Alfa 159 - spia sistema protezione veicolo

antony159

Nuovo Alfista
30 Giugno 2009
5
0
1
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
ciao a tutti! scusate da ca tre giorni sulla mia alfa 159 si è accesa la spia di malfunzionamento motore; la macchina non va a più di 130 xkè entra in protezione. mi hanno detto che molto probanilmente è la valvola EGR. sapete che cosa potrebbe essere? grazie

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
ciao a tutti! scusate, a qualcuno di voi è capitato che si accende la spia malfunzionamento motore? mi hanno detto che molto probabilmente è la valvola EGR. la spia non si è più spenta e la macchina non va più di 120km/h perchè la centralina entra in protezione(domani devo portarla all'alfa). sapete qualcosa in proposito? grazie

Antony io fortunatamente dopo 2 anni e mezzo mai successo una cosa simile, anzi sinceramente non l'ho mai portata in alfa (tranne per quella spia ma non era un problema), quindi non saprei dirti però quel messaggio è sempre da darci un occhiata non trascurare la cosa! dacci notizie!

BOBO159

Il futuro è di chi ha un grande passato
24 Marzo 2009
3,347
79
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.000 Twin Spark
ciao a tutti! scusate da ca tre giorni sulla mia alfa 159 si è accesa la spia di malfunzionamento motore; la macchina non va a più di 130 xkè entra in protezione. mi hanno detto che molto probanilmente è la valvola EGR. sapete che cosa potrebbe essere? grazie
Potrebbero essere un bel pò di cause, le più diffuse sono problema all'egr bloccato o il fap intasato comunque conviene fare una passata in Alfa con examiner sapranno sicuramnete cos'è anche perchè se la spia rimane accesa qualcosa c'è:)
In bocca al lupo

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
10
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti.

È da un po' che quando accendo il quadro mi esce il messaggio del sistema di protezione veicolo, poi come accendo il motore scompare.
Succede ogni volta che accendo la macchina, secondo voi cosa può essere?
Comunque la macchina va benone,quindi se non succede niente io farei anche a meno di portarla in Alfa.

selmondo

Alfista principiante
31 Agosto 2009
635
2
26
LT
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm

Ma tu a 18 anni giri con la 159.....bel regalino di compleanno ti hanno fatto....: lol :.

alfista78

Alfista Intermedio
27 Luglio 2008
768
136
51
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Ciao a tutti.

È da un po' che quando accendo il quadro mi esce il messaggio del sistema di protezione veicolo, poi come accendo il motore scompare.
Succede ogni volta che accendo la macchina, secondo voi cosa può essere?
Comunque la macchina va benone,quindi se non succede niente io farei anche a meno di portarla in Alfa.

per sicurezza la porterei in officina....almeno anche se non e' niente di grave,loro te la controllano..

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
per sicurezza la porterei in officina....almeno anche se non e' niente di grave,loro te la controllano..

Io già tempo fa ero stato per far controllare sto messaggio ma come già detto a loro non risulta nessun errore in memoria e non sanno nemmeno cosa è....nel mio caso mistero più assoluto....cmq è da un anno che non mi si accende più fortunatamente.

BOBO159

Il futuro è di chi ha un grande passato
24 Marzo 2009
3,347
79
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.000 Twin Spark
Io già tempo fa ero stato per far controllare sto messaggio ma come già detto a loro non risulta nessun errore in memoria e non sanno nemmeno cosa è....nel mio caso mistero più assoluto....cmq è da un anno che non mi si accende più fortunatamente.

Non è che s'era offesa perchè l'hai trattata male e per ripicca ha fatto uscire l'errore:D:D:D

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
ahahah puo essere.....ma se si lamento ora che la sto aggiustando...la rottamo! :lol2::lol2:

antony159

Nuovo Alfista
30 Giugno 2009
5
0
1
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
Antony io fortunatamente dopo 2 anni e mezzo mai successo una cosa simile, anzi sinceramente non l'ho mai portata in alfa (tranne per quella spia ma non era un problema), quindi non saprei dirti però quel messaggio è sempre da darci un occhiata non trascurare la cosa! dacci notizie!
ciao scusate se ti do notizie solo adesso cmq dopo l'ho portata all'alfa e hanno diagnosticato le valvole bloccate nel collettore di aspirazione; quindi ho dovuto lasciare la macchina in officina quattro giorni ed ho dovuto sostituire l'intero condotto di aspirazione ed ho dovuto sborsare un bel pò di soldini. tutto questo a soli 35000km. ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente