Alfa 159 sportwagon Aiutoooo

Denti ingranaggio???

  • 25 o 26?

    Voti: 0 0.0%
  • 25 o 26?

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

Sara8aviani

Nuovo Alfista
24 Giugno 2020
14
4
4
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 16v 150cv
Salve a tutti! Premetto, sono nuova e non so come funziona . Ho seguito nel tempo diverse vostre conversazioni e vi ritengo più attendibili di molti meccanici e rivenditori alfa romeo in giro. Posseggo da circa 2 anni la mia amata alfa 159 sportwagon 16v 150cv.... ho un dubbio e credo-spero voi mi possiate aiutare. Ho rotto mesi fa l ingranaggio dentato dell albero motore, andò fuori fase e dopo averlo sostituito, ecco che a distanza di circa 4 5 mesi si rompe di nuovo, come incollato, rotto sull ingresso dell ingranaggio e non sui denti. Mi sapreste dire quanti denti dovrebbe avere questo ingranaggio? 25 o 26??? Grazie in anticipo. Sara
 

Allegati

  • Screenshot_20200624-140757_Chrome.jpg
    Screenshot_20200624-140757_Chrome.jpg
    256.7 KB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: Cristian. S
. Mi sapreste dire quanti denti dovrebbe avere questo ingranaggio? 25 o 26??? Grazie in anticipo. Sara
Non ti sò dire quanti denti ma una cosa è certa, per funzionare i denti devono essere quelli previsti... perciò puoi contare quelli dell'ingranaggio che hai usato finora. ;)

Come dire... la rottura non è riconducibile ad un numero errato di denti. :)
 
Non ti sò dire quanti denti ma una cosa è certa, per funzionare i denti devono essere quelli previsti...

Ciao, innanzitutto grazie di avermi risposto! Ti do del tu, se non ti dispiace. Il problema è questo: quando ho comprato l auto (di 2a mano) notai da subito un rumore strano all accensione, come sgranato, non so spiegarmi... ho usato in 2 anni pochissimo l auto e qualche mese fa successe , come ho già spiegato quel problema. Il mio dubbio è questo: non è che chi ce l aveva prima di me ha sbagliato questi denti e chi ha provveduto a sostituirlo a me ha sbagliato di conseguenza??! Anche perché non mi spiego perché nella mia zona con rivenditori di autoricambi non riescono a trovare questo pezzo??!?! Il mio meccanico va li chiedendo il pezzo sostituito! Ce ne sono a 20, 25, 26! Da cosa può dipendere?! Ho rischiato di dover buttare la macchina se mi piegava l albero! Non vorrei risuccedesse!
 
Ciao, innanzitutto grazie di avermi risposto! Ti do del tu, se non ti dispiace.
Figurati, anzi mi fà piacere....

Ce ne sono a 20, 25, 26! Da cosa può dipendere?! Ho rischiato di dover buttare la macchina se mi piegava l albero! Non vorrei risuccedesse!
Il numero di denti non si può sbagliare se non intenzionalmente ma questo causerebbe il non avviamento del motore in quanto l'albero motore comanda gli alberi di distribuzione e basterebbe qualche giro per mandare fuori fase il motore, con tutte le conseguenze nefaste.
Il ricambista con il numero di telaio dell'auto non può sbagliare "l'ingranaggio" dentato.

Comunque passo la mano, sicuramente qualche altro partecipante al forum ha accesso al database dei ricambi e ti potrà indicare quello necessario.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
di che anno è la 159?

il codice ricambio dovrebbe essere 55238739
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
rotto mesi fa l ingranaggio dentato dell albero motore, andò fuori fase e dopo averlo sostituito, ecco che a distanza di circa 4 5 mesi si rompe di nuovo, come incollato, rotto sull ingresso dell ingranaggio e non sui denti.


Rotto per ben due volte? E la causa? La puleggia smorzatrice su cui gira la cinghia servizi è stata sostituita? Perché codesta puleggia si innesta proprio su quest'altra che continua a rompersi.. se non si capisce bene qual è la causa di rottura della puleggia primaria albero motore ne puoi anche cambiare settordici e settordici volte si romperà.

Deve esserci un'interferenza meccanica molto grave per causare un guasto del genere..
 
  • Like
Reactions: zagros
Rotto per ben due volte? E la causa? La puleggia smorzatrice su cui gira la cinghia servizi è stata sostituita? Perché codesta puleggia si innesta proprio su quest'altra che continua a rompersi.. se non si capisce bene qual è la causa di rottura della puleggia primaria albero motore ne puoi anche cambiare settordici e settordici volte si romperà.

Deve esserci un'interferenza meccanica molto grave per causare un guasto del genere..

Sinceramente non ricordo se cambiarono anche il perno su cui gira ma questa volta ho ordinato entrambi, anzi, so che c è un 3 pezzo ma non ricordo il nome. Ho contattato 2 rivenditori su internet e loro insistono che sono 25 denti, ma quella sostituita ne ha 26 e il meccanico che ho, per scrupolo fa prove manuali prima di stringere con l attrezzo a posta! Altrimenti giustamente, ordinato e montato avrei "schiavettato" alla prima accensione. (Scusate la mia ignoranza nel spiegare!! )
 
Che poi c è da dire che tratto tutte le auto come gioielli e questa anche se l adoro devo purtroppo riconoscere che è mooooltoooo problematica! È vero, ha parecchi km ma il primo ed unico proprietario era un rappresentante portava l auto solo in autostrada, alfista doc e trattava l auto in maniera maniacale. Io quando acquisto un auto è mio solito fare distribuzione, dischi, pasticche, tagliando olio e filtri, pompa nafta ecc ecc. Faccio pochissimi km con la 159, uso additivi x la nafta, tagliandi con olio qualità top... insomma.... ce la metto tutta ma niente da fare uns volta al mese c è un problema
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che poi c è da dire che tratto tutte le auto come gioielli e questa anche se l adoro devo purtroppo riconoscere che è mooooltoooo problematica! È vero, ha parecchi km ma il primo ed unico proprietario era un rappresentante portava l auto solo in autostrada, alfista doc e trattava l auto in maniera maniacale. Io quando acquisto un auto è mio solito fare distribuzione, dischi, pasticche, tagliando olio e filtri, pompa nafta ecc ecc. Faccio pochissimi km con la 159, uso additivi x la nafta, tagliandi con olio qualità top... insomma.... ce la metto tutta ma niente da fare uns volta al mese c è un problema

Ciao benvenuta nel club, mi spiace sentire di questi problemi, spero che tu non abbia preso una di quelle auto uscite male. Detto questo sei sicura del meccanico che hai?
Possibile che devi chiedere ad altri per un pezzo di ricambio che come ha guardato ziopalm poteva guardare anche lui?
Ultimamente di meccanici veramente bravi c'è n'è sempre meno difatti anche io sono stato servito per 3 anni da uno non proprio bravo e difatti con la mia 156 1.9 jtd 16v mi toccava spesso tornare per problemi non risolti perfettamente.
Esempio: riparo frizione, volano e la macchina comunque si presenta un pedale non perfetto, mette mano alla pompetta del pedale frizione e dopo poco ancora non apposto.
Allora ho trovato un amante meccanico delle Alfa romeo e finalmente macchina era apposto.
Prima mi aveva messo apposto i braccetti superiori e la barra stabilizzatrice cambiando solo i gommini di quest'ultima, torno che vibrava e sulle buche rumorosa. Aveva messo i gommini al contrario.
Insomma non un gran che.
Spero non sia il tuo caso, ma ci penserei a cercarne uno.
Buona giornata