*Minimo Irregolare a freddo Alfa 159 jtdm 150cv
Ciao a tutti... la mia 159 jtdm con 140.000km, ogni volta che la metto in moto (solo a freddo) borbotta energeticamente con un minimo irregolare segnalato oltre che da un fastidioso rumore anche dalla lancetta del minimo che impazzisce facendo su e giù.*Vi racconto il mio percorso/calvario sperando di poter essere utile a chi come me combatte con questo fastidioso problema da oltre due anni girando meccanici a destra e sinistra.Premetto che non sono un esperto di terminologie meccaniche e pertanto tenterò di raccontare il problema che ho con una possibile soluzione.Il minimo irregolare secondo quanto riferito dai meccanici è un malfunzionamento o degli iniettori oppure dellavalvola EGR.Ebbene, premetto che due anni e mezzo fà, quando iniziò il borbottio, mi recai presso l'officina autorizzata ed in occasione del tagliando notarono che il collettore di aspirazione risultava fuori uso ossia le aste che regolano l’apertura delle farfalle per il passaggio dell'aria erano praticamente disintegrate. Non potendo stabilire da quanto tempo era fuori uso in quanto la centralina non ha mai segnalato guasti , il meccanico mi spiegò che le farfalle ubicate all'interno del collettore di aspirazione al momento della rottura dell’asta, erano rimaste aperte permettendo quindi il passaggio di aria.Pertanto inizialmente dato che il problema del minimo irregolare era stato ricondotto al collettore di aspirazione distrutto, mi feci coraggio e lo cambiai. PROBLEMA NON RISOLTO OVVIAMENTE......Nel periodo successivo al cambio del collettore di aspirazione dato che ilproblema del borbottio aumentava sensibilmente mi sono recato presso tanti altri meccanici per sentire più pareri. La diagnosi era sempre la stessa, bisognava pulire la valvola EGR e tarare nuovamente gli iniettori. Interventi ovviamentefatti più e più volte senza però risolvere NULLA.*Una settimana fà circa la macchina appena accesa dopo qualche secondo si è addirittura spenta e quindi l'ho portata nuovamente dal meccanico. Ultima diagnosi e forse la più credibile è un mal funzionamento o delle valvole o peggio, dei cilindri, in quanto dalla misurazione della compressione di quest’ultimi, il meccanico si è accorto che il 2° e 4° non hanno la compressione standard,addirittura il 4° segnava 22 anziché 30.Dopo qualche giorno dall’ultima diagnosi decisi di far smontare la testata almeno per capire una volte per tutte qual è il problema e risolverlo.Ieri dopo aver smontato la testata il meccanico ha scoperto che due delle quattro valvole del 4° pistone sono andate inquanto non chiudono ermeticamente creando per l'appunto il difetto di compressioneai cilindri. Inoltre, anche una valvola del 2° e del 3° risultano danneggiate.Orbene a tutt’oggi la macchina è ancora dal meccanico in quanto sta risolvendo il problema delle valvole per poi rimontareil tutto.Per quanto sopra detto non avendo ancora il responso sull’intervento non posso dirvi se il problema del minimo irregolare sia stato risolto ma posso sicuramente consigliarvi di far dare unacontrollatina alle valvole e alla compressione dei cilindri delle vostrepantere.Spero di essere stato utile a tutti voi. Vi aggiornerò non appena saprò l’esito dell’intervento.*