Ragazzi, Colleghi,
Spero nel Vostro aiuto. Andrò in modo cronologico.
Ho preso un mese fa una 166 3.2 del 2004, con 131.000 km, auto fantastica, un missile. Ma ho due problemi, forse collegati, o forse no, ditemi voi.
L'auto ha l'impianto a gas (Landi) e l'oliatore valvole (per molti non necessario sul Busso, ma l'ho comunque messo).
In ordine,
1) Dieci giorni fa si accende la spia controllo motore (in modo fisso, non lampeggiante); mi faccio fare la diagnosi, il meccanico mi dice che la sonda lambda comunica errore, e mi cancella l'errore. L'auto comunque andava bene.
2) Parto per il Veneto, mi si accende la spia di nuovo (sempre in modo fisso), ma quando faccio il pieno di gpl da un'altra parte, d'improvviso la spia si spegne. L'auto non cambia rendimento, sempre perfetta.
3) Il giorno dopo iniziano i borbottii ai minimi e dopo 4 ore si accende la spia (stavolta in modo lampeggiante), con la macchina che va a 5 cilindri, si sente nettamente; trovo il primo meccanico di zona, mi fa la diagnosi ed era una bobina. La sostituisco (euro 180 con montaggio, una Bosch, e per fortuna una di quelle anteriori), e l'auto va benissimo.
4) Oggi, cioè dopo due giorni dalla sostituzione della bobina, riappare la spia fissa. E, forse coincidenza, ricomincia lievemente il borbottio ai minimi. Seppur l'auto tira bene.
Vi prego aiutatemi, la spia gialla, se lampeggia in modo fisso o lampeggiante, indica cose diverse? Oppure correlate? Mi sta per partire un'altra bobina? Che devo fare?
Grazie a tutti.
Matteo
Spero nel Vostro aiuto. Andrò in modo cronologico.
Ho preso un mese fa una 166 3.2 del 2004, con 131.000 km, auto fantastica, un missile. Ma ho due problemi, forse collegati, o forse no, ditemi voi.
L'auto ha l'impianto a gas (Landi) e l'oliatore valvole (per molti non necessario sul Busso, ma l'ho comunque messo).
In ordine,
1) Dieci giorni fa si accende la spia controllo motore (in modo fisso, non lampeggiante); mi faccio fare la diagnosi, il meccanico mi dice che la sonda lambda comunica errore, e mi cancella l'errore. L'auto comunque andava bene.
2) Parto per il Veneto, mi si accende la spia di nuovo (sempre in modo fisso), ma quando faccio il pieno di gpl da un'altra parte, d'improvviso la spia si spegne. L'auto non cambia rendimento, sempre perfetta.
3) Il giorno dopo iniziano i borbottii ai minimi e dopo 4 ore si accende la spia (stavolta in modo lampeggiante), con la macchina che va a 5 cilindri, si sente nettamente; trovo il primo meccanico di zona, mi fa la diagnosi ed era una bobina. La sostituisco (euro 180 con montaggio, una Bosch, e per fortuna una di quelle anteriori), e l'auto va benissimo.
4) Oggi, cioè dopo due giorni dalla sostituzione della bobina, riappare la spia fissa. E, forse coincidenza, ricomincia lievemente il borbottio ai minimi. Seppur l'auto tira bene.
Vi prego aiutatemi, la spia gialla, se lampeggia in modo fisso o lampeggiante, indica cose diverse? Oppure correlate? Mi sta per partire un'altra bobina? Che devo fare?
Grazie a tutti.
Matteo