Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Ho lo stesso identico problema, a freddo stenta a fare la rampa del garage
Da diagnosi non ho errori
Debimetro a posto , anche la lambda, il collettore aria aspirazione e perfetto,
secondo me la centralina a freddo depotenzia il motore.

Pero se cambio a gpl a freddo ho meno problemi a risalire la rampa,...................potrebbe essere la mappatura impostata diversa.................................

Per a GPL ha tarature e mappe costruite sul mezzo, a benzina aspetta che l'acqua sia calda....vuoi fare un esperimento?
Prova a staccare la spinetta (per la centralina) che è vicino alla valvola termostatica, sicuramente ha una risposta diversa, il tuo problema rientra in quel sensore, se fosse la sonda ti darebbe anche segnali di ingolfamento o comunque stenterebbe anche a caldo.

Ecco il regolatore del minimo, vorrei sapere quale è, e l'unica cosa che non ho tentato ?????
Secondo me a freddo il regime del minimo e basso fatica superare i 1400 giri, secondo me nei primi secondi dovrebbe stare a 1800 giri,
in base la temperatura, e subito dopo stabilizzarsi piu' basso sempre in base le temperature.
Cosa posso fare ?????
 
Stiamo parlando della spina sonda temperatura acqua, quella che mi da la temperatura sullo strumento cruscotto ????
Montata proprio sul termostato.

Tra l'altro segnalo temperature basse temperatura acqua,
Ma da ecuescan le temperature acqua sono perfette, la mia diagnosi e che lo strumento dichiara 10°C in meno del reale
 
Stiamo parlando della spina sonda temperatura acqua, quella che mi da la temperatura sullo strumento cruscotto ????
Montata proprio sul termostato.

Tra l'altro segnalo temperature basse temperatura acqua,
Ma da ecuescan le temperature acqua sono perfette, la mia diagnosi e che lo strumento dichiara 10°C in meno del reale

Dunque sulla maggioranza dei modelli ce ne sono due, una va al cruscotto e una va alla centralina, la ecuescan come fa a sapere se la temperatura è reale?
Vede che da il segnale e prende quella in fiducia e così fa anche la centralina...
 
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Allora, mentre guardavo il motore per questo problema, ho notato che guardando il motore da davanti, in basso a destra ci dev'essere una perdita d'olio, premetto che la mia 156 1.8 non ha mai mangiato nemmeno una goccia d'olio, ma non mi sembra olio di motore, perché e' molto chiaro, potrebbe essere olio del cambio?
 
Dunque sulla maggioranza dei modelli ce ne sono due, una va al cruscotto e una va alla centralina, la ecuescan come fa a sapere se la temperatura è reale?
Vede che da il segnale e prende quella in fiducia e così fa anche la centralina...

Questo non lo so ma qualcuno ha detto che la temperatura reale e quella letta da ecuescan

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Allora, mentre guardavo il motore per questo problema, ho notato che guardando il motore da davanti, in basso a destra ci dev'essere una perdita d'olio, premetto che la mia 156 1.8 non ha mai mangiato nemmeno una goccia d'olio, ma non mi sembra olio di motore, perché e' molto chiaro, potrebbe essere olio del cambio?

Probabile sia olio del cambio, c'è un topic che parla dell olio cambio, qui non e la sezione indicata
siamo in sezione partenze a freddo.
 
Questo non lo so ma qualcuno ha detto che la temperatura reale e quella letta da ecuescan
io una controlla a quel sensore la darei anche perchè ho letto diverse volte persone che diventavano matti ed era solo quello che non funzionava bene...
Probabile sia olio del cambio, c'è un topic che parla dell olio cambio, qui non e la sezione indicata
siamo in sezione partenze a freddo.
 
Allora il sensore crea difficoltà nella partenza a freddo, e fa difficoltà a risalire la rampa a freddo.
 
Oggi dopo vari controlli ho notato che nella 156 2000 TS, sono presenti due sensori.
il primo posizionato esattamente sopra il termostato
il secondo posizionato proprio dietro il termostato, sulla testata motore

Ora si capisce perche da ecuescan rilevo un temperatura superiore di 10°C rispetto allo strumento posto sul cruscotto.
ora sarebbe da capire se la temperatura rilevata dallo strumento posizionato sul motore e esatta.

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
, sono presenti due sensori.
il primo posizionato esattamente sopra il termostato
il secondo posizionato proprio dietro il termostato, sulla testata motore
Due domande, tanto per capire....

1) Quanti fili ha quello sul termostato?
2) Hai la spia massima temperatura liquido di raffreddamento?

Finchè ci pensi magari riesci a darti una risposta...



:ernaehrung004:
 
Il sensore sul termostato ha due fili, poi questi due fili vanno nella stessa guaina dei due fili dell altro sensore.
Si ho la spia rossa massima temperatura, che non si e mai accesa nel corso degli anni.
Si accende dal test giro chiave.
 
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