re: Alfa 159 clima bi-zona
Anche se hai il ricircolo dell'aria aperto??
Sinceramente si. Io lo chiudo raramente, solo quando voglio bloccare l'entrata dell'aria perchè sto già bene. Di mio lo lascio aperto e solitamente non vado mai oltre la prima velocità della ventola. Però devo precisare che io non sono affatto freddoloso e la questione dell'aria calda è molto soggettiva.
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
Inoltre la velocità dell'auto influisce in piccolissima parte sulla velocità dell'aria in entrata nell'abitacolo (gli impianti vengono progettati proprio per eliminare l'effetto dell'aria dinamica). La prova è banale. Basta mettersi a 140 all'ora in autostrada e variare la velocità del ventilatore per sentire che l'aria esterna che entra per effetto della velocità influisce minimalmente sulla portata d'aria dell'impianto. Molto probabile che nel tuo radiatorino interno circoli poca acqua. Il che potrebbe essere dovuto ad una occlusione parziale dell'impianto.
ciao
- Informazione Pubblicitaria -
No no...allora credo che il mio problema sia al ricircolo dell'aria interna...a me la velocità dell'auto influisce in maniera netta sull'aria in ingresso nell'auto...
Se facessi come mi hai detto, mi arriverebbe un tornado in macchina...cosa che poi è proprio quello che mi e capitato in autostrada!!!
E' un problema del condotto dell'aria???
Credo che "Pietro" intendesse l'influenza dell'aria in entrata sulle prestazioni della ventola. Anch'io se spengo la sola ventola lasciando aperto il ricircolo ho sempre più aria in entrata all'aumentare della velocità. Forse farei veramente un controllo approfondito all'impianto, almeno puoi toglierti ogni dubbio.
Ma a me la quantità d'aria in ingresso resta dipendente dalla velocità dell'auto sia con ventola accesa che spenta!
Non riesco a capire se questo sia normale oppure no!
La prova è banale. Basta mettersi a 140 all'ora in autostrada e variare la velocità del ventilatore per sentire che l'aria esterna che entra per effetto della velocità influisce minimalmente sulla portata d'aria dell'impianto.
ciao
Se io facessi questa prova avvertirei una portata enorme dell'aria in ingresso, proprio perchè l'auto viaggia ad alte velocità! La velocità dell'auto comincia a farsi "sentire" attorno gli 80Km/h...
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
Io non ho una 159 ma mi pare strano che a 140 all'ora entri così tanta aria anche senza la ventola in funzione. Sulla mia si sente pochissimo l'effetto dinamico sull'aria in igresso. Tanto è vero che io il ricircolo non lo uso mai e la ventola va sempre. Controlla se c'è il filtro abitacolo a sto punto.
Certo, appena sostituito....
Devo trovare il punto da cui entra l'aria esterna e seguire il condotto....
Io non ho una 159 ma mi pare strano che a 140 all'ora entri così tanta aria anche senza la ventola in funzione. Sulla mia si sente pochissimo l'effetto dinamico sull'aria in igresso. Tanto è vero che io il ricircolo non lo uso mai e la ventola va sempre. Controlla se c'è il filtro abitacolo a sto punto.
Confermo che l'aria entra!! Durante i lunghi viaggi devo tenere chiuse le bocchette centrali oppure cambiare il flusso perchè sennò mi spara sull'occhio dx e il trigemino poi si diverte!! (Esperienza del primo viaggio in assoluto!!)
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
verficato oggi sulla mia. a 140 all'ora e ventilatore spento (ma ricircolo aperto) l'aria che entra è appena appena percepibile vicino alla bocchetta. seduti al posto di guida nemmeno si sente arrivare.
forse le 159 hanno un sistema più diretto.