"far controllare sistema protezione veicolo"

CRIS_

Nuovo Alfista
1 Settembre 2020
7
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Freemont
Buonasera a tutti, chiedo aiuto per una cosa successa oggi alla mia Giulia.
La città in cui abito è abbastanza umida e fredda, non accendevo la macchina da un paio di giorni, oggi ci salgo sopra e nel cruscotto mi escono vari errori, primo fra tutti "chiave elettronica non rilevata", "agire sullo sterzo per disabilitare blocca sterzo", "far controllare sistema protezione veicolo". La macchina ovviamente non ne vuole sapere di partire, funziona tutto, lo schermo, il quadro, le luci interne, esterne...ma il resto niente
Se può essere utile prima di darmi questi errori mi è uscito sul tft "batteria chiave scarica", ho provveduto a sostituirla con una duracell, ma niente da fare...
Attendo vostre risposte....grazie in anticipo a tutti!

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,628
19,188
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Anche la batteria della macchina è scarica, ecco perché hai questi problemi. Il calo di tensione fa accendere le spie a caso e senza senso logico perché mette in crisi l’elettronica. Cambiala con una in AGM

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
26,175
25,946
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
batteria auto. controlla qll

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,052
724
176
63
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Mi sembra la stessa discussione aperta sul gruppo FB. Se non sbaglio hai scritto che la batteria è carica. O meglio, che hai provato a fare il ponte con un'altra batteria senza successo. Non vorrei che la causa a questo punto fosse qualche relè. ;-)

CRIS_

Nuovo Alfista
1 Settembre 2020
7
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Freemont
Mi sembra la stessa discussione aperta sul gruppo FB. Se non sbaglio hai scritto che la batteria è carica. O meglio, che hai provato a fare il ponte con un'altra batteria senza successo. Non vorrei che la causa a questo punto fosse qualche relè. ;-)
si esatto, è la stessa discussione...quale relè potrebbe essere secondo te?
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Anche la batteria della macchina è scarica, ecco perché hai questi problemi. Il calo di tensione fa accendere le spie a caso e senza senso logico perché mette in crisi l’elettronica. Cambiala con una in AGM
guarda la batteria è nuova, montata a giugno..

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,052
724
176
63
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
si esatto, è la stessa discussione...quale relè potrebbe essere secondo te?
Messaggio unito automaticamente al precedente:

guarda la batteria è nuova, montata a giugno..
Eh, vai a capire qual è i relè. Potresti provare, come ti è stato consigliato, di spruzzare un po' di spray per contatti elettrici che male non fa. Dopo di che non è detto che anche la batteria non possa essere la causa. Hai modo di rilevare la tensione? Semmai metterla in carica non gli fa male nemmeno a lei.

CRIS_

Nuovo Alfista
1 Settembre 2020
7
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Freemont
Eh, vai a capire qual è i relè. Potresti provare, come ti è stato consigliato, di spruzzare un po' di spray per contatti elettrici che male non fa. Dopo di che non è detto che anche la batteria non possa essere la causa. Hai modo di rilevare la tensione? Semmai metterla in carica non gli fa male nemmeno a lei.
guarda ho provato a vedere anche i fusibili ecc. ma niente, potrebbe essere anche la batteria..magari per il freddo e l'umidità di qui, in giornata provo a caricarla

SuperMario86

Super Alfista
9 Ottobre 2020
784
658
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
I rele di accensione sono sotto il faro anteriore sinistro. Ma devi smontare il parafango per arrivarci. A me sembra un problema di immobilizer/chiave però, provato con la chiave di riserva?

ADVERTISEMENT

CRIS_

Nuovo Alfista
1 Settembre 2020
7
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Freemont
I rele di accensione sono sotto il faro anteriore sinistro. Ma devi smontare il parafango per arrivarci. A me sembra un problema di immobilizer/chiave però, provato con la chiave di riserva?
la chiave di riserva purtroppo non la ho qui con me. Anche a me sembra un problema di chiave/immobilizer, consigli su come procedere?

Fase91

Alfista principiante
11 Gennaio 2021
88
70
29
31
San Cesario sul panaro(MO)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv Q4 Veloce
la chiave di riserva purtroppo non la ho qui con me. Anche a me sembra un problema di chiave/immobilizer, consigli su come procedere?
Probabilmente dico una cosa ovvia.
immagino che tu lo abbia già fatto, ma lo scrivo lo stesso, non si sa mai.

una volta entrato in auto, hai provato a poggiare la chiave sul pad che si trova in fondo al bracciolo?
Dovrebbe essere li che si trova la centralina del passive start che riconosce la chiave anche se scarica.

Dubito che in 2 giorni si sia scaricata la batteria, anche al freddo, se normalmente usi la macchina giornalmente dovrebbe essere carica....ma potrebbe essere difettosa (non si sa mai).

Prova a caricarla comunque

Buona fortuna! :)

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT