Alfa 166 - anomalie luci posteriori, posizione, abbaglianti causa centralina

Re: STOP non funzionanti

Allora ho controllato la tensione sui porta lampade degli stop dx 4,32 sx 6,38. Ora stavo pensando se era possibile portare la corrente dal 3°STOP direttamente agli altri due. Cosa mi consiglieresti di fare?
 
Re: STOP non funzionanti

Allora ho controllato la tensione sui porta lampade degli stop dx 4,32 sx 6,38. Ora stavo pensando se era possibile portare la corrente dal 3°STOP direttamente agli altri due. Cosa mi consiglieresti di fare?
Era quello che volevo proporti solo che lo dovresti fare a mezzo di un relè+fusibile che prende il comando appunto dal 3° stop. (il cavo dovrebbe essere di colore Azzurro-Rosso).
Gli altri Pin 7 = RV; Pin 5 = RN.

Potresti anche (per prova) alimentarli direttamente da un positivo "protetto" es. accendisigari.

In alternativa potresti recuperare la centralina ad uno sfascio, non sò a quale prezzo e se la trovi uguale.... :mad:

:decoccio:
 
Re: STOP non funzionanti

Io addirittura pensavo di fare un ponte direttamente sul 3°STOP e con due fili portarli uno a dx e l'altro ovviamente a sx :confused:
 
Re: STOP non funzionanti

Io addirittura pensavo di fare un ponte direttamente sul 3°STOP e con due fili portarli uno a dx e l'altro ovviamente a sx :confused:
Il problema è che non sai quanta corrente riesce a sopportare il Pin 8. Non credo che nella centralina ci sia un relè, il comando avviene quasi sicuramente con semiconduttori...

:decoccio:
 
Re: STOP non funzionanti

spiegamelo con parole più semplici, io pensavo proprio di attaccare i fili dov'è il 3° stop(sotto il lunotto) ed arrivare direttamente ai connettori dietro al baule.:lol2:
 
Re: STOP non funzionanti

spiegamelo con parole più semplici, io pensavo proprio di attaccare i fili dov'è il 3° stop(sotto il lunotto) ed arrivare direttamente ai connettori dietro al baule.:lol2:
L'accensione del 3° stop, come del resto gli altri 2 avviene perchè il pedale del freno chiude un contatto che a sua volta comanda un "interruttore elettronico" all'interno della centralina. Io credo che questo "interruttore elettronico" possa sopportare la potenza assorbita dal terzo stop, non quella di tutte e tre le luci.
Da questo presupposto io terrei il positivo che accende la terza luce per comandare a mezzo relè le 2 luci stop non funzionanti, che se non sbaglio sono almeno da 21 Watt ciascuna... :mad:

:decoccio:
 
Re: STOP non funzionanti

ma il relè dove lo metto e soprattutto che tipo di relè?
 
Re: STOP non funzionanti

ma il relè dove lo metto e soprattutto che tipo di relè?
E' difficile darti un parere a distanza... forse lo metterei vicino alla batteria o nel vano fusibili a dx del bagagliaio.

Dal punto dove decidi devi arrivare a prendere tensione dalla "terzo stop", passare dal relè e portarla alle lampade posteriori.
Magari guardando bene riesci a intercettare i cavi strada facendo.
Per il positivo "protetto" o lo prendi dalla centralina fusibili nel vano a DX o a mezzo specifico fusibile, dalla batteria.
Certo è che modificando l'impianto rischi anomale segnalazioni dal ceck...

Personalmente cercherei una nuova centralina (nuova costa un occhio), però l'artificio suggerito ti consentirebbe di risparmiare qualche soldino, soprattutto se sei in grado di fartelo.
Per il relè basta uno qualsiasi a 12 Volt (es. fari; clacson; ventola etc.)

:decoccio:
 
Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Buongiorno a tutti.
Sulla mia Alfa 166 jtd del 2001, ieri mattina hanno cessato improvvisamente di funzionare entrambi i fari anabbaglianti.
Ho verificato, nell'ordine, le lampade, i fusibili, il relè. Tutto perfettamente i ordine, eppure non si accendono più!! Inoltre ho notato che anche i fari abbaglianti non funzionano, ma solo in posizione "fissa"; il lampeggio è perfettamente efficiente.
Qualcuno sa darmi una dritta!!!
Grazie dell'attenzione,
Luca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: STOP non funzionanti

Rieccomi qui,ho fatto un controllo più approfondito ed ho scoperto che c'è corrente su tutti e tre i pin(5-7-8) ma solo se il connettore è inserito nella centralina del check, mentre agli stop guasti arriva corrente a circa 4,57 V dunque presumo di dover controllare tutto quel groviglio di fili sotto la moquette del baule.: sgrat :.????