Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve.Sono andato all'alfa.Mi hanno fatto il check sul clima.Il meccanico non ha riscontrato nessun guasto e non mi ha saputo aiutare.Il computer dava solo errori di contatto.Quindi il meccanico mi ha detto che molto probabilmente si tratta di ossido sui contatti dell'ics.sarebbe da smontare e dare una bella pulita.Alla fine non ho neanche pagato la diagnosi.Ho notato però che andando incontro all'estate da un po di tempo il guasto non lo fa più.Se accendo il clima dopo 2 minuti che l'auto è in moto funziona sempre,ma lo spengo prima di spegnere l'auto,altrimenti se riavvio c'è il rischio che compare la scritta maledetta!
e d'estate non è proprio il caso
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Scusate.Qualcuno sa dove si trova il filtro abitacolo dell'alfa 166?
Il vecchio proprietario nell'ultimo tagliando non lo ha sostituito e dovrei farlo io.spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

E' al centro della copertura sotto il parabrezza, togli il coperchio centrale che ha 4 viti e poi sul fondo troverai altre due viti da svitare e puoi tirare su il filtro che è montato verticale!
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Ho cambiato la centralina controllo clima (presa in demolizione a 70 euro con 2 bocchette dell'aria del cruscotto e 2 per le laterali o posteriori).
Ora sembra se il motorino del ricircolo si fermi ma ho la leva del portello ricircolo rotta, stasera provo a passare in Alfa a sentire se c'è come ricambio! Speriamo!:confused:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Scusa ma a me hanno detto che la centralina del clima si trova nell'ICS e che se si guasta si deve sostituire tutto l'ICS.forse non è vero?
Per quanto riguarda il filtro abitacolo tu intendi per coperchio centrale il vano portaogetti che si trova al centro sopra le tre bocchette dell'aria?
Bisogna svitare quello?
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Scusa ma a me hanno detto che la centralina del clima si trova nell'ICS e che se si guasta si deve sostituire tutto l'ICS.forse non è vero??
La centralina dialoga con l'ICS ma non è incorporata nell'ICS... Fisicamente la trovi sotto l'ICS (si può vedere smontando la cuffia della cloche) e si può sostituire indipendentemente dall'ICS. ;)



Per quanto riguarda il filtro abitacolo tu intendi per coperchio centrale il vano portaogetti che si trova al centro sopra le tre bocchette dell'aria?
Bisogna svitare quello?
No! Devi aprire il cofano motore e tra il parabrezza e la paratia motore trovi la scatola descritta da REMUS. :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Confermo quanto detto da M@urizio!:grinser002:
Ordinato la leva, arriva metà settimana prossima, intanto ho sistemato la sua con del filo da frenatura praticando due piccoli fori da 1mm e funziona! Niente più errori!:eclipsee_Victoria:
La leva nuova me la tengo da parte, meglio cominciare a fare le scorte di pezzi!:)
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve ho un'alfa 166 e il climatizzatore non funziona manda solo aria ambiente o aria calca, cosa puo' essere??
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve ho un'alfa 166 e il climatizzatore non funziona manda solo aria ambiente o aria calca, cosa puo' essere??
Da molte cose... la più probabile il circuito del condizionatore scarico...
Quando accendi il clima senti il "tac" del compressore? :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
impianto climatizzatore a singhiozzi

salve,
possiedo una alfa 166 (PRIMA VERSIONE) DEL MARZO 2001.
In questi ultimi giorni l'impianto di climatizzazione ha iniziato a fare le bizze.In pratica il compressore ed il circuito di raffreddamento funzionavano,ma il ventilatore interno andava a tratti. Allora di mia iniziativa ho fatto ricaricare di gas refrigerante ed ho sostituito il filtro dell'abitacolo,ma non ho risolto il problema.Cosa può essere? Si può essere bruciato il motorino del ventilatore? e perchè il relativo fusibile non risulta saltato?Potete aiutarmi? grazie.
E' possibile avere la descrizione tecnica del suo funzionamento in .pdf?
 
Ultima modifica: