio.
3) anche quando prendo l'auto per andare da qualche parte, faccio sempre brevi tragitti e accendi-spegni-accedi-spegni, la batteria del diesel non riesce mai a caricarsi del tutto e così, soprattutto d'inverno, devo metterla una volta a settimana in carica altrimenti rischio di rimanere a piedi.
4) con l'uso cittadino del mio JTD ho la marmitta quasi sempre piena e spesso devo andare in tangenziale ed "aprire" un po' per svuotarla, per la gioia di chi sta dietro, altrimenti viaggio sempre "tappato".
3) l'erogazione del diesel non mi entusiasma, soprattutto il dover attendere di arrivare in coppia per dare un po' di gas e quel fastidioso lag.
Non avrebbe molto senso per me passare dalla mia 156 ad una 147 o GT, perchè il telaio è comunque sempre quello e pure gli interni non cambiano molto. Se devo prendere un'auto che mi piace la scelta è solo verso la Brera. Per un attimo avevo pensato anche ad una Giulietta QV, anch'essa molto svalutata, però:
1) è un'auto che si vede spesso in giro, nessuno ci fa più caso alla Giulietta invece la Brera è la Brera, un due posti che la gente si gira a guardare come se fosse una fuoriserie ed esteticamente la Brera mi piace molto di più con quei 4 terminali al posteriore.
2) anche se Giulietta ha un design sportivo, innovativo e tutto il resto, non avrà mai il fascino di una coupè;
3) la Giulietta è un turbo benzina e se devo lasciare una turbina di cui non mi voglio più preoccupare, non ne voglio un'altra...
L'unica cosa che non mi va giù è quel salasso chiamato bollo, ma si sà che donne e motori...
è un classico.. succede in continuazione anche a me!!! metto a posto moto o macchina e poi ti viene il trip di venderla!!!
Si vede che siamo due geni incompresi!!!
Dove la porti a fare la distribuzione? Dal fot a basiliano? ahah quello mi fa sganasciare, andavo li quando aveva il distributore a fare benzina con lo scooter a 14 anni!
La distribuizione me la fa un amico di un meccanico che aggiusta moto, speriamo che cammini dopo... sennò userò la cinghia in un altro modo!