Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Io i TS nella 156 sia 8V che 16V li ho visti, ma quel tubino che comporti quello.....:confused:, perchè se strozzato rimane affogato il motore, se aspira troppa aria, è povera e stenta, cioè fatemi capire, funge come il motorino che baipassa dal colettore arrivando dopo il debimetro prima della farfalla?
Io stavo pensando su quel collegamento delle candele invece, perchè i 16V non hanno le candele che lavorano sincrone e se vai a smuovere la configurazione ti vibra.
:decoccio:
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Confermo che non si tratta di litigare... è un modo per confrontarsi ed esprimere le proprie esperienze.

Nel caso specifico l'osservazione di fortunato_40 mi ha incuriosito e stimolato a fare una verifica sul campo.... ;)

Appena possibile provvederò a fare delle prove sia tappando la valvolina che togliendola... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

no la devi solo pulire;)
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Io i TS nella 156 sia 8V che 16V li ho visti, ma quel tubino che comporti quello.....:confused:, perchè se strozzato rimane affogato il motore, se aspira troppa aria, è povera e stenta, cioè fatemi capire, funge come il motorino che baipassa dal colettore arrivando dopo il debimetro prima della farfalla?
Io stavo pensando su quel collegamento delle candele invece, perchè i 16V non hanno le candele che lavorano sincrone e se vai a smuovere la configurazione ti vibra.
:decoccio:

i ts di nuova generazione non hanno il motorino del minimo come giustamente dici ma è la farfalla motorizzata a fare tutto ciò:)
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Stesso problema alfa 156 1.8 (gpl da aprile 2009) cambiato debimetro, candele, controllata lambda, puliti iniettori, sostituita batteria (ho anche rifatto la distribuzione).
Ma il problema si presenta con partenza a freddo (mattina o dopo soste di 5-6 ore).
Avete trovato una soluzione?
Ho già incontrato 2 meccanici ma non ne esco!
Grazie.
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Saluti. ho trovato questo:

"mi sa che il problema dell'accensione a freddo problematica ho trovato la risposta:

"Ad una certa apertura della farfalla corrisponde un certo quantitativo di benzina, quando uno monta un impianto a GPL sostituisce quel quantitativo di benzina con un equivalente quantitativo di GPL, che non è altro che lo stesso quantitativo della benzina moltiplicato per una costante... Naturalmente la taratura è quella che stabilisce la costante cioè il rapporto tra benzina e GPl a parità di apertura della farfalla...
Ora, se la costante è sopra il valore ottimale succede che la macchina non ha più il rapporto stechiometrico GPL/Aria ed allora la centralina motore cerca di variare l'apertura della farfalla (di pochi decimi di °) per far diventare la miscela nuovamente stechiometrica...
Quando la mattina mette in moto si ritrova con la farfalla con l'apertura variata e quindi l'aria che passa non ha più il giusto raporto con la benzina...
Quello che ti ho appena descritto è il processo di adattività del Corpo Farfallato...


Devi farti rifare la mappatura GPL in strada sotto carico... dall'installatore e fatti fare la taratura sotto carico ad una velocità superiore ai 100Km/h..."

oppure sostituzione attuatore corpo farfallato e reset parametri autoadattivi ( solo per benzina?)

Spero sia utile (anche al sottoscritto)
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Io credo che parta e si spenga a benzina quindi centralina e etc ripassano a benzina allo spegnimento, ergo non vedo come potrebbe essere l'impianto GPL.
cmq personalmente ho risolto.
Problema? La batteria!
l'ho fatta controllare, segnava un 35% di carica, l'ho cambiata ed il problema non si ripresenta più, sia con partenza a freddo sia con umidità.
Sottolineo che l'auto sta fuori tutta la notte, qundi condizioni peggiori non so se ve ne siano.
Spero si risolva anche per gli altri
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Ho anche io lo stesso problema, borbottio a freddo e va magnificamente appensa passa a GPL! Qualcuno ha risolto?
A me il problema è iniziato dopo aver cabiato il debimetro (flussometro) pensando che fosse rotto (invece era il tubo di aspirazione crepato).
Adesso ho rifatto la distribuzione e sostituito i cavi candele ma senza risultato.
Smonto la valvolina? Qualcuno l'ha fatto?
Grazie a chi mi aiuta.
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

pulisci quel valvolino allegato è lui al 90 %:)

Qualcuno ha provato? Fortunato mi spieghi come smontare il valvolino? Vedo che sopra ha una semplice fascetta ma sotto è ancorato con gli incastri, non è che si rompono? Grazie
 
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

Saluti. ho trovato questo:

"mi sa che il problema dell'accensione a freddo problematica ho trovato la risposta:

"Ad una certa apertura della farfalla corrisponde un certo quantitativo di benzina, quando uno monta un impianto a GPL sostituisce quel quantitativo di benzina con un equivalente quantitativo di GPL, che non è altro che lo stesso quantitativo della benzina moltiplicato per una costante... Naturalmente la taratura è quella che stabilisce la costante cioè il rapporto tra benzina e GPl a parità di apertura della farfalla...
Ora, se la costante è sopra il valore ottimale succede che la macchina non ha più il rapporto stechiometrico GPL/Aria ed allora la centralina motore cerca di variare l'apertura della farfalla (di pochi decimi di °) per far diventare la miscela nuovamente stechiometrica...
Quando la mattina mette in moto si ritrova con la farfalla con l'apertura variata e quindi l'aria che passa non ha più il giusto raporto con la benzina...
Quello che ti ho appena descritto è il processo di adattività del Corpo Farfallato...


Devi farti rifare la mappatura GPL in strada sotto carico... dall'installatore e fatti fare la taratura sotto carico ad una velocità superiore ai 100Km/h..."

oppure sostituzione attuatore corpo farfallato e reset parametri autoadattivi ( solo per benzina?)

Spero sia utile (anche al sottoscritto)

Questa è un'ottima tesi...a me è successo dopo che ho montato il gpl...ma ho provato a rifare il tutto...
Quando per motivi x ho resettato la centralina...rifunzionò tutto...ma dopo qualche giorno si è ripresentato...ma comunque in estate il problema diminuisce...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

pulisci quel valvolino allegato è lui al 90 %:)

Ho dei problemi simili sulla mia 145, qualcuno ha provato a smontare quella valvolina? Perchè sta in una posizione scomoda, non capisco nemmeno come ci si arriva.