Alfa 164 - Temperatura liquido raffreddamento motore

Se sto in fila la temperatura sale verso livelli di guardia, scatta il teleruttore ma la ventola non parte. . Che prove posso fare per capire se sia il bulbo o il motorino della ventola? Grazie
Se il teleruttore scatta significa che la parte comando funziona bene.

I casi sono due o il motorino oppure come indicato da kormrider la resistenza addizionale per la bassa velocità.

Rimedio... alimentare direttamente la ventola da un positivo oppure cortocircuitare la resistenza.

C'è anche una terza possibilità, i contatti di potenza del relè difettosi... un ponticello tra pin 30 e pin 87 ti potrà togliere ogni dubbio.
 
Sul bulbo arrivano 2 fili. Li colleghi insieme. laventola dovrebbe partire se il guasto è sul bulbo
Stamattina ho fatto subito la prova: collegati i fili, la ventola è partita. Provvedo a sostituire il bulbo. Grazie mille per l'aiuto!
 
Mai visto la ventola delle 164 che ho avuto a funzionare a 2 velocità! Sempre al massimo o ferma gestita solo dal bulbo.

In effetti hai ragione, la mia risposta era generica non specifica per il modello di simone.s.

Comunque a titolo di informazione le versioni successive (es. II^ serie Super V6, tb etc.) disponevano di doppia velocità dell'elettroventola.
 
Stamattina ho fatto subito la prova: collegati i fili, la ventola è partita. Provvedo a sostituire il bulbo. Grazie mille per l'aiuto!
Finalmente sono riuscito a sostituire il bulbo, ma la ventola non va. Dopo un giro di prova, dove l'acqua non superava gli 80°, mi sono dovuto fermare a motore acceso e attendere arrivasse a 90° ma niente, la ventola non parte. I fusibili sono ok, sia nella scatola fusibili sia nel relè. Come devo fare per realizzare "ponticello" suggerito da M@urizio e vedere se la ventola parte? Grazie!
 
Finalmente sono riuscito a sostituire il bulbo, ma la ventola non va. Dopo un giro di prova, dove l'acqua non superava gli 80°, mi sono dovuto fermare a motore acceso e attendere arrivasse a 90° ma niente, la ventola non parte. I fusibili sono ok, sia nella scatola fusibili sia nel relè. Come devo fare per realizzare "ponticello" suggerito da M@urizio e vedere se la ventola parte? Grazie!

Come fare il "ponticello" te l'ho indicato qualche post più su...

Piuttosto, poiche non rovini nulla, aspetta che la lancetta vada oltre i 90 °C
 
La temperatura sarebbe meglio leggerla da eobd ... la ventola partirà a 95° effettivi
 
Come fare il "ponticello" te l'ho indicato qualche post più su...

Piuttosto, poiche non rovini nulla, aspetta che la lancetta vada oltre i 90 °C
Forse sono duro, ma ho letto che mi hai suggerito di farlo ma non come farlo 🤣 piuttosto ho notato che il relè con il fusibile incorporato è introvabile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse sono duro, ma ho letto che mi hai suggerito di farlo ma non come farlo 🤣 piuttosto ho notato che il relè con il fusibile incorporato è introvabile

Farlo è molto semplice... prendi 10 cm di filo spellato da ambo i lati, lo infili nei connettori presenti sullo zoccolo del rele contraddistinti dai numeri 30 e 87.
Se tutto va bene, la ventola dovrebbe girare... se non gira c'è dell'altro da verificare.

E' un'operazione banale ma bisogna essere consapevoli di ciò che si fà, pertanto se non hai un minimo di conoscenza "elettrica", lascia perdere...

Ti allego lo schema di un relè per identificare le connessioni.
 

Allegati

  • Relè.jpg
    Relè.jpg
    60.6 KB · Visualizzazioni: 69
  • Like
Reactions: simone.s