ciao ho seguito la discussione sul tuo problema, e sono contento che hai risolto.
Io ho avuto lo stesso problema ma di far toccare motore ed elettronica in particolare non se ne parla, non ho un meccanico fidato purtroppo e mi devo arrangiare da solo.
Allora io ho da poco la 159 ma non la sw ma la sedan, abbiamo lo stesso motore serie 939 2.0 jtdm 170cv.
Stessa perdita di olio ma non era un problema di guarnizioni.
A sentire il secondo proprietario, io sarei il quarto, gli era stato revisionato il turbo compressore, per così dire, hanno cambiato solo il coreassy,la geometria era bloccata e bloccata è stata lasciata e come se non bastasse il tubo di recupero olio che poi va sul basamento dal turbo era appoggiato con le viti e non strette con 1kg di mastice ovunque, un lavoro a dir poco pessimo e l'olio ha camminato ovunque.
anche se nella sedan il turbo sta li sopra, appena sotto le protezioni se non levi il FAP non vai da nessuna parte, un lavoro molto impegnativo, tutto pieno di olio che non ti dico, presa consapevole di questa perdita.
Risistemato il turbo, tutto pulito ora non solo non ne consuma una goccia, non c'e una sola perdita e ho già fatto 2.000 km in un mese....
Giusto per condividere la mia esperienza magari torna utile a qualcuno.
Nulla da togliere ai meccanici, quelli bravi e onesti sono difficili da trovare e purtroppo il tempo lo trovo per forza per sistemarmela quando ho qualche problema, che di solito non ne ho perchè cerco di fare sempre tutto a regola d'arte e con le giuste coppie di serraggio e se un attrezzo mi manca me lo compro, mi costa sempre meno di stare sempre dal meccanico.
C'era uno che mi aveva quasi convinto, e per qualche lavoro e fare prima l'avrei anche portata, ma alla frase "queste macchine perdono sempre un po di olio e normale", finito tutto non credo mi vedrà mai!.....
Ripeto nulla da togliere ai veri professionisti, che si pagano profumatamente ed è giusto, ma trovarli e una impresa al momento fallita anche perchè tutti fanno lo stesso errore, non sei del settore quindi per loro autoamaticamente non ne capisci nulla.
Mai ne da professionista ne da dipendente ho dato per scontato che il cliente sia un idiota che non ci capisce nulla.
Adesso per dire, la mia compagna a la 147 del 2003 1.9 140cv 16v, va molto bene problemi zero, ho lavorato tantissimo sui vapori di olio e perdite varie non ne consuma una goccia manco quella, turbo rifatto e una serie di lavori, ho solo un problema, già identificato all'airbag con spia accesa.
Prima di trovarlo ho fatto un salto dal meccanico, consigliato è stimato come uno tra i migliori, si in truffa, 3 diagnosi una piu' supercazzola dell'altra, prima era la centralina, poi il quadro e alla fine la linea CAN danneggiata e tutto l'impianto da rifare costro 600€ piu' iva!
Vado su amazon acquisto un interfaccia KKL per accedere alla ecu perchè funziona, e risulta alla fine che ho dei fili interrotti sull'airbag lato passeggero.
Questo problema è stato creato perchè chi aveva fatto l'impianto con il subwoofer ha passato il fili in quel punto e ha strappato i fili del detonatore, tutto qui.
Nessuno dice che devo spendere poco, poteva chiedermi anche 100,150€ io avrei pagato, ma cavolo questo era il migliore, cosa saranno gli altri!.