Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

credo il solo debimetro si aggiri sui 80-100 euri (non sono sicuro al 100%)

cmq la mia 'borbotta' e tende a spegnersi, sento ugualmente gli scoppietti e la sensazione dei '3 cilindri' da te così ben espressa, anche se una volta passati i primi 5-10 secondi, si avvia e tiene il minimo normalmente.
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Mi fate ricordare quando avevo i gommini del collettore che comunica al motore che quando avevo uno crepato, mi faceva proprio così, cioè aspirando c'è un cilindro respirando meglio degli altri crea queste vibrazioni nella trasmissioni e riscaldandosi diminuisce, prerchè la gomma si dilata, dateci un'occhiata.
:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

gommini del collettore sarebbero.....???
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Il collettore che intendo io sta dietro al motore quasi attaccato alla carrozeria, questo tiene la farfalla comandata dal pedale o elettronico col tubo che prende dal filtro dell'aria, sotto a esso partono 4 tubi che raggiungono i rispettivi cilindri, come guarnizione c'è un gommino fissato con delle fasciette, per poter lavorare bene, c'è da cavare un pò di tubazioni varie, perchè passa di tutto in quella zona, però da sopra con una lampadina, fra il motore e il collettore, vi dovete mettere proprio sopra si vede in che stato è.
Per vedere se respirano basta col motore al minimo, versare copra a ogni tubino un pò d'acqua, uno a uno, se si sente che inizia ad andare a galoppo, vuol dire che respira.
:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

ho capito quali grazie, nei prox giorni provo a controllare, sempre che non debba smontare troppo!

;)
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

credo il solo debimetro si aggiri sui 80-100 euri (non sono sicuro al 100%)

cmq la mia 'borbotta' e tende a spegnersi, sento ugualmente gli scoppietti e la sensazione dei '3 cilindri' da te così ben espressa, anche se una volta passati i primi 5-10 secondi, si avvia e tiene il minimo normalmente.
Quoto
ora noto anch'io lo stesso problema tuo...
produce gli stessi problemi anche durante la giornata con soste solo di 3 ore, molto meno evidente di quello mattiniero (a freddo).
In sostanza il problema si è accentuato, eppure la mia auto dorme in garage?!?!
Che sia veramente la sonda Lambda?
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

essere o non essere......nei prox giorni vado a farla controllare.

le tue candele come sono messe? io sono a 87.000 km e le devo cambiare, visto che le ho e che 'potrebbero' essere quelle la causa, cosi elimino qualche possibiilità!
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Quoto
ora noto anch'io lo stesso problema tuo...
produce gli stessi problemi anche durante la giornata con soste solo di 3 ore, molto meno evidente di quello mattiniero (a freddo).
In sostanza il problema si è accentuato, eppure la mia auto dorme in garage?!?!
Che sia veramente la sonda Lambda?
La sonda lambda nei primi momenti di funzionamento del motore non funziona, ha bisogno di un pochino di tempo per riscaldarsi o essere riscaldata... :eek:
Io cercherei il problema nei cavi AT o nelle bobine che, complice l'umidità potrebbero scaricare verso massa.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

La sonda lambda nei primi momenti di funzionamento del motore non funziona, ha bisogno di un pochino di tempo per riscaldarsi o essere riscaldata... :eek:
Io cercherei il problema nei cavi AT o nelle bobine che, complice l'umidità potrebbero scaricare verso massa.;)

:decoccio:

:decoccio:

anche a me era stata detta questa possibillità, ma dovrebbero vedersi scintille (la scarica a massa) al momento del contatto o alle prime accelerate, cose che ho provato alle 4:00 am ma non ho visto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

anche a me era stata detta questa possibillità, ma dovrebbero vedersi scintille (la scarica a massa) al momento del contatto o alle prime accelerate, cose che ho provato alle 4:00 am ma non ho visto.
Non è poi così facile vederle anche perchè a volte si tratta di scariche interne alle bobine o in luoghi non visibili.

E' più facile sentire la scarica e comunque non aspettarti che siano "scaricone" a volte sono distribuite su un'ampia superficie e non facilmente rilevabili...

Magari una spruzzata di spray idrorepellente al silicone potrebbe provvisoriamente risolvere il problema...;)

:decoccio:

:decoccio: