Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

Sax2011

Nuovo Alfista
5 Luglio 2011
5
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum e fino ad oggi felice possessore di una 156 ts... Dico subito che il mio problema è già presente in qualche altra discussione del forum (datata se non sbaglio 2009) che purtroppo non ha spiegato come effettuare la riparazione (se c'è stata)... Ed ora vi dico il problema:
si è tranciato il manicotto di plastica dell'aspirazione. Per intenderci la'spirazione è fatta da due pezzi,un tubo rigido in plastica ed un pezzo di tubo in gomma che lo raccorda (ed è proprio il tubo di gomma che si è tranciato)...
Avrò girato almeno (e non scherzo) una decina di autoricambi (compresa l'alfa stessa) e se gli autoricambi mi dicevano che il pezzo si trovava solo originale, l'alfa mi ha confermato che è completamente fuori commercio... Non so più che fare... Ma è possibile ripararlo almeno? Mi è stato consigliato di usare il motorsil... Ma non essendo un dragon el "fai da te" vorrei sapere un pò il procedimento esatto....
Sono DISPERATO!!! Aiutatemi!!!
Allego foto del maledetto manicotto
ABCD0005.jpg
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

io ho avuto lo stesso problema sulla spider 916,,pezzo introvabile..poi non so se sia corrispondente ad altre alfa il tuo,dovresti fare una ricerca....alla fine avevo risolto con tubo in alluminio mi sembra,,preso in un brico..,,e lo avevo adattato...quindi se non trovi uno corrispondente fallo fare,,oppure compralo tu,,,non mi viene in mente altra soluzione,,
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

... alla fine avevo risolto con tubo in alluminio mi sembra,,preso in un brico..,,e lo avevo adattato...quindi se non trovi uno corrispondente fallo fare,,oppure compralo tu,,,non mi viene in mente altra soluzione,,
Purtroppo compatibili di altre alfa non ci sono (parole del ricambista alfa) e compatibili di altre marche nemmeno li fanno...
Mi dici il procedimento del tubo in alluminio? L'hai fatto tu? :D
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

ho comprato un tubo di dimensioni simili...adattandolo con fascette stringitubo alle estremità,...sai è passato un po di tempo..quella macchina poi è andata dallo sfasciacarrozze...purtroppo
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

In demolizione se ne trovano di 156 benzina...
Oppure puoi mettere un messaggio nella sezione cerco del forum.

Io sul GTV me lo sono fatto fare in inox.
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

L'ultima volta che sono stato allo sfascio li buttavano addosso di quante 156 TS c'erano!!!!!:grinser021::grinser021:
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

Vedrò in qualche altro sfascio, altrimenti, lo modifico con un bel tubo metallico... Meglio in alluminio o in acciaio?
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

Aggiornamento: è ufficiale, il manicotto tra i ricambisti (compreso Alfa) è introvabile in quanto non più prodotto : dannaz :: dannaz :: dannaz :
Ho girato per 2 sfascia ed ho visto almeno una decina di alfa 156-147 TS e da non crederci... Tutte erano senza quel maledetto manicotto e 2 lo avevano in condizioni peggiori del mio... Sto andando al manicomio per un pezzo di tubo... Assurdo!!!:aktion060:
 
re: Alfa 156 ts, Manicotto aspirazione impossibile trovarlo

Aggiornamento: è ufficiale, il manicotto tra i ricambisti (compreso Alfa) è introvabile in quanto non più prodotto : dannaz :: dannaz :: dannaz :
Ho girato per 2 sfascia ed ho visto almeno una decina di alfa 156-147 TS e da non crederci... Tutte erano senza quel maledetto manicotto e 2 lo avevano in condizioni peggiori del mio... Sto andando al manicomio per un pezzo di tubo... Assurdo!!!:aktion060:


Nel caso che non lo trovassi cerca qualcosa al silicone da montare....se vai sull'e-bay inglese ce ne sono tanti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Misura con il calibro il diametro dell'alloggio del manicotto, poi recati da un ricambista qualunque e acquista un manicotto siliconato del diametro che ti interessa tipo questi, li vendono a metro e sono di vari diametro, e se sei fortunato lo trovi già della lunghezza che ti serve, altrimenti te lo fai tagliare a misura
$(KGrHqQOKosE3FO8WJR!BN8Q2l(DNQ~~_35.JPG
in più potresti optare anche per quest'altro tipo, che assomiglia molto a quello originale in quanto è fatto a "fisarmonica", ma questo è più difficile trovarlo della misura che ti serve e non li vendono a metro.
38319_2.JPG