Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

salve,
ho problemi di accensione a freddo (non sempre però): la macchina si accende e scende subito di giri morendo. se voglio tenerla accesa devo affondare l'acceleratore, la macchina borbotta come fosse ingolfata ed alla fine prende giri (prima in maniera altalenante poi sistemandosi e rispondendo correttamente all'acceleratore). dopo ciò non ha piu problemi, tiene il minimo ed anche spegnendo ed accendendo scatta senza toccare il pedale dell'acceleratore, quindi il problema è solamente a freddo.
ho letto vari post riguardanti all'incirca tale problema, in cui si menziona il debimetro o la sonda lambda o gli iniettori. sottolineo che il comportamento in seguito dell'auto è lineare, senza problemi.
gli unici altri incovenienti che ho riscontrato sono, solo alcune volte, un minimo irregolare in marcia: ad esempio scalando in terza e lasciando scendere di giri l'auto, a volte (non sempre), tende a strappare e sobbalzare, cosa che può essere eliminata scalando o accelerando o premendo la frizione. ma questo potrebbe e dico potrebbe essere legato solo alla marcia alta ed al basso numero di giri. tali sobbalzi cmq li fa ad acceleratore rilasciato e NON affondando a bassi giri.
Aspetto nuove. Ho letto di 'pulizia del debimetro': potete darmi qualche link relativo al nostro motore? è un'operazione consigliabile?
grazie
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

la mia 145 1.6 ha iniziato cosi ed era la lambda; io farei un salto da un meccanico e farei controllare; verificano i valori e ti dicono cos'è che non va in 10 minuti.
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio: potrebbero essere i fili delle candele che con l'umidità fanno un casino (non mi ricordo il termine esatto), dato che succede solo la mattina presto (h.4 am io parto per il lavoro) in seguito a nottata umida (l'auto dorme fuori)
domattina verifico se si vedono scintilli all'accensione dai fili.
ho notato i fili di alcune candele che sono stati coperti con nastro isolante al posto della guaina che hanno gli altri 3, ed il nastro è leggermente scollato.
era tardi, domani verifico rimuovendo anche il nastro la situazione com'è (la parte finale del filo della prima coppia di candele, vicino all'attacco delle candele)
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Dunque non è detto, però mi fai ricordare la mia che trasfilava l'olio dal coperchio valvole, andava nella sede delle candele e creava resistenza, alla lunga mi trovavo l'auto a volte andare a sobbalzi, comunque quando si crea resistenze tra le candele e cavi si creano crepe che scaricano prima della candela scaricando e perdendo colpi, si risolve andando normale, acceleri lentamente se non vuoi scariche, di regola funziona così e il minimo non mai regolare a volte vedi la lancetta sche si alza di scatto e ritorna normale.
Comunque facci sapere.....
:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

provato alle 4 am prima di andare a lavoro: nessuna scintilla.....damn

il problema sussite solamente quando l'auto sta ferma sotto l'umidità notturna, altrimenti anche a freddo ma di giorno senza umidità nessun problema.

non ho irregolarità del minimo, solo sporadicamente mi è successo che a bassi regimi (al minimo) e 3° marcia inserita, acceleratore rilasciato ed in frenata, strappava, ma poteva benissimo essere causa dell'alta marcia,della bassa velocità e del basso numero di giri.

una volta partita usando l'acceleratore (dopo la nottata) non da piu problemi

mumble mumble mumble
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Allora se non da problemi nemmeno quando sei al minimo, da freddo la centralina con la sonda lamda deve dare grassa miscela per facilitare il motore.
Infatti per dare lo strattone perchè quando non funziona: iniettori non gettano uguale, come il debimetro che segnala troppa aria, la sonda lambda manda grassa.
Allora analizzo
in marcia regolare senza accelerazioni e decellerare, strattona e sono gli iniettori, quando dai accelerate col pedale anche tutto aperto, starttona faticando a salire tremando e è il debimetro, perchè è magra, invece sempre tutto giù fatica a salire, poi stattona, poi quasi di colpo ti parte a razzo, però tu dici che non sono nessuno di questi, ho anche un dubbio giri frequentemente sotto coppia, cioè con un regime attorno ai 1200 o 1500 giri/min?
ciao
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Allora se non da problemi nemmeno quando sei al minimo, da freddo la centralina con la sonda lamda deve dare grassa miscela per facilitare il motore.
Infatti per dare lo strattone perchè quando non funziona: iniettori non gettano uguale, come il debimetro che segnala troppa aria, la sonda lambda manda grassa.
Allora analizzo
in marcia regolare senza accelerazioni e decellerare, strattona e sono gli iniettori,

non strattona mai in marcia regolare

quando dai accelerate col pedale anche tutto aperto, starttona faticando a salire tremando e è il debimetro, perchè è magra,

no non strattona e neanche fatica a salire (rapportato sempre al 1.6 naturalmente) e mai avuto problemi in sorpasso anche senza scalare

invece sempre tutto giù fatica a salire, poi stattona, poi quasi di colpo ti parte a razzo,

nemmeno


però tu dici che non sono nessuno di questi, ho anche un dubbio giri frequentemente sotto coppia, cioè con un regime attorno ai 1200 o 1500 giri/min?
ciao


normalmente giro sotto coppia, faccio 5km per andare al lavoro e a motore freddo non supero i 3000 giri, normalmente giro sui 2-3000 in V marcia, diciamo aprossimativamente sui 60-80 km/h, non supero mai i limiti.
ogni tanto la tiro giusto per sentire il rombo, ma sempre senza eccedere i limiti (una bella II e III piene diciamo) e non mi ha mai dato problemi.
viaggi lunghi a velocità costanti sostenute: no prob.


mumble....mumble....mumble....:confused:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

La V sotto ai 70 kmt/h mi calcia, ma però mettici che ho anche l'asse di trasmissione mentre tu sei diretto ai giunti delle ruote, tutto sommato è normale, però se è un 8V la coppia di regola se è come mamma Alfa la fatta, dai 2000 giri/min fino ai 5000/5500, un 16V è dai circa 4000 giri/min fino al limitatore e un 3000 giri/min lavora sotto coppia ma va, sui 2000 inizia a scalpitare, capisco che andare rombando consuma, scusami se sono così meticoloso, ma io ho dovuto prendere il vizio di accendere e per qualche minuto di orologio lasciarla al minimo, il tempo di scendere aprire il cancello, portarla fuori, chiudere e vedo che si stabilizza, però l'ho sentito dire ancora che da freddo si comporta in maniera strana e poi incomincia a diventare quell'orologio svizzero che conosciamo.
ciao
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

ciao andrea

cmq ho fatto un test: coperto motore e batteria (all'interno del cofano poi richiuso) con una coperta in pail. risultato: nessun problema all'avvio.

...mumble...

ho controllato i fili delle candele ed a vista mi sembrano a posto. ho le candele già pronte e nei prox giorni, appena ho tempo, le cambio, fosse mai.....

poi vediamo come si comporta
 
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re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

salve,
ho problemi di accensione a freddo (non sempre però): la macchina si accende e scende subito di giri morendo. se voglio tenerla accesa devo affondare l'acceleratore, la macchina borbotta come fosse ingolfata ed alla fine prende giri (prima in maniera altalenante poi sistemandosi e rispondendo correttamente all'acceleratore). dopo ciò non ha piu problemi, tiene il minimo ed anche spegnendo ed accendendo scatta senza toccare il pedale dell'acceleratore, quindi il problema è solamente a freddo.
ho letto vari post riguardanti all'incirca tale problema, in cui si menziona il debimetro o la sonda lambda o gli iniettori. sottolineo che il comportamento in seguito dell'auto è lineare, senza problemi.
gli unici altri incovenienti che ho riscontrato sono, solo alcune volte, un minimo irregolare in marcia: ad esempio scalando in terza e lasciando scendere di giri l'auto, a volte (non sempre), tende a strappare e sobbalzare, cosa che può essere eliminata scalando o accelerando o premendo la frizione. ma questo potrebbe e dico potrebbe essere legato solo alla marcia alta ed al basso numero di giri. tali sobbalzi cmq li fa ad acceleratore rilasciato e NON affondando a bassi giri.
Aspetto nuove. Ho letto di 'pulizia del debimetro': potete darmi qualche link relativo al nostro motore? è un'operazione consigliabile?
grazie
Ciao, sono un felice possessore di una 156 1.8, ed ho lo stesso tuo identico problema, ovvero:
con accensione da freddo (la mattina dopo una nottata in garage), all'accensione il minimo si alza e poi improvvisamente si abbassa quasi a 500 giri, borbotta (sembra quasi che dal tremolio che produce vada a 3 cilindri per ingolfamento), come tenti di accellerare aumenta il borbottio, sembra quasi ingolfata, e si sente quasi degli scoppiettii; inserendo la marcia e accelerando leggermente, la potenza diminuisce e non riesce a muoversi normalmente, quasi tende a spegnersi, e più si accellera e più problemi da di scoppiettii (non nella marmitta, ma dal motore, sembra provvengano proprio dal motore o dalla aspirazione), poi piano piano riprende, si muove... e per farla muovere un pelino di più, bisogna ri-lasciare l'acceleratore oppure accelerare piano piano ascoltando bene il motore.
Poi d'improvviso prende di colpo, poi fa qualche capricetto, poi riprende regolarmente per tutta la giornata di utilizzo.
L'ho già portata a vedere da due meccanici (generici) di fiducia, e tutti e due mi hannoi detto che potrebbe essere il bulbetto della temperatura dell'acqua, la sonda lambda o gli iniettori.
Ho già cambiato già il bulbetto della temperatura dell'acqua (16 Euro), ma niente da fare.
Premetto che ho installato l'impianto GPL elettronico, iniezione sequenziale da circa due anni e che il problemino era iniziato lieve ancor prima (quindi non dipende dall'impianto GPL), ed ora si è accentuato di molto; questa premessa perchè al passaggio da benzina a GPL, che avviene regolrmente in modo automatico (accensione a benzina e passaggio a GPL), il motore va che è una meraviglia... per assurdo se si potesse farlo andare ed accendere da freddo la mattina direttamente a GPL, non si avvertirebbe il problema del minimo.
Quindi per esclusione, se fossero gli iniettori, il problema ci sarebbe sempre, se fosse la sonda lamba forse il problema si presenterebbe ad ogni accensione dopo fermi di qualche ora, quindi rimane solo il debimetro.
Almeno lo spero, oppure ho detto una stupidaggine.
Che costi ha la sua sostituzione?