Alfa 164 - Temperatura liquido raffreddamento motore

Piccolo aggiornamento. Nel fare i vari test, non so perché, ho notato che si era bruciato il fusibile da 7.5A che comanda l'eccitazione relè. Sostituito il fusibile, cortocircuitando i cavi che arrivano al bulbo, la ventola non parte. Quei cavi sono uno arancione e uno nero. Toccando col il cavo arancio, una parte metallica, il teleruttore (originale) scatta e la ventola parte. Avete qualche idea? Grazie
 
Piccolo aggiornamento. Nel fare i vari test, non so perché, ho notato che si era bruciato il fusibile da 7.5A che comanda l'eccitazione relè. Sostituito il fusibile, cortocircuitando i cavi che arrivano al bulbo, la ventola non parte. Quei cavi sono uno arancione e uno nero. Toccando col il cavo arancio, una parte metallica, il teleruttore (originale) scatta e la ventola parte. Avete qualche idea? Grazie

Non ho lo schema a portata di mano ma da quanto riporti il cavo nero dovrebbe essere conesso a massa, mentre l'arancione alla bobina del teleruttore... ergo il nero non ha una buona massa.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Non ho lo schema a portata di mano ma da quanto riporti il cavo nero dovrebbe essere conesso a massa, mentre l'arancione alla bobina del teleruttore... ergo il nero non ha una buona massa.
Ti chiedo troppo se puoi farmi avere uno stralcio dello schema? Così provo a ripristinare la massa. Grazie
 
Ti chiedo troppo se puoi farmi avere uno stralcio dello schema? Così provo a ripristinare la massa. Grazie

Ci provo... purtroppo ho degli schemi molto grandi, saranno 1 X 1 metri.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Eccoti lo schema riferito alla 1^ serie ovvero la tua auto.
Mi pare molto esplicativo semprechè sia leggibile, ved. la freccia in alto a sx.
Tieni presente che il relè di comando è "I1", che il termocontatto è "M11" e che "G53a" è la massa nel vano motore lato destro.

;)
 

Allegati

  • Alfa 164 1 serie.pdf
    434.3 KB · Visualizzazioni: 126
  • Like
Reactions: simone.s
Eccoti lo schema riferito alla 1^ serie ovvero la tua auto.
Mi pare molto esplicativo semprechè sia leggibile, ved. la freccia in alto a sx.
Tieni presente che il relè di comando è "I1", che il termocontatto è "M11" e che "G53a" è la massa nel vano motore lato destro.

;)
Grazie mille! Prima che mi inviassi lo schema, avevo smontato la ventola, tolto un po' di ossido ai connettori e dato un po' di spray per contatti. Cortocircuitando i cavi, la ventola partiva e quindi deduco le masse siano ok. In moto invece, non ne vuole sapere. Non so più cosa pensare. Arrivo anche a pensare che il nuovo bulbo sia difettoso
 
Piccolo aggiornamento: la ventola parte ad una temperatura (indicata dallo strumento) superiore ai 100°C. A questo punto, mi fido del bulbo e lo strumento evidentemente non è preciso o cerco un bulbo che faccia partire la ventola ad una temperatura inferiore? Quello installato ha il range di funzionamento come l'originale
 
Piccolo aggiornamento: la ventola parte ad una temperatura (indicata dallo strumento) superiore ai 100°C. A questo punto, mi fido del bulbo e lo strumento evidentemente non è preciso o cerco un bulbo che faccia partire la ventola ad una temperatura inferiore? Quello installato ha il range di funzionamento come l'originale

Anche se parte qualche grado oltre i 100 °C non succede nulla, l'importante che non si accenda la spia massima temperatura.

Dipende come hai fatto la prova, se al minmo o con il motore a regime superiore al minmo.
Al minmo potrebbe succedere che la pompa non abbia una gran portata e poichè il sensore attivazione elettroventola è sul radiatore, non senta immediatamente la variazione.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Ciao a tutti, visto che ho l'auto da quasi 2 anni e i precedenti proprietari non credo l'abbiano mai fatto, vorrei sostituire il liquido refrigerante. La temperatura infatti, rispetto a quando l'ho acquistata, tende a salire più velocemente e si posiziona sempre intorno ai 90° di strumento (prima mi sembrava si fermasse a 80° da strumento). Oltre a chiedervi se esista una procedura particolare, vi chiedo: quale liquido in commercio mi conviene acquistare? Quanto ne contiene l'impianto? Sul libretto uso e manutenzione non menziona la quantità e, ovviamente, i refrigeranti consigliati non esistono più. Grazie per l'aiuto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non penso che l età del liquido influenzi la temperatura. Per sostituirlo è molto semplice. Compri il liquido già pronto x radiatori di colore azzurro /verde. Ne servono più o meno 10 lt È impossibile che il quantitativo non ci sia sul libretto manutenzione!
 
  • Like
Reactions: simone.s