Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore

Eccomi qua. Allora vi aggiorno sulla situazione.
1) il bullone NON è mancante, o meglio, è giusto che non ci sia perchè, probabilmente, utilizzato per altri scopi (sollevamento motore?)
2) ho fatto guardare l'auto da un'altro meccanico specializzato Alfa e, subito, senza tentennamenti, ha indicato come la causa della perdita fosse la guarnizione della testa
3) il meccanico ha cambiato nei giorni seguenti la guarnizione della testa, degli iniettori e della tenuta, oltre ad aver pulito ogni residuo di olio
4) al ritiro, vedendo la guarnizione, effettivamente sembrava davvero consumata e causa dei miei mali
5) ho utilizzato l'auto per circa 200km senza che, per ora, si sia mostrata la perdita

Detto ciò, dovessero esserci altre evoluzioni, terrò aggiornato il post
Saluti
Cioa ho lo stesso problema sulla mia 159 2.0 136 posso sapere che cifra hai speso per la riparazione ?
 
Cioa ho lo stesso problema sulla mia 159 2.0 136 posso sapere che cifra hai speso per la riparazione ?
Non è la
Guarnizione delle punterie ! Il depressore freni ha un O-ring che spesso si deforma e va sostituito, (Viton alte temperature)….
spesso succede che possa essere anche la guarnizione del tappo di rabboccò olio che perde sotto pressione! Non fatevi derubare da chi fa una prognosi più grave per poi non sostituire ciò che è indicato come il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è la
Guarnizione delle punterie ! Il depressore freni ha un O-ring che spesso si deforma e va sostituito, (Viton alte temperature)….
spesso succede che possa essere anche la guarnizione del tappo di rabboccò olio che perde sotto pressione! Non fatevi derubare da chi fa una prognosi più grave per poi non sostituire ciò che è indicato come il problema.
L’olio scorre e trafila sul coperchio dello scambiatore facendo pensare che sia dalla punteria. Ma non è così! Vendono le guarnizioni sia del Depressore freni che del supporto coperchiò del rabboccò olio per pochi centesimi!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Salve Alfisti, il motore della mia 159 2.0 jtdm 136 cv è ricoperto da olio motore; la perdita sembra provenire dalla parte anteriore visto che anche il fap è sporco d'olio fin sotto dove si trova la giunzione con il condotto di scarico; ho provveduto a smontare la protezioni dal calore e la zona è asciutta e non ci sono fumate sospette; ho risolto la perdita dal depressore che bagnava il coperchio dello scambiatore egr ma il problema persiste; ho controllato il radiatore olio e sembra che nn ci siano perdite; idem per gli sfiati dietro il motore almeno così sembra: però visto che il fap è bagnato dall'olio, la perdita deve per forza provenire dalla parte anteriore del motore, da dove potrebbe provenire questa perdita???. qualche dritta
grazie.
 
Turbina che soffia olio in giro da qualche manicotto… controlla bene tt manicotti che non ci siano crepe o fascette che non tengono bene..
 
Ciao gigivicenza grazie per il tuo interesse, ma se fosse la turbina che soffia si sentirebbe la perdita dell'aria in pressione e le prestazioni sarebbero scadenti.......invece la macchina va bene e non ci sono rumori di sfiati d'aria o similari......quindi la sovralimentazione funziona correttamente......deve esserci qualcos'altro.....
 
da una bella pulita al motore e poi fallo girare per vedere dove si sporca
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao gigivicenza grazie per il tuo interesse, ma se fosse la turbina che soffia si sentirebbe la perdita dell'aria in pressione e le prestazioni sarebbero scadenti.......invece la macchina va bene e non ci sono rumori di sfiati d'aria o similari......quindi la sovralimentazione funziona correttamente......deve esserci qualcos'altro.....
Se perde poco non si sente soffiare e le prestazioni non calano…
 
Guarnizione sotto supporto tappo rabbocco olio. È quel supporto nero con tre brugole. A contatto con la testata c’è una guarnizione in Viton sagomata. Spesso perde olio per la deformazione della stessa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.....dopo aver fatto pulire il motore, credo di aver trovato l'origine della perdita e cioè il gommino dell'astina del livello olio motore; da questo gommino quando si porta il motore in alto di giri, si vedono uscire olio misto a bollicine d'aria e questo accade già quando il motore gira x qualche secondo a giri elevati.....immaginiamo quando questo accade per ore; il rabbocco olio ok ho messo del mastice apposito.....idem per depressore che infatti non trafila + olio; adesso sto cercando sto benedetto gommino.....qualcuno ha qualche info in merito???
 
  • Like
Reactions: ziopalm