Alfa 164 - Temperatura liquido raffreddamento motore

Aggiornamento: chi mi ha venduto l'auto probabilmente aveva fatto qualche intervento, non spurgando l'impianto. Quindi spurgato l'impianto, rabboccato con liquido blu e dopo un breve test la temperatura sale gradualmente e si assesta sugli 80 di strumento. Grazie!
 
Sempre io, alle prese con il sistema di raffreddamento della mia 164. Dopo che sembrava essere tutto a posto in ogni condizione (80 gradi in urbano ed extra urbano) oggi durante l'utilizzo dell'auto, in urbano ho notato come la temperatura tendesse a salire verso i 100 di strumento e poi faticasse a tornare sui canonici 80 in marcia continua. Il livello del liquido è giusto. Cosa potrei controllare? Grazie!
 
Ciao alla fine hai risolto? Rifatto tutto il percorso di questa discussione, ripulito tutto il sistema,cambiati i vari bulbi, la ventola attacca a 100, per poi riscendere intorno I 98
Mi è capitato che la lancetta toccasse i 110.
Ma in realtà l, tubi morbidi e nessuna ebollizione nella vaschetta.
 
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Ciao alla fine hai risolto? Rifatto tutto il percorso di questa discussione, ripulito tutto il sistema,cambiati i vari bulbi, la ventola attacca a 100, per poi riscendere intorno I 98
Mi è capitato che la lancetta toccasse i 110.
Ma in realtà l, tubi morbidi e nessuna ebollizione nella vaschetta.
Ciao, non ci ho ancora messo mano. Adesso che fa più fresco proverò a fare la pulizia del circuito e vedo se cambia qualcosa. Anche a me intorno ai 100 si attacca la ventola e la temperatura cala un po'. Onde evitare problemi, non l'ho usata con questo gran caldo.
 
guarda ti posso dire, la situazione di temperatura è uguale alla mia, ma dopo aver fatto tutto il possibile per ripristinarlo , ti dico che il problema non esiste . La mia attacca la ventola intorno i 100-105. ho vissuto per mesi con l'ansia di usarla, nonostante i tantissimi lavori eseguiti e comunque su un auto fresca , nonostante i 30 anni solo 90 mila km. Un giorno ho dovuto lasciarla in moto per mezz'ora sotto il sole, quando torno la trovo quasi a 120 C (senza spia rossa), bestemmiando l'ho spenta e ho aperto il vano motore, ho trovato una situazione che non era certamente da auto in ebollizione, anzi ho rimesso in moto e dopo 3 minuti in movimento l'auto era perfettamente a regime. Da quel giorno l'ho usata con meno ansia, ci ho fatto anche un viaggio, nessun problema, nel mio caso suppongo sia starato il quadro strumento senò non si spiega.
 
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quando torno la trovo quasi a 120 C (senza spia rossa),

La spia tipicamente si accende a 115 °C...

Non sono temperature in grado di mettere in difficoltà la guarnizione della testata ma solo preavvisi che indicano un'anomalia.... se la spia persiste potrebbe significare che la temperatura và ben oltre e allora sì c'è da preoccuparsi.
 
La valvola termostatica si apre correttamente?. La spia rossa di surriscaldamento si accende a 125/130 gradi. Il motore della prima serie se non ha tutto efficiente tende a girare sui 100 e passa gradi. È proprio il motore stesso che probabilmente ha il circuito interno sottodimensionato. Basta il radiatore leggermente sporco o la valvola termostatica che non apre completamente e la temperatura sale.
La Ts super ha superato alla grande il problema.
 
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La spia rossa di surriscaldamento si accende a 125/130 gradi.

Sei sicuro di ciò?

Io ricordavo che era la stesso termocontatto della 75 TS ed era tarato a circa 115° C.

Ne sono abbastanza sicuro in quanto 125/130 °C non sono più temperature di preavviso anomalia ma rischiano di diventare di segnalazione di frittata fatta.... 🤣
 
Ho girato parecchie volte con al traino la roulotte e la spia accesa. Ho cambiato il radiatore con quello della V6 in rame e più grosso ma il problema era sempre lo stesso. 4 marcia e acqua in ebollizione.
In condizioni normali il problema non c era. Erano un cavallo da corsa ma non un asino da tiro! Questo era il problema che ho avuto con le 2 ante Super
 
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