alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Con la funzione cerca trovi discussioni immense a riguardo...
comunque dovrebbe essere il motorino passo passo del corpo farfallato. Quello che hai già fatto non è buttato via comunque (a parte il debimetro)
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

E' un euro 2. Darò un'occhiata alla guida, grazie :D Si, lo so che esiste la funzione cerca, ma sinceramente non ho trovato quello che mi interessava, cioè il minimo irregolare può essere dato dal corpo farffallato sporco o da sto motorino passo passo , però mi chiedo... l'andatura a singhiozzo e il vuoto che sento a 2100 giri dipendono sempre da questo motorino disgraziato o può essere qualcos'altro? Tipo qualcosa di elettrico magari, o candele, che ancora devo controllare perché devo capire come smontare il guscio di plastica sopra la sede delle candele dove vi han installato un pezzo dell'impianto gpl ed ho un pò "paura" a toccare quel coso sinceramente... :/
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Vedo leggendo che tu hai l'impianto a GPL mentre il mio è a metano...
Dunque la centralina si auto adatta, cioè a secondo del combustibile che usa se gli iniettori (benzina-GPL) sono tutti cablati sotto la gestione della centralina della 156, tramite la sonda lambda e debimetro si auto registra, a me capita l'incontrario nel senso che strattona sui +/- 2.000 rpm a metano, mentre a benzina è liscia come un violino.
Io non so da quando che ce l'hai l'impianto GPL, però sarebbe bene che la centralina si tari a benzina, poi dovresti "sporcare" il segnale del debimetro quando giri a GPL, così tramite la sonda lambda riesci sempre a contenere i consumi.
Quel singhiozzo che accusi è temporaneo, nel senso che se giri tutta una giornata a benzina sono sicuro che te la ritrovi perfetta, purtroppo la EURO2 è un pò picchiatella, però sui consumi è ottima.

Il tuo impianto sai se gli iniettori le gestisce la centralina-benzina?
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

il debimetro che è stato sostituito corrisponde in tutto e per tutto con quello che c'era installato in origine?

è sempre un originale Bosch??
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Sinceramente non so come vengono gestiti gli iniettori perché ho acquistato l'auto qualche mese fa già con impianto e penso di doverlo portare a controllare. Ho provato già a girare qualche settimana solo a benzina ma nulla. Ho acquistato anche un additivo per la pulizia degli iniettori, della abarth, ma non è cambiato nulla. Si, il debimetro sempre bosh.
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

fai un'autodiagnosi e vedi cosa esce fuori, potrebbe essere il motorino del minimo, classico difetto dei TS Euro 2
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

fai un'autodiagnosi e vedi cosa esce fuori, potrebbe essere il motorino del minimo, classico difetto dei TS Euro 2
potrebbe che viene fuori dall'autodiagnosi...
Sinceramente non so come vengono gestiti gli iniettori perché ho acquistato l'auto qualche mese fa già con impianto e penso di doverlo portare a controllare. Ho provato già a girare qualche settimana solo a benzina ma nulla. Ho acquistato anche un additivo per la pulizia degli iniettori, della abarth, ma non è cambiato nulla. Si, il debimetro sempre bosh.

Ecco perlomeno hai constatato che hai un problema effetivo del minimo, quando senti il minimo che incomincia a ballarare dai 300 ai 1500 rpm, se peli leggermente col pedale, senti che si allegerisce poi ritorna leggermente duro?
Dovresti sentire delle pressioni mentre tieni leggermente accelerato (1.100rpm) col pedale, comunque il tuo problema non è proprio il minimo ma mi sembra di capire quando viaggi intorno i 2000rpm, se fosse il debimetro e ho misurato anche sul mio, il segnale si aggira sui 1,2V sul pin5 e a massa della batteria con i puntali di un tester...

Ripeto, quando senti quei saltellamenti non è proprio carburata bene, perchè a benzina ha bisogno di un tot di aria, mentre a GPL ne necessita di più e invece te la ritrovi magra, per sporcare il segnale intendo quando sei sui 2000rpm non deve misurare sui +/- 2,3V ma serve qualcosa di più (con una resistenza dai 5V al pin5 quando giri a gpl) per fargli capire che aspira più aria così diventa più generosa di mappa e ripristini il rapporto stecnometrico, discorso se usi la gestione benzina sia per la benzina che GPL.
 
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Si, mi sa che è quello che farò, avevo pensato anche alla sonda lambda...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

in effetti quando sta dai 1000 ai 2000 giri strattona molto e a 2100 mi da quel " vuoto" e poi sembra andare regolare ed il minimo, come sempre, a volte lo regge e a volte no. Quindi è un problema di centralina secondo voi? Domani faccio l'autodiagnosi e vedo che mi tira fuori.