Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

Buongiorno, approfitto della discussione per esporre il mio problema.
Nell'ultimo mesetto mi è capitato 3-4 volte, sempre di mattina e sempre dopo 1-2 km, che di colpo l'auto perdesse completamente potenza non andando che poco sopra il numero di giri minimo. Accosto, spengo, riaccendo e il problema sparisce.
In questo periodo ho fatto anche tratte più lunghe (100-200km) e il problema non si è mai presentato.
Per la vostra esperienza da cosa potrebbe dipendere?
L'unica cosa fatta recentemente è l'aver rabboccato un po di olio motore che ora è leggermente (ma proprio poco) sopra il massimo leggendo l'asticella mentre mi da l'ultima tacca vuota sul display sul cruscotto. Se ci fosse troppo olio potrebbe dare problemi a freddo (me li aspetterei di più a caldo)?
salve , potrebbe essere un problema elettrico , il cablaggio sulla parte alta del motore potrebbe essere malconcio , connettori e relè , nel mio caso è bastato lo spray x contatti e la sostituzione di qualche cavo con relativo nastro termo protettivo , mezzora di lavoro a costo zero e ho risolto il problema
 
Grazie per il consiglio, in effetti sembrerebbe più un problema elettrico e stavo pensando anche alla batteria che magari sta arrivando... è capitato che alcune mattine, faticando all'accensione, mi ha dato subito qualche errore strano.
 
salve a tutti , ho un problema con la mia 159 jtdm 2.0 , '' la macchina si spegne in marcia'', si avverte il calo di potenza solo 20 secondi prima dell'arresto motore ...... tutte le cause possibili sono state controllate e sostituite dove occorreva ma nessuno mi ha risolto il problema .
Resterebbe l'alimentazione , ho la spia che mi indica '' presenza acqua nel filtro gasolio'' i meccanici dicono che è un errore di lettura , io nel dubbio ho svuotato e pulito il serbatoio , filtro e relativo sensore, ma la spia è sempre li
oggi dopo 20 km d'autostrada mi si è spenta , accosto e tento piu volte di accenderla , nulla da fare , cosi ho provato ad allentare e stringere la vite di spurgo del filtro gasolio , la macchina è partita , tutto ok , ma dopo 20 km si è rispenta , faccio i soliti tentativi ma nn parte ripetuto la stessa operazione sulla vite di spurgo ed ha funzionato ancora DOMANDA cosa puo essere ??? Grazie
 
La pompa bassa pressione va sempre? È sempre alimentata dai 12 volt? Deve fare sempre 3 bar.. se queste cose sei sicuro che ci sono al 100% prova a cambiare la valvola sulla pompa alta pressione..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti , ho un problema con la mia 159 jtdm 2.0 , '' la macchina si spegne in marcia'', si avverte il calo di potenza solo 20 secondi prima dell'arresto motore ...... tutte le cause possibili sono state controllate e sostituite dove occorreva ma nessuno mi ha risolto il problema .
Resterebbe l'alimentazione , ho la spia che mi indica '' presenza acqua nel filtro gasolio'' i meccanici dicono che è un errore di lettura , io nel dubbio ho svuotato e pulito il serbatoio , filtro e relativo sensore, ma la spia è sempre li
oggi dopo 20 km d'autostrada mi si è spenta , accosto e tento piu volte di accenderla , nulla da fare , cosi ho provato ad allentare e stringere la vite di spurgo del filtro gasolio , la macchina è partita , tutto ok , ma dopo 20 km si è rispenta , faccio i soliti tentativi ma nn parte ripetuto la stessa operazione sulla vite di spurgo ed ha funzionato ancora DOMANDA cosa puo essere ??? Grazie
hai un problema sul filtro. si crea depressione e non circola il gasolio.
prova a cambiare il filtro
 
  • Like
Reactions: ziopalm