Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

Discussione in 'JTDm' iniziata da superjoe, 3 Gennaio 2011.

  1. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    è il dpf che da problemi non la 159
     
    A quadrifoglio72 piace questo elemento.
  2. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    E pure il problema è così semplice , ancora con valvole e collettore per favore siamo nel 2000 e neanche il dpf


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Secondo me, il discorso che può spiegare le solite problematiche del 2.4. Ossia è un motore che è stato adattato alle normative euro 4, tra l'altro adottando lo stesso dpf del 1.9. Quindi se lo utilizza prevalentemente per uso urbano sarà più facile incorrere in queste problematiche.
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  4. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    ciao.
    hai provato a staccare la batteria per qualche minuto?
    e poi mi spieghi bene che problemi riscontri?
    perchè non ho capito bene,

    la pressione turbina se riprendi da bassi regimi, è giusto che raggiunga 1,4.
    e poi salendo di giri, scende
     



  5. Ciao guarda a me è successa la stessa cosa sulla mia 159, dopo diverse diagnosi da pompista e meccanico di fiducia siamo arrivati alla soluzione.
    Rottura delle valvole del collettore che si sono incastrate nella camera di combustione del cilindro danneggiando pistone e testa, che sembravano girare a tre. Ho dovuto sostituire il motore perché aveva danneggiato inesorabilmente pistoni e testa.
     
  6. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, e volevo accodarmi proprio in questa discussione in quanto anche la mia pantera soffre degli stessi difetti elencati da voi qui sopra.
    Sono disperato, l'auto va male, seghetta, buca e a volte si spegne, spesso rimanendo al minimo ma senza salire di giri.
    Portata sia da meccanico mio di fiducia, sia in officina Alfa Romeo, dove attaccando il diagnostico da sempre e solo l'errore diella valvola egr, che è l'unica cosa che ho cambiato da poco. Poi chi mi dice una cosa chi me ne dice un'altra, sinceramente non ho possibilità di andare a tentativi.......confido in qualcuno di voi se possa aiutarmi.

    Per dovere di cronaca, la mia 159 è un 2.4 jtdm del 2006 con 200cv 120.000 km, sempre tagliandata regolarmente e tenuta molto bene, non fuma non consuma olio ne acqua, praticamente un orologio, a parte il fastidioso difetto che ho elencato sopra.

    Grazie a tutti anticipatamente...a presto!
     
  7. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Ok la valvola la puoi anche averla cambiata ma se non sono stati puliti per bene i collettori di aspirazione è facile che la sostituzione non abbia avuto benefici.
     
  8. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto


    Inanzi tutto....benvenuto :)
    ti mostro una panoramica così ti fai un'idea...ci ho aggiunto anche delle possibili soluzioni fai-da-te
    https://forum.clubalfa.it/jtdm/82538-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
    mi metto anche questa, se percaso vedi abbastanza olio uscire dal tubino dei vapori olio, questo perchè insieme al particolato preso tramite la ERG, fai come dire delle colle da intasare abbastanza l'aspirazione e pericolose per le swirl da incantarsi, specialmente se chiuse.
    https://forum.clubalfa.it/jtdm/82489-vaschetta-recupero-vapori-olio.html
    Il debimetro se dovesse dare dei valori strani, spesso se nn funziona, incide sulla coppia.
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
    Infine il FAP/sonda lambda, il fap serve per frenare il particolato per poi polverizzarlo tramite la rigenerazione e la sonda lambda fa da spia per misurare la temperatura che trova dentro di esso.
    [tutto quì] la sonda lambda - il catalizzatore - FAP / DPF

    Tu hai un motore col volumetrico e questo viene regolato tramite un'elettrovalvola comandata tramite una pompa del sotto vuoto per muovere l'attuatore (una stecca che vedi uscire dal turbo), un tubino crepato che non lavora bene....
    Vai per gradi perchè di roba da vedere te ne ho messa, però forse già conosci anche lo stato del tuo motore, dato che qualche lavoro ce l'hai fatto.

    Se tendi a viaggiare col motore tranquillo a marce alte, sicuramente hai il FAP intasato, basterebbe da motore caldo tenerlo alto sui 2.300 rpm per una 20ina di kmt, sembra banale ma stasa tutto lo scarico e libera i meccanismi in aspirazione.
     
  9. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Grazie ragazzi delle risposte anche molto descrittive, domani stesso mi metto piano piano a seguire tutti i vostri suggerimenti.....
    tengo a sottolineare, in risposta a ERRECINQUE, che quando ho sostituito la EGR ho fatto pulire anche il collettore come suggeritomi dal mio meccanico, ed infatti risultò molto sporco.
    Ultimi aggiornamenti di oggi pomeriggio, ho provato a staccare la spinetta del debimetro e camminare senza, e la macchina va benissimo, non seghetta piu ed è ritornata (sorprendentemente) bella fluida e corposa anche ai bassi regimi.
    Per quanto riguarda il FAP dalla diagnosi che ho fatto ultimamente, la settimana scorsa, risultava al 40% il mio meccanico dice che vabene cosi......

    Grazie ancora della disponibilità ora dò un occhiata ai suggerimenti di ANDREA e vi aggiorno sulle eventuali novità

    Un saluto a tutti!!!!!!!
     
  10. Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

    Buonasera a tutti....
    allora oggi pomeriggio ho provato a pulire il debimetro e a fare il test di funzionamento come da descrizioe inviata da Andrea ma ho subito notato che nell'illustrazione parlava di 5 fili quando io smontando lo spinotto ne ho solo 4 :(
    A questo punto mi sn limitato a rimontare tutto.....cmq ho girato tutto oggi col debimetro staccato e la macchina vabene, riattaccando lo spinotto la macchina singhiozza anche peggio di prima al punto che mi sn dovuto fermare e ristaccarlo....
     
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