Alfa 156 SW - 1.9 JTD - Classic - Blu Notte - 2004 - UD

è un classico.. succede in continuazione anche a me!!! metto a posto moto o macchina e poi ti viene il trip di venderla!!! Dove la porti a fare la distribuzione? Dal fot a basiliano? ahah quello mi fa sganasciare, andavo li quando aveva il distributore a fare benzina con lo scooter a 14 anni!
 
Che Alfa vorresti prendere a posto della 156?.

Se devo restare in Alfa l'alternativa può essere solo una Brera 3.2 JTS q4, cambio manuale e del 2006 per non pagarci pure il superbollo ed insieme approfittare della svalutazione. Ed il colore vorrei fosse che fosse nero.


Ho pensato anche alla 2.4 JTDm, però ci sono vari contro:
1) da ora e per un bel po' macinerò a malapena 7000 km l'anno e mi riprenderei un'auto a gasolio che riesce a malapena a scaldarsi nel tragitto casa - lavoro, il che mi obbliga a viaggiare perennemente come una lumaca per non provocare shock termici al motore e turbina;
2) dalle mie parti, in inverno, fa abbastanza freddo ed un diesel - già il mio 1.9 è così - ci mette più di cinque minuti per soffiare aria tiepida in abitacolo - calore che peraltro toglie al motore; siccome il mio tragitto è di 15/20 minuti c.a., quasi la metà del viaggio lo farei all'addiaccio.
3) anche quando prendo l'auto per andare da qualche parte, faccio sempre brevi tragitti e accendi-spegni-accedi-spegni, la batteria del diesel non riesce mai a caricarsi del tutto e così, soprattutto d'inverno, devo metterla una volta a settimana in carica altrimenti rischio di rimanere a piedi.
4) con l'uso cittadino del mio JTD ho la marmitta quasi sempre piena e spesso devo andare in tangenziale ed "aprire" un po' per svuotarla, per la gioia di chi sta dietro, altrimenti viaggio sempre "tappato".
3) l'erogazione del diesel non mi entusiasma, soprattutto il dover attendere di arrivare in coppia per dare un po' di gas e quel fastidioso lag.


Non avrebbe molto senso per me passare dalla mia 156 ad una 147 o GT, perchè il telaio è comunque sempre quello e pure gli interni non cambiano molto. Se devo prendere un'auto che mi piace la scelta è solo verso la Brera. Per un attimo avevo pensato anche ad una Giulietta QV, anch'essa molto svalutata, però:
1) è un'auto che si vede spesso in giro, nessuno ci fa più caso alla Giulietta invece la Brera è la Brera, un due posti che la gente si gira a guardare come se fosse una fuoriserie ed esteticamente la Brera mi piace molto di più con quei 4 terminali al posteriore.
2) anche se Giulietta ha un design sportivo, innovativo e tutto il resto, non avrà mai il fascino di una coupè;
3) la Giulietta è un turbo benzina e se devo lasciare una turbina di cui non mi voglio più preoccupare, non ne voglio un'altra...

L'unica cosa che non mi va giù è quel salasso chiamato bollo, ma si sà che donne e motori...

è un classico.. succede in continuazione anche a me!!! metto a posto moto o macchina e poi ti viene il trip di venderla!!!
Si vede che siamo due geni incompresi!!!

Dove la porti a fare la distribuzione? Dal fot a basiliano? ahah quello mi fa sganasciare, andavo li quando aveva il distributore a fare benzina con lo scooter a 14 anni!
La distribuizione me la fa un amico di un meccanico che aggiusta moto, speriamo che cammini dopo... sennò userò la cinghia in un altro modo!
 
Ultima modifica:
Riguardo alla tua possibile futura scelta, non posso che appoggiarti sulla Brera. Come vedi sono troppo di parte, sono daccordo anche sul fatto che se fai molti tragitti urbani, il diesel non avrebbe molto senso. Quindi non resta che il benzina, e vedo che sei abbastanza orientato per la V6, ma fossi in te prenderei in considerazione anche la TBI.
 
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Già c'è il TBI. Però non è il TBI Giulietta che spinge decisamente di più. Il TBI Brera di buono ha che consuma poco (ragionando sulla tipologia di veicolo), paga meno di bollo ed è un filo più scattante ai bassi, divario decisamente non avvertibile per via dei cavalli in meno rispetto al JTS. A discapito del TBI ci sono vari aspetti che ho considerato:
1) Il costo iniziale d'acquisto, che è mediamente di 1/3 in più rispetto al V6 e che non è poco, mi ci pago la differenza di bollo per 8 anni;
2) Il piacere di guida fra un aspirato di grossa cilindrata ed un turbobenzina, per quanto mi riguarda, va sull'aspirato, più lineare e progressivo su tutto l'arco di erogazione, mentre con la turbina sei sempre li, col problema della coperta corta, o lasci scoperti i piedi o la testa, o godi in basso o in alto.
3) Il V6 ha il 4x4 che qui in Friuli dove abito, in cui piove per 4 mesi all'anno, è come una mano santa.
4) Preferisco il canto dei sei cilindri al soffio del TBI. Ok, ci si può mettere lo scarico sportivo sul TBI, ma il rumore dello scarico è solo un palliativo che si usa quando il motore langue... Avevo preso in considerazione anche il 2.2 JTS che letteralmente te lo tirano per la schiena, che suona meglio del TBI ma va decisamente di meno e ha dei costi di gestione minori del 3.2, però non è di certo un motore che ti fa divertire e quindi a quel punto tanto vale restare col JTD che va a poco meno con la metà dei costi.
 
Guarda se ce una cosa vergognosa è proprio aver fatto il Brera a trazione anteriore.. noooo. mi dispiace anche solo ricordarlo e scriverlo. Prendila 4x4... tutte le considerazioni che hai fatto comunque le condivido in pieno.
 
Oggi mi ha lasciato a piedi: è morta allo stop e non si riaccendeva, si sentiva solo il motorino d'avviamento. Poi è ripartita a freddo, dopo mezz'ora di tentativi, come se non fosse successo niente. Forse è il sensore di giri o forse qualche iniettore che non mandava in pressione il gasolio... Devo farlo verificare in officina. All'inizio ho pensato fosse saltata la cinghia di distribuzione perchè è morta di colpo e mi sono cagato sotto - scusate il francesismo. Sarebbe stato il colmo, due giorni prima di cambiarla.
 
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ciao.ma allora la cambi???prendi la brera?e hai trovato già di venderla o la"dai dentro"?probabilmente è il sensore o la pompa...dacci notizie...ciao ciao!
 
Devo prima vedere come si conclude la faccenda della casa. La questione si sbloccherà fra un paio di mesi e fino ad allora devo comunque tenerla perchè potrebbe servirmi fino all'ultimo quattrino.
Non credo che la darò dentro a qualche concessionario che me la valuterà poco più di 1500 euro, una miseria. Vendendola da privato credo invece di tirarci almeno 5000 visto com'è tenuta e tutti i lavori fatti. Credo comunque che non comprerò mai più una macchina in un concessionario, perchè a parte il dubbio che ho sempre avuto sui chilometri taroccati, la garanzia ho scoperto coprire tutto quello che puntualmente non si è rotto, mentre tutte le parti solite a guastarsi, puntualmente ho dovuto cambiarle a spese mie.
 
eh,già...ti do pienamente ragione!è che la vedo anche dura prendere 5mila...anche se c'è ancora qualche pazzo che chiede molto di più...magari qualcuno che ti conosce e sa che l'hai tenuta bene te li da perchè va in fiducia...ma ti faccio i complimenti,io che l'ho vista confermo che l'auto è ben tenuta davvero e poi ci hai fatto una marea di lavori!ciao e fammi sapere se risolvi il problemino...
 
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Ti dirò: a 4500 la venderei in un mese, ho già saggiato il mercato. Però con la distribuzione fatta e tagliandata credo che attiri molto di più. Spero di sfangare in fretta sto periodo così da prendere l'auto che dico io e cominciare ad uscire un po'.
 
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