Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

ed esattamente dove lo spruzzo?
 

Allegati

  • alfa1.jpg
    alfa1.jpg
    219.9 KB · Visualizzazioni: 265
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

ed esattamente dove lo spruzzo?
Da quanto vedo la tua auto ha l'accensione "sincrona" per cui non ha molti cavi che girano sulla testata.

Per cui, gli unici punti dove si possono verificare dispersioni di corrente è nelle "pipette" delle candele, non accessibili se non smontandole...

A volte capita (ma non mi pare il tuo caso data la pulizia esteriore) che i pozzetti delle candele abbiano residui d'olio/umidità che contribuiscono alle dispersioni e perdite di colpi, magari solo a freddo....

Se te la senti togli le bobine e le pipette e verifica a vista che siano integre e magari dagli una spruzzata di idrorepellente....

:decoccio:

:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Ciao Maurizio, mah glielo avevo suggerito anch'io, ma dicono che è aposto, però ragazzi questa foto mostra un Twin Spark 16V, dove hanno 4 candele che hanno un tempo e 4 un'altro, infatti accensione asincrona, se particolarmente nella centrale una candela perde colpi infatti trema la macchina e non è regolare sia al minimo che andando, accelerazioni incluse.
Sì, provabilmente il male sta nelle scariche, nella foto sottostante ho numerato con 1 la spina che porta la tensione in bassa tensione, potete cavarlo (NON INCROCIATE CON GLI ALTRI cilindri) premendo nella linguettina di ferro e poi estrarre la spina, con uno spray per appositi circuiti elettrici ci spruzzi sopra, sia nella spina che nella bobina (2), puoi sfilarla e vedere com'è l'aspetto insieme alla pipetta dell'altra candela (3), se sono unte le parti che vanno alla base della candela, da dei problemi e scariche improvvise.
Pulite e date dello spray nelle vari parti e fate cilindro per cilindro visto che si presenta così, anche se non è la configurazione originale.
Se c'è dell'olio nella base della candela proviene dalla guarnizione del coprivalvole, dove bisogna sostituire la guarnizione, se non si ha idea come fare, fatelo fare al meccanico la sostituzione di essa.
Dato che ci siete pulite anche il debimetro, io ho provato cavare la spinetta e andare e fare avviamenti e ho riscrontrato problemi e una trasmissione tremolante.
Nei 8V è un blocco di alluminio di forma quasi rettangolare collegato alla presa d'aria, che proviene dal filtro, sopra o capovolto, ha un coperchio, una volta cavato si da un pò di spray all'interno e alla spina, poi richiudete il coperchio con del sigillante, silicone nero è meglio, per i 16V deve avere una girante all'interno di una chiocciola, ha una scatolina e lì nella spina date un pò di spray, anche lì c'è un coperchio.
Le spine vanno sempre sfilate per spruzzare un pò di prodotto.
:decoccio:
 

Allegati

  • 156.16V.TS.jpg
    156.16V.TS.jpg
    173.7 KB · Visualizzazioni: 294
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Le spine vanno sempre sfilate per spruzzare un pò di prodotto.
:decoccio:
Personalmente preferisco non spruzzare nulla sui contatti di bassa tensione, quelli che hai indicato con "1".(in particolare gli spray siliconici). :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Ti riferisci al tipo di spray?
Io intendo spray detergenti ad alta volitilià e scarso deposito residuo, anche chi te lo vende può consigliarti.
ciao
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Ti riferisci al tipo di spray?
Io intendo spray detergenti ad alta volitilià e scarso deposito residuo, anche chi te lo vende può consigliarti.
ciao
Io parlavo di spray idrorepellenti da spruzzare sui cavi A.T., quelli che hai citato tu vanno benissimo per la bassa tensione. ;)

Io per principio non uso mai alcun spray sulla bassa tensione....:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

A me è stato insegnato così, te Maurizio cosa consigli e magari perchè.....
ciao
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

A me è stato insegnato così, te Maurizio cosa consigli e magari perchè.....
ciao
Bisogna distinguere le casistiche...
Se la spinetta (femmina) ha una buona elasticita e si inserisce "strettamente" sul connettore (maschio) non ha senso usare spray, eventualmente vanno puliti i contatti, come correttamente hai detto, con prodotti ad alta volatilità.

Se invece l'inserzione è un pò "lasca" il fatto di usare spray può comportare che alcuni elementi scarsamente volatili si frappongano tra i contatti e creino resistenze localizzate che possono provocare riscaldamenti e anche la distruzione del connettore...

Sono considerazioni personali, poi ognuno agisce secondo la propria logica ed esperienza... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

OK io e te Maurizio abbiamo le idee chiare spero solo che le abbiamo chiarite a loro.
buona notte ragazzi
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

L'ipotesi elettrica , come suggerito da voi , è la più
probabile , ma se una volta cotrollati tutti i contatti
e sostituite le candele dovesse ripresentarsi il problema
la causa sarebbe allora sicuramente da imputarsi alla
carburazione ...;)

Come dice M@urizio , alla Lambda occorre un pò di
tempo per entrare in temperatura e cominciare a
lavorare , in quel lasso di tempo la carburazione
viene arricchita dai sensori di temperatura , quello
del liquido refrigerante , come era già stato suggerito
dal meccanico , ma non ha dato esiti dopo la sostituzione
del bulbo e quello della temperatura aria aspirata , che
nel tuo caso è una funzione che dovrebbe svolgere
il debimetro assieme alla quantità di aria aspirata ....
Una volta che la Lambda entra in temperatura , anche
se uno dei sensori non lavora correttamente , pensa
lei ad arricchire la carburazione rilevando un irregolare
Co nei gas di scarico , lavorerebbe però come una toppa ,
con segnali superiori rispetto ai valori corretti per rimediare
il mancato ( od irregolare ) funzionamento dei sensori in
questione .:blink:.

:decoccio: :decoccio: