Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

devo sostituire il debimetro, qulcuno sa dirmi se occorre farlo riconoscere alla centralina tramite qualche strumento ?
Il debimetro lo riconoscerà comunque, anche se è superfluo, fai questa procedura giusto per eliminare gli errori e far si che la centralina veda subito il componente nuovo:
Stacca la batteria prima di montarlo e quando attacchi la batteria attendi con il quadro acceso per qualche minuto, elimina gli errori nella ECU e poi metti in moto.

Co si facendo elimini gli errori sulla ECU evitando che alla prima accensione il sistema rilevi ancora i vecchi parametri..
 
Grazie mille, settimana prox mi arriva il pezzo, nn vedo l'ora di mettermi al lavoro
 
Buongiorno, approfitto della discussione per esporre il mio problema.
Nell'ultimo mesetto mi è capitato 3-4 volte, sempre di mattina e sempre dopo 1-2 km, che di colpo l'auto perdesse completamente potenza non andando che poco sopra il numero di giri minimo. Accosto, spengo, riaccendo e il problema sparisce.
In questo periodo ho fatto anche tratte più lunghe (100-200km) e il problema non si è mai presentato.
Per la vostra esperienza da cosa potrebbe dipendere?
L'unica cosa fatta recentemente è l'aver rabboccato un po di olio motore che ora è leggermente (ma proprio poco) sopra il massimo leggendo l'asticella mentre mi da l'ultima tacca vuota sul display sul cruscotto. Se ci fosse troppo olio potrebbe dare problemi a freddo (me li aspetterei di più a caldo)?
 
troppo olio fa danno, sia a caldo che a freddo. comincerei col toglierne un pò
va in protezione mi sa. servirebbe una diagnosi. nessun msg di errore? è originale?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
L'unica cosa fatta recentemente è l'aver rabboccato un po di olio motore che ora è leggermente (ma proprio poco) sopra il massimo leggendo l'asticella mentre

Se ci fosse troppo olio potrebbe dare problemi a freddo (me li aspetterei di più a caldo)?

Il livello olio non è attinente al tuo problema, questo è certo. Devi cercare in altra direzione.

Se il livello fosse oltremodo sopra il massimo te ne saresti accorto in quanto ti avrebbe provocato gravi danni....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno, approfitto della discussione per esporre il mio problema.
Una precisazione... stiamo parlando di JTDm, vero?
Ti chiedo inoltre di mettere anno di costruzione, chilometri percorsi e ultime manutenzioni effettuate.
 
Si, JTDm 1.9 150cv del 2010 (acquistata usata nel 2014), circa 170000km.
Un annetto fa rimasi a piedi e feci rifare pompa, cinghia, valvole etc., da quel momento ho fatto circa 15000km
La centralina la trovai adeguata al fap.
 
Buongiorno, approfitto della discussione per esporre il mio problema.
Nell'ultimo mesetto mi è capitato 3-4 volte, sempre di mattina e sempre dopo 1-2 km, che di colpo l'auto perdesse completamente potenza non andando che poco sopra il numero di giri minimo. Accosto, spengo, riaccendo e il problema sparisce.
In questo periodo ho fatto anche tratte più lunghe (100-200km) e il problema non si è mai presentato.
Per la vostra esperienza da cosa potrebbe dipendere?
L'unica cosa fatta recentemente è l'aver rabboccato un po di olio motore che ora è leggermente (ma proprio poco) sopra il massimo leggendo l'asticella mentre mi da l'ultima tacca vuota sul display sul cruscotto. Se ci fosse troppo olio potrebbe dare problemi a freddo (me li aspetterei di più a caldo)?
Ciao,

Quasi sicuramente "adeguandoti" la centralina al fap (scusa la precisazione, è DPF ) ti hanno rimosso qualcosa dal DTC (cioè il database della centralina nella quale sono registrate le condizioni che generano errori) proprio per evitare che la centralina sputi errori in determinate condizioni che non si riescono a gestire toccando la mappa per escludere il dpf.
Il risultato però è che quando un sensore non lavora nel range corretto la centralina si mette comunque in modalità recovery, e tu non sai perché. Potrebbe essere il MAP, o il debimetro che ogni tanto lavorano fuori range. Spegni e riaccendi, i dati quadrano e la centralina esce da recovery, fino a quando non ti trovi nelle stesse condizioni di funzionamento.

Quindi, tre vie.
La tieni così, lo sai e speri che non sia nulla di grave.
Cambi alla cieca parte della sensoristica motore (fase, map, temp, debimetro) sperando di imbroccare il sensore malfunzionante.
Ripristini la mappa originale e vedi quale errore esce.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e tidustm
Grazie mille, solo un'ultimo dubbio da ignorante in materia, portandola in officina dei problemi di quel tipo sarebbero rilevabili anche senza diagnostica nel caso in cui ci sia effettivamente un problema e non siano solo i sensori che sbarellano?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che un sensore che sbarella è già un guasto importante, perché i sensori sono i mezzi che ha la centralina per fare girare il motore nel modo corretto.

A meno che non ci sia un danno macroscopico, un tubo rotto, la geometria della turbina che non si muove, è difficile capire cosa inneschi il recovery.

La diagnostica serve proprio a quello.