Alfa 159 - 2.4 JTD 210 CV - bianco ghiaccio - 2008 - Como

Ragazzi buonasera! :decoccio:

Sono stato via per lavoro ... indovinate dove ... a Monaco.
Dopo 12.000 Km ho avuto finalmente la possibilità di far sgranchire un po' su ca. 195 Km di Autobahn tedesca la TI, che non vedeva l'ora di bruciare la fuliggine accumulata nel filtro antiparticolato in questi primi mesi. :D

Non voglio ovviamente aprire qui una discussione, che non porterebbe a nulla, perchè tanto da noi le cose sono così e basta ... mi riferisco ai limiti sulle ns. autostrade, dove in alcune tratte (alpine, appenniniche, costiere) il limite di 130 Km/ora è troppo elevato per la pericolosità del tracciato ed altre tratte dove, come in Germania, non ci dovrebbero essere limiti di velocità ed ognuno, nel rispetto delle condizioni climatiche, della densità della circolazione, delle caratteristiche della vettura, dello stato della vettura e dei suoi principali organi meccanici, e ... del buon senso ... fosse libero di andare alla velocità che vuole. :cool:

Be' comunque tecnicamente possiamo dire questo:

- la 6a è di ca. 250-300 giri più lunga rispetto alla 166 2.4 MJET, pertanto per raggiungere alte velocità è necessario un lancio molto lungo (e questo spiega il flop sulle testate che hanno provato la 159 2.4 MJET ed hanno mancato il dato dichiarato dal costruttore di 10-15 Km/ora).
Garantisco che la velocità dichiarata si raggiunge: il motore è esattamente a 4.000 giri/min. ed è pertanto ancora lontano dal limitatore. Il tachimetro è significativamente più preciso che sulla 166 (ho provato, calcolando il chilometro percorso a 120 Km/ora) :)

- la "souveranitaet" come la chiamano i tedeschi , ovvero la sensazione di sicurezza, di stabilità, di solidità ad alta velocità è semplicemente sensazionale. Invidio un po' coloro che hanno la motorizzazione 3.2 benzina, perchè possono beneficiare ancora di una ventina di Km/ora in tutta sicurezza. E' fortissima la sensazione che l'auto, perlomeno in declinazione TI, sia stata concepita per velocità e tenute laterali ancora più alte oppure semplicemente abbia margini di sicurezza notevoli.

- il guidatore (nel caso dell'Alfista, PILOTA) sull'autostrada tedesca non lampeggia con gli abbaglianti (perchè non è educato e si ottiene esattamente l'effetto contrario). Uno, massimo 2 colpi di frecce sono sufficienti. Ragazzi, che soddisfazione: vedono arrivare un'Alfa e si tolgono dall'ultima corsia per farti passare. :cool:

- e infine, il complimento più bello che ho ricevuto dai colleghi: beato tu che hai un'Alfa, che noi per sana difesa del prodotto nazionale non potremo mai permetterci di avere.
Ragazzi, meditate su questo: se noi italiani fossimo un po' meno esterofili ed avessimo un po' piu' di amor proprio, la quota di mercato delle auto nazionali sarebbe al 75% come in altri paesi europei.

Un solo rammarico: la mia 159 in Deutschland era maledettamente sola, ogni tanto qualche 147, un paio di GT, ma quante poche Alfa in un Paese che ama e rispetta l'Alfa Romeo, forse l'unica casa automobilistica italiana che da 50 anni tiene testa a Sua Maestà BMW.

Buona serata a tutti :decoccio:


P.S.: dimenticavo: appena posso però vado a Nardò, che è ancora meglio.
 
Bellissima esperienza e bellissime parole.Già dovremmo essere meno esterofili ma per la maggior parte di questo forum trovi utenti che la pensano come te...
Si è sgranchita la bella 159 fatto bene:eclipsee_Victoria:
 
Una meraviglia,la Q4 sono riuscito a vederla ma di Ti su strada non ne ho ancora vista una.....:mecry:
 
Complimenti per la vettura, bella oltre misura. Lo scrivo perché sono prossimo anch'io all'acquisto e avrei bisogno di pareri. Meglio il 1.9JTDm o il 2.4JTDm? Cose ne pensate del Q-tronik sul 1.9?
 
Complimenti per la vettura, bella oltre misura. Lo scrivo perché sono prossimo anch'io all'acquisto e avrei bisogno di pareri. Meglio il 1.9JTDm o il 2.4JTDm? Cose ne pensate del Q-tronik sul 1.9?
per questo c'è un apposita sezione, acquisti alfisti e non
 
Buonasera a tutti! :decoccio:

Be' qualche notitzia:

- la dama bianca ha compiuto 20.000 bellissimi chilometri. :eclipsee_Victoria:
Sono molto soddisfatto, nulla da dire, a parte il comsumo mooolto stabile a 8,0 l/100 Km.

- ad inizio settimana ho montato le gomme da neve, come faccio da tantissimi anni, per abitudine imparata in Mitteleuropa. :cool:

Be' .. due considerazioni:
- la velocità sulle Autobahnen tedesche si limita parecchio (stavolta non ho passato i ... 3.300 giri in sesta).
- la tenuta, ovviamente, viene influenzata in misura significativa, perchè la spalla della gomma è più cedevole
- in compenso ho trovato il piazzale con 5 cm di neve al San Bernardino (fra Svizzera italiana e tedesca) e la tenuta è, come di consueto, spettacolare / con buone gomme antineve si va su neve e ghiaccio quasi come sul bagnato con gomme estive. :cool001:

Comunque il motore è sempre più ... slegato.

Da 1000 a 2000 giri sembra un motore elettrico, tanta è la coppia in basso già disponibile anche con poco gas.

in alto sembra (quasi) un benzina, perchè si arrabbia ringhiando e smette di spingere solo con l'ago del contagiri ormai prossimo a 4.500 giri. Il sound poi ribadisco essere proprio del 5 cilindri / anche perchè ho appena provato un Audi A4 3.0 TDI ed il suono è completamente diverso) :)

Qualche punto negativo?
Vabbé, se proprio devo ...

1)
Se leggete i primi messagi scrivevo che l'assetto e la tenuta sono quasi da auto da pista: confermo e ribadisco, però le gomme anteriori (che con i cerchi da 19' richiedono un prestito con comode rate mensili per il pagamento) a 19.500 Km, fatti al 90% in autostrada, hanno soltanto più 3 mm di battistrada. :mad:

2)
Il colore bianco ghiaccio è stupendo, ma quando si va all'autolavaggio ad alta pressione bisogna lavorare il doppio rispetto ad ad un auto di colore scuro: si vede qualsiasi macchia o traccia di sporco. :D

3)
Del navigatore l'unica caratteristica veramente bella è la voce dolce, suadente, sexy, gentile, della fanciulla che l'ha registrata, perchè se consideriamo la precisione, l'attualità delle mappe (ed io ho il modello 2008), la completezza dei dati, direi che non vale la pena di investire tutti quei soldi (buoni) per un sistema vecchio e limitato (perchè CD, quando le tedesche hanno DVD?)

Ultimo pensierino per la notte:
Domenica sono andato apposta dal Concessionario a vedermi ed a salire su uno dei primissimi esemplari della FIAT 500 Abarth con il Kit di preparazione SS: tanto per capirci la versione stradale più cattiva che c'è (l'Assetto Corse va bene solo al Nuerburgring). Non so che cosa darei per andare su un'autostrada tedesca con quel "macchinino" e ... fotografare le facce dei guidatori, quando li superi, scalando 2 marce ...

Arrivederci a tutti, au revoir à tout le monde, auf wiedersehen an Allen, bye to every body.
 
Innanzitutto buon anno nuovo a tutti! :decoccio:

Volevo soltanto raccontarVi che ho trascorso una settimana in montagna con la famiglia e desidero sottolineare che

- l'Alfa è diventata fantastica nelle partenze a freddo ... anzi a "molto freddo":
è partita tutti i gioni al primo colpo (veramente facevo scaldare 2 volte le candelette). Guardate un po' la temperatura alle 10 e mezza di mattina ed immaginatevi a quanto scendeva nel cuore della notte. :cool:

- sono sempre molto soddisfatto della 159. Allego una foto un po' particolare, dalla quale si vede che durante le vacanze di Natale ho avuto un po' di tempo libero. :rolleyes:

- e per finire c'era una canzone d'amore che faceva .... una lacrima sul viso ... che mi ha ispirato per la terza foto, sperando che Vi piaccia.

L'unico problema importante:
la carrozzeria è bombardata di scheggiature da sassolini praticamente dappertutto, soprattutto sul cofano, sul fascione anteriore, sulle minigonne laterali, nella parte bassa delle portiere.
... mi sa che la prossima volta devo tornare al blu o forse al nero, anch'esso però delicato, o magari al "granata" (scusate non ricordo come si chiama esattamente il colore) metallizzato, che è molto bello.

Ciao a tutti ! :decoccio::decoccio::decoccio:
 

Allegati

  • Alfa_Livigno_1.jpg
    Alfa_Livigno_1.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 164
  • Alfa_Livigno_2.jpg
    Alfa_Livigno_2.jpg
    49.2 KB · Visualizzazioni: 159
  • Alfa_Livigno_3.jpg
    Alfa_Livigno_3.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 166
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io sono nuovo iscrtto e ho letto tutta la love story della tua 159 ti anni fà ho posseduto 3 alfa berlina ,sw 4x4, e spider,poi sono passato alla mercedes 300ce
e fino ad 1mese fà avevo una bmw 528 touring era ora di cambiare ancora l' auto
e ho rifatto il giro di prova delle auto qui citate ma quando ho provato la 159 sw ti 210cv sono rimasto esterefatto x la guida sportiva x l' estetica con quelle ruote da 19 x l'interno spettacolare e infine x la serie di optional che offre rispetto alle tedesche di pari livello ormai ero cotto a puntino e l'ho ordinata all'istante nera con interni cuoio bose sistem vetri neri specch satinati e barre nere ma non ho avuto il coraggio con il cambio automatico penso di aver fatto la scelta giusta a tornare alle origini arriverà fine gennaio non vedo l'ora ( pensavo chissà con la centralina rimappata e 235cv e con quella coppia nM 460 DA PAURA) ciao continua a tenerci aggiornati sulla belva buon anno:decoccio: