Alfa 159 - Freni che fischiano

cmassimo1

Nuovo Alfista
3 Aprile 2008
15
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Io cambiai pasticche che erano consumate e fischiavano, ci misi le nuove prima dell'estate e fischiano lo stesso.

alfista78

Alfista Intermedio
27 Luglio 2008
755
131
51
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
io ho provato proprio l altro giorno a spuzzare del grasso spray sull pastiglie essendo che fischiavano...e direi che il fischio e' diminuito,di parecchio direi..

mx73

Alfista principiante
10 Ottobre 2008
54
0
6
VA
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
150CV DIESEL
tu sei pazzo non si usa il grasso spray sulle pastiglie.......le rovini!!!!!

alfista78

Alfista Intermedio
27 Luglio 2008
755
131
51
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
lo spruzzato sull esterno della pastiglia e non si e' rovinato niente...essendo che il fischio della pastiglia deriva da una vibrazione della stessa..mettendo del grasso dovrebbe diminuire...ci vorrebbe per l esattezza del grasso apposta..ma io avendo a portata di mano quello lo usato...anche sulla 156 che avevo prima ne avevo spuzzato un po, e non si e' creato nessun problema e ho fatto ben 220000km con quella macchina..

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
9
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti

la mia 159 fischia in frenata fin da quando l'ho ritirata dalla concessionaria ( però l'ho presa usata ) .
Secondo voi sono le pastiglie o c'è qualcosa d'altro?

maxts74

Alfista principiante
15 Aprile 2009
74
1
9
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
La mia fischiava con le pastiglie consumate, poi le ho cambiate e il fischio è sparito !
Secondo me, il fischio è dovuto alle vibrazioni della pastiglia ed alla mescola di cui sono fatte, un po' come succede se si passa un dito bagnato sul bordo di un bicchiere di cristallo (fenomeno che però non si verifica con un bicchiere di vetro), vibrazioni + tipo di superficie = fischio.
Nel mio caso deduco che le pastiglie, oltre che consumate, si erano pure leggermente vetrificate (dopo 45000 km), cambiando quindi consistenza, da qui l'origine del fischio

ersaracinesca

Nuovo Alfista
18 Novembre 2009
28
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JtdM SW Distinctive
Con le pasticche originali la mia non fischiava, poi ho montato le textar buona marca, ma ora inizia a fischiare solo ad una certa pressione di frenata,la cosa buona da fare è quando cambi le pasticche tornire un pelettino i dischi, per togliergli quello scalino che si crea.

Teddygt

Alfista principiante
11 Dicembre 2007
43
5
9
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
159
Motore
2.0JTD TI
Ciao anche a me fischiano e la macchina l'ho presa nuova...ho appena 3800 km!
In particolare fischiano in retromarcia.......

Cucciolo1980

Alfista principiante
15 Novembre 2009
320
6
19
41
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd-M 170cv
Se le pasticche fischiano ci sono più fattori.
Potrebbero essere "troppo dure". Questo è dato dal disco (originale) e le pastiglie (non originali).
Potrebbe essere che ancora non hanno preso la forma del disco vecchio. Quando cambiate le pastiglie, queste sono perfettamente lisce. Il disco però al 99% presenta una superficie "ondulata".
Potrebbero essersi "vetrificate". Se avete pestato un'inchiodata con le pastiglie nuove, queste vetrificano e le potete buttare.
Non è vero che i dischi non si cambiano mai.
Li ho cambiati ben due volte. La prima perchè mi si sono ovalizzati. Troppo calore a causa dell'uso "racing". Altri li ho proprio crepati. Dal gommista però bisogna stare attenti è vero.... quello ti cambia anche gli ammortizzatori!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente