Alfa 156 sw - 2.0 JTS 166 CV. - Grigio Chiaro - 2003 - AN

Per me sono le sonde lambda, avevo lo stesso problema ....

Devi controllarle in diagnosi

le tensioni devono essere:

1.9 - 2.2v per quelle di regolazione closed loop
1.3 - 1.5v per quelle di regolazione open loop

0.025 - 0.050v per quelle di diagnosi closed loop
0.550 - 0.750v per quelle di diagnosi open loop
 
Fai verificare che sia installata l'ultima versione del SW centralina.

Poi controlla le sonde come ti ha detto max.
Verifica che il debimetro legga una massa aria aspirata SIMILE a quella aspettata dal motore. Solitamente la massa aria aspettata è abbastanza veritiera con quella letta poi dal debimetro.
Prima di girare per mappatori e quant'altro, falla andare bene. Poi al limite si pensa alle modifiche.
 
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allora ho letto tutto e non ha potuto stampare per problemi ma ha detto che sonde debimetri,iniettori sono tutti perfetti e in buono stato. rimane il fatto che e' grassa con carburazione e si vede anche dallo scarico nero come se fosse un diesel.ma se le sonde sono ok perché e' grassa?l'aggiornamento non gli e' stato fatto perché gli ho detgto che andava bene prima (appena presa ) e quindi non pensavo ma se fosse quello basta farlo.anche se faccio la mappa le sonde poi segnano magra e ritarano tutto?
 
Non puoi mappare la centralina se stai girando in questo stato ... come diceva Brambill .... sinceramente non capisco come non ti si accenda la spia di avaria motore ....
 
non si accende perché perché forse ha delle tollaranze credo. ho tel in officina e oggi vado a stampare e poi verifico. cosi faccio anche un aggiornamento se c'e'.ma io non capisco se non segnano bene le varie sonde la centralina perché non si tara automaticamente?
 
visto che ci sono 4 sonde lambda se ce n'è qualcuna che non va dovresti avere degli errori di "plausibilità" ....
 
ho fatto richiesta alla garanzia per la sostituzione. stamattina sono andato da ancona a bologna e ritorno e mi ci sono voluti quasi 60 euro di benzina. consuma come un aereo da guerra!e poi devo migliorare la stabilita' che balla troppo e si sente moltissimo il sottosterzo.
 
certo che si tara, ma il problema secondo me è che i valori che legge non sono "plausibili" ... cioe' sono sballati ...

Posta quello che dice la diagnosi e vediamo ...
 
Ciao! Allora prima di fare modifiche, che io comunque sconsiglio, metti a posto il sistema di carburazione e poi medita.
Il mio 2.0 JTS ha avuto solo il problema della bobina di accensione segnalata tra l'altro dalla spia avaria motore, risolto con la sostituzione di una bobina di accensione. Il problema che avvertivo oggettivamente era un calo di potenza ed un vuoto nella spinta del motore, il tutto avveniva in maniera intermittente e specie a basso numero di giri. Un test al computer aveva rilevato il malfunzionamento di una bobina.
Spero che questa mia ti possa essere di aiuto. Ciao!
 
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