Alfa 156 sw 8500euro, è ragionevole?

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
42
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Salve, è da un bel pezzo che sono alla ricerca della mia prima auto, ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai deciso.
Girando in questi giorni ho trovato un Alfa 156 sw del 2005 con 75000km a 8500 euro. Dovrebbe essere un 1.9jtdm non so i cavalli, ma ho visto che ha 6 marcie.
Esteticamente sembra tenuta bene, le gomme sono in buono stato, i cerchi sono del 15 o 16 ma vabbè poco importa.
Gli interni in Alfatex (sicuramente no pelle).
Secondo voi è un prezzo ragionevole?
Il venditore (concessionario Alfa) dice che la macchina era di un loro cliente e quindi è tutta tagliandata ed è a posto.
Però son sicuro che superati i 100000km qualche lavoro bisogna farlo, tipo cinghia e tutta la manutenzione che questo kilometraggio richiede.
Cosa dovrei guardare più attentamnente prima dell'acquisto?
Grazie

Salve, è da un bel pezzo che sono alla ricerca della mia prima auto, ma tra una cosa e l'altra non mi sono mai deciso.
Girando in questi giorni ho trovato un Alfa 156 sw del 2005 con 75000km a 8500 euro. Dovrebbe essere un 1.9jtdm non so i cavalli, ma ho visto che ha 6 marcie.
Esteticamente sembra tenuta bene, le gomme sono in buono stato, i cerchi sono del 15 o 16 ma vabbè poco importa.
Gli interni in Alfatex (sicuramente no pelle).
Secondo voi è un prezzo ragionevole?
Il venditore (concessionario Alfa) dice che la macchina era di un loro cliente e quindi è tutta tagliandata ed è a posto.
Però son sicuro che superati i 100000km qualche lavoro bisogna farlo, tipo cinghia e tutta la manutenzione che questo kilometraggio richiede.
Cosa dovrei guardare più attentamnente prima dell'acquisto?
Grazie
Ovviamente non sono un concessionario, ma il prezzo potrebbe andare bene, io l'anno scorso ho speso 12500, ma con 40000Km e tenuta benissimo.
Ho percorso 30000Km e sono soddisfattissimo!
Controlla bene l'usura dello sterzo della leva del cambio e dei pedali specie freno e frizione, magari nel tagliando chiedi che ti facciano la distribuzione.
Per il resto che dire il motore dovrebbe avere 140 cv, ed è una bomba, il bollo è intorno ai 280 euri annuali.
Magari fai controllare la turbina ad un tuo meccanico di fiducia e la compressione del motore.
Ah dimenticavo, prova a controllare sul libretto manutenzione se ci sono i tagliandi effettuati, e se era in leasing, sappi che le auto da leasing le sostituiscono e rivendono intorno ai 90000Km in genere.
:decoccio:

Ciao,proprio 2 mesi fa ho acquistato una bella 156 sw Giugiaro del novembre 2004...quindi ho fatto gli stessi ragionamenti che stai facendo tu! Per quanto riguarda il kilometraggio mi sembra più che ragionevole,tieni conto che la maggior parte delle persone che comprano un auto diesel del genere difficilmente percorrono meno di 20.000Km/anno,inoltre per quello che so sono motori che se trattati con la manutenzione regolare durano molto (e se giri nel forum puoi avere conferme)
Per quanto riguarda i controlli che puoi fare, se non sei un "tecnico" ma hai un pò di sensibilità e conoscenza di auto controlla tutto ciò che è lo stato generale per capire l'usura,il modo in cui è stata trattata che spesso può essere lo specchio dello stato reale. Tipici punti sono volante,pedali,tappezzeria specialmente lato guida...
Verifica i funzionamenti di tutti i dispositivi interni (display,luci ecc...)
Esternamente controlla che la carrozzeria non abbia differenze di tonalità/superficie che possano far pensare a riparazioni o incidenti...
Verifica come stanno le gomme
Riguardo alla meccanica mi affiderei a un meccanico di fiducia che può dirti e confermarti se il motore gira correttamente, non batte,se all'interno del vano motore sia tutto ok,fumo ecc...insomma,lascerei a lui l'ultima parola prima di un acquisto!
Se l'auto è stata tutta tagliandata regolarmente è un ottimo elemento positivo in più da valutare! Credo che la motorizzazione,visto l'anno e le 6 marce quasi sicuramente sarà un Jtd M-jet 150cv (la stessa che ho io).
Per quanto riguarda il prezzo credo che se non ci sono sorprese ed è tutto in ordine mi sembra giusto,forse potrai trovare qualcosa a meno per via della svalutazione di questo ultimo periodo ma + o - siamo la,dipende anche dalla zona e da chi te la vende (privato,concessionario,ex leasing/aziendale ecc.)
Concludo dicendoti che la mia 156 sw Jtd M-jet 150cv Progression del novembre 2004 con 88000 Km l'ho pagata 7.700€ a Roma,sono molto contento e soddisfatto dell'acquisto e si sta rivelando una gran macchina!

- Informazione Pubblicitaria -
Dovrebbe essere una Jtd M-jet 150cv ed il prezzo è corretto, inoltre se l'hanno ritirata da un loro cliente, il concessionario potrà facilmente documentarti la manutenzione eseguita.

Ricordati che, in caso di acquisto, il concessionario deve rilasciarti la "garanzia di conformità" valida 12 mesi.

:decoccio:

Grazie per i consigli.
Penso anch'io di andare a vederla con un meccanico almeno ne capisce qualcosa in più.
Questo sabato torno a vederla e chiedo di poterci salire e ispezionarla a dovere.
Vi terrò informati e vi dirò cosa ho notato.

AGGIORNAMENTO: Questa mattina sono tornato a vedere la 156.
Allora i km non sono 75000 ma 92000, purtroppo il prezzo non è sceso di conseguenza:smiley_029:.
Comunque dentro è perfetta, la tappezzeria e i sedili sembrano nuovi, non so se hanno usato qualche prodotto o cosa.
A detta del venditore è un 1.9 mjet da 120cv (non pensavo esistesse questa motorizzazione) con cambio 6marcie. Per me che faccio molta autostrada è l'ideale e i 120 cv permettono di risparmiare un pò sul bollo.
Cmq lunedì mattina ho già programmato la visita col mio meccanico, che tra l'altro conosce il venditore. Unico punto su cui dovrò battermi sarà per la cinghia di distribuzione, che al momento il venditore non sapeva dirmi se fosse stata cambiata.
Anche la carrozzeria è messa bene, nessun graffio e le gomme sembrano nuove.
Ovvio che quei 20000km in più mi fanno titubare, però so anche questi motori riescono ad arrivare a 300000km con una buona manutenzione.
Se il meccanico mi darà l'ok penso proprio che la prenderò.

...mi permetto di darti un consiglio: per lamotorizzazione controlla il libretto...anche a me il venditore me l'ha venduta credendo fosse la 140cv,poi ho visto sul libretto e i cv erano 150...:decoccio:

Tienici aggiornati!

...mi permetto di darti un consiglio: per lamotorizzazione controlla il libretto...anche a me il venditore me l'ha venduta credendo fosse la 140cv,poi ho visto sul libretto e i cv erano 150...:decoccio:

Tienici aggiornati!

1.9 mjet da 120cv esiste, è la versione a 8 valvole invece che 16 del 150cv.

Ragazzi comprata questa mattina!!!
Finalmente posso dire di avere un'alfa!! Tengo ancora le dita incrociate perchè aspetto l'ok della finanziaria.
Allora il venditore ha creato un macello allucinante. La macchina è del 2003 e non 2005. Avevo già firmato i documenti, sono dovuto tornare e rifare tutto da capo. Il motore è un 1.9 mjet 16v 116cv almeno secondo le ultime indiscrezioni. A sto punto aspetto di vedere il libretto.
Cmq ho portato con me il mio meccanico che l'ha provata e guardata tutta con occhio clinico. Dopo il suo ok ho concluso l'affare.
Certo che a questi venditori dovrebbero fare un patentino perchè ogni 3 x 2 cambiano le carte in tavola.
Però son contento...a presto le foto!!

Guardando il listino auto usate di 4ruote non mi torna la motorizzazione...
Sono sicuro che ha 6 marcie...ha la targhetta 16v m-jet...
però il tipo mi dice 116cv...
Allora le cose son due, o che la targhetta e il cambio li hanno messi dopo, e il motore è un 8v da 116cv oppure è un 140 cv e il venditore non ci capisce una mazza....aspetto di vedere il libretto...se voi avete qualche sicurezza in più fatemi sapere.
Ciao ciao

X