Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

Controlla se lo fa ad un numero di giri ben preciso.
 
è stata mappata?
sembrerebbe un problema di sovrapressione.
la lancetta del turbo arriva al massimo in alto?
 
  • Like
Reactions: gigi83
Buonasera ragazzi...se vi dico qual'era il problema...non ci crederete mai!!!! [emoji2357] Al 99% è tutta colpa di una centralina aggiuntiva che avevo inserito 2 mesi fa e che poi ho tolto 7 giorni fa. In pratica il computer di bordo lo leggeva come errore perché non raggiungeva i valori dati dalla centralina e andava in blocco. Ora non farò altro che aspettare e vedere se tutto ciò sia vero. [emoji1696]
è stata mappata?
sembrerebbe un problema di sovrapressione.
la lancetta del turbo arriva al massimo in alto?
 
Buonasera a tutti e tanti ringraziamenti a chi ha si dedica a tutti i nostri quesiti....:)
Volevo far presente 1 problemino che ho riscontrato alla mia 159 jtdm 150cv comprata da 1 settimana(la macchina ha 3 anni)......per i primi 6 giorni tutto ok, notavo solo delle "spinte" ingiustificate quando acceleravo gradualmente di seconda, poi sono stato in montagna, circa 15 km in salita fatti di seconda e terza con molte curve a gomito...il problema si è verificato qualche ora dopo esser ritornato giù, mi si è accesa la spia di colore ambra con il simboletto del motore (credo) e mi segnala FAR CONTROLLARE MOTORE.
il rivenditore mi ha detto che è 1 problema dovuto al filtro antiparticolato e che la luce si spegne da sola, fatto sta che la centralina va in protezione e il motore nn gira a più di 3200 giri, mi tocca spegnerla e riaccenderla x fare qlc chilometro tranquillamente(tutto questo sempre con la spia rossa accesa)
Oggi ho fatto fare la diagnosi alla macchina ed è uscito avaria 5° iniettore......sarà la diagnosi che nn è aggiornata? ovviamente il 1.9 ha 4 cilindri quindi immagino 4 iniettori!!!
cosa mi consigliate?
vi prego aiutatemiiiiiii:confused:
salve , mi sono appena iscritto, qst è il mio primo mess...
Io escluderei gli iniettori soprattutto il '5°', ho stesso problema mia jtdm 2.0 , percorro 30 km d'autostrada e ad un tratto va in recovery , mi fermo riaccendo ''immediatamente'' e la macchina va via senza problemi per altri 30 km o più , ieri dopo una settimana di riavvi si è accesa la spia motore con lo stesso mess 'far controllare il motore' , ciò nonostante il minimo è perfetto , abito in collina e si arrampica come sempre, manifesta il problema solo nelle lunghe distanze ,sicuramente ci vuole una diagnosi , su quest'auto ho fatto di recente filtro gasolio, egr ,sensori , controllo cablaggio , connettori e controllo dei ''4'' iniettori ......andando per esclusione , non ho ancora messo mano sul debimetro , ma temo che sia un problema legato al fap o al riciclo..
 
Prima cosa bisogna vedere che errore esce ma potrebbe essere qualcosa legato alla turbina che magari quando va sotto sforzo se c’è un manicotto fessurato ecc da problemi di calo pressione e accende spia motore..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Pietro
salve , mi sono appena iscritto, qst è il mio primo mess...
Io escluderei gli iniettori soprattutto il '5°', ho stesso problema mia jtdm 2.0 , percorro 30 km d'autostrada e ad un tratto va in recovery , mi fermo riaccendo ''immediatamente'' e la macchina va via senza problemi per altri 30 km o più , ieri dopo una settimana di riavvi si è accesa la spia motore con lo stesso mess 'far controllare il motore' , ciò nonostante il minimo è perfetto , abito in collina e si arrampica come sempre, manifesta il problema solo nelle lunghe distanze ,sicuramente ci vuole una diagnosi , su quest'auto ho fatto di recente filtro gasolio, egr ,sensori , controllo cablaggio , connettori e controllo dei ''4'' iniettori ......andando per esclusione , non ho ancora messo mano sul debimetro , ma temo che sia un problema legato al fap o al riciclo..
ma hai mai attaccato uno strumento per vedere che errore è memorizzato?
 
ma hai mai attaccato uno strumento per vedere che errore è memorizzato?
stamattina ho fatto fare la diagnosi , qst è l'esito...p010f. flussometro - correlazione sensori A / B , ....p245b .esclusione refrigerante gas di scarico
corto circuito a + V Batt ......P0480 Ventola raffreddamento 1 ........ P068A modulo motore / catena cinematica -relè alimentazione disattivato troppo presto..
Insomma , ancora un po che me ne dicono vien voglia di cambiare macchina , ma per restare sullo stesso segmento ci vogliono min. 15000 euro ''usata'' ,
Penso di salvare la panterona , domani ordino il debimetro e un paio relè , sostituisco 2 cavi di un componente posto vicino al depressore ,non ho idea di cosa sia ,sta di fatto che la guaina del cavo è bruciata e i cavi sono quasi a contatto tra loro .........
 
devo sostituire il debimetro, qulcuno sa dirmi se occorre farlo riconoscere alla centralina tramite qualche strumento ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto