Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

Discussione in 'JTDm' iniziata da superjoe, 3 Gennaio 2011.

  1. re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

    E io che pensavo fossero valvole o collettore. ..invece iniettori!! Ora so due mesi che va bene...eppure li portai al pompista

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  2. #42andrea-cesenat,11 Giugno 2014
    Ultima modifica: 12 Giugno 2014
    leggendo se devo scegliere vado per gli iniettori o meglio gli spruzzatori/nebulizzatori si trovano alla base e sopra hanno il parafiamma poi c'è l'iniettore, gli iniettori alla fine dettano i tempi...
    Perchè il turbo se non hai una combustione omogenea, non riceve abbastanza cinetica, il problema che nelle 159 si sente perchè hanno mappe un tantino tirate e 'equilibrio è precario...

    dal pompista ci sei andato con l'auto o con gli iniettori smontati?
    lui ha solo controllato la taratura, il resto spetta al meccanico a mette il nebulizzatore (termine appropriato) e parafiamma
     
  3. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Smontati per vedere se spruzza vano bene...poi sull'auto andavano male..ho messo 5 iniettori di una brera che andava bene prima (la vendevano smistamento per pezzi di ricambio) morale ho risolto tutto partenza a freddo inclusa e minimo regolare e tutti i difetti di sto mondo...ora me la godo tutta

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  4. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    ragazzi... nessuno che mi sa aiutare?
    aggiornamento.
    ho fatto smontare e aprire la turbina.
    mi dice che è perfetta. nn ha gioco sull'alberino. la geometria funziona. non c'era sporco o olio
    l'attuatore funziona perfettamente.
    ma il difetto permane. sigh
    avete suggerimenti??
    grazie
     
  5. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Controlla la taratura degli iniettori dal pompista e controllare il nebulizzatore (termine appropriato) e parafiamma di ogniuno di loro...
    Però prima sarebbe meglio vedere se la prima sonda lambda lavora come il sensore di temperatura acqua vicino alla valvola termostatica, sono entrambi sensori che controllano la temperatura uno dell'acqua e l'altro del FAP per staibile un'accensione e un'andatura ottimimale.
     
  6. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    ciao.-
    ti ringrazio. io non ho ne fap ne egr,
    il difetto lo faceva anche prima.
    potrebbe essere qualcosa legato alle favome swirl? non le hanno ancora controllate...
    che c'entra la temperatura acqua? se attacco un examiner appaiono errori?
    grazie
     
  7. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    ben così si ha un quadro più dettagliato...
    la temperatura dell'acqua serve per tenere nei primi minuti in protezione il motore, però se dopo rimane in quella situazione è come che giri in avaria motore con un taglio della potenza e non riesci infatti a caricare il turbo, lui ha bisogno di cinetica per lavorare.
    Con l'examiner non è detto che compare, sulle swirl che la farfalla di loro non lavora bene nel senso che si incanta nei movimenti, non viene visto perchè rileva la presenza perchè non vede la posizione d'apertura della farfalla.
    Anche per queste valvole dovresti pulire l'aspirazione, guarda quì
    https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-problema-avviamento-risolto.html#post1075450
    spiega come pulire il condotto.
     
  8. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Infatti con l'examiner si può vedere se lavora l'attuatore, o come spesso succede a causa dei residui carboniosi che bloccano le swirl, a sua volta impedisce anche che l'attuatore posto sotto il collettore d'aspirazione lavori correttamente. Caso che mi è capitato sulla mia Brera 3 anni fa'.
     
  9. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Ciao a tutti,
    ho avuto l'ennesimo problema sulla mia 159, mi aggancio su questa discussione perchè ho perdita di potenza, vi racconto quello che è successo:
    Due giorni fa a Roma ho percorso circa 4km in 40/50 minuti, prima-seconda prima-seconda e dopo questo tragitto tiro di prima e seconda con il turbo a 1.5br subito dopo anomalia motore e turbina che non attaccava più, quindi velocità massima 50km/h praticamente la macchina va in recovery... Ovviamente dopo 5-6km arrivo a destinazione e mi parcheggio, spengo l'auto e riaccendo, il manometro del turbo accelerando a folle comincia a muoversi per fortuna..ma la spia resta accesa.
    Aspetto un 40 minuti e riaccendo e spengo la macchina 3 volte, la spia si spegne.. provo l'auto e noto che consuma più del dovuto e a 2.500 giri di 3^ il manometro segna 1.4, praticamente l'auto fa fatica a raggiungere i 3000 giri, il manometro del turbo a quei giri sta quasi al massimo anche di 4^...
    Ora mi chiedo può essere la valvola egr? tempo fa sono stato dal meccanico e mi ha detto che ho un iniettore che non "lavora bene" e che ho il DPF quasi intasato, inoltre ultimamente la valvola termostatica mi da noie, quindi ho difficoltà con la rigenerazione..il 29 devo andare dal meccanico, dato che in questo periodo ci devo "camminare un pò" spero di non creare danni alla mia pantera....
    Si accettano consigli.. Grazie

    Certo che la 147 Ts del 2001 che avevo (sempre usata presa con 100.000 km) non aveva tutti questi problemi...saranno le macchine diesel che hanno tutti questi problemi oppure devo benedire la 159 ??
     
  10. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Il 2.4 non digerisce bene il fap forse perchè non progettato per questo dispositivo. Io l'ho levato e tra l'altro l'ecu di quella macchina ha un bit di allestimento col quale si trasforma in vettura senza dpf con tutti i vantaggi del caso . Stesso vale per egr
     
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