Alfa 166 - anomalie luci posteriori, posizione, abbaglianti causa centralina

Re: STOP non funzionanti

Rieccomi qui,ho fatto un controllo più approfondito ed ho scoperto che c'è corrente su tutti e tre i pin(5-7-8) ma solo se il connettore è inserito nella centralina del check, mentre agli stop guasti arriva corrente a circa 4,57 V dunque presumo di dover controllare tutto quel groviglio di fili sotto la moquette del baule.: sgrat :.????
Prima di rivoluzionare tutta l'auto, anzichè misurare la tensione, mettici una lampada da 21 W e controlla se si accende....

Non vorrei che la tensione che tu misuri fosse quella utilizzata dal ceck per rilevare se la lampada è "fulminata".:eek:

:decoccio:
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Ho appena finito di smontare l'interruttore delle luci (pulendone i contatti interni) ed il devioluci; entrambi mi sembrano in ottima forma!!!
Mi viene un dubbio sul fatto che possa essere difettoso qualche contatto sulla centralina fusibili/relè nel vano motore, in quanto ho trovato disallocata la guaina di gomma che protegge la contattiera.
Il problema è che non sono riuscito a staccare la contattiera dalla centralina, non ho capito il meccanismo di blocco; qualcuno che abbia esperienza e che mi dia una dritta?
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Hai fatto caso se si sente il classico "tak" del relè? Prova un pò a controllare se arriva corrente nei vari punti (lampade, devio, relè) così potresti eliminare qualche sospetto...
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Mi viene un dubbio sul fatto che possa essere difettoso qualche contatto sulla centralina fusibili/relè nel vano motore, in quanto ho trovato disallocata la guaina di gomma che protegge la contattiera.
Il problema è che non sono riuscito a staccare la contattiera dalla centralina, non ho capito il meccanismo di blocco; qualcuno che abbia esperienza e che mi dia una dritta?
Direi che è la prima cosa da verificare, anche come suggeritoda max156, ascoltando se il relè sia attiva...

La mia sensazione è che sia un problema legato al devioluci altrimenti non si spiegherebbe (se fosse guasto il relè o il cablaggio) il funzionamento degli abbaglianti in posizione lampeggio...


:decoccio:
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

No, non ho potuto fare questo controllo perchè non ho avuto ancora occasione di avere una mano da un'amico. Credo comunque che non arrivi tensione al relè (questo giustificherebbe la contestuala avaria); se fosse vero, sarebbe un bell'enigma!!!
Il devioluci l'ho controllato visivamente e sembra a posto...vi faccio sapere....
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

No, non ho potuto fare questo controllo perchè non ho avuto ancora occasione di avere una mano da un'amico. Credo comunque che non arrivi tensione al relè (questo giustificherebbe la contestuala avaria); se fosse vero, sarebbe un bell'enigma!!!
Il devioluci l'ho controllato visivamente e sembra a posto...vi faccio sapere....
Il problema è che la corrente elettrica non si vede =D Controlla con un multimetro (tester) se arriva corrente al devio e poi se arriva al relè nelle varie posizioni del devio
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Ieri sera, ho ceduto e sono andato da un elettrauto; dopo una serie di manipolazioni a centraline, interruttori, relè e fusibili, ha scoperto che era difettoso l'interruttore. Si proprio quello che io avevo aperto senza rilevare nulla di anomalo.
Dato che si era fatto tardi ed era impossibile reperire un interruttore nuovo, si è "inventato" un metodo per farmi tornare a casa, collegando, l'alimentazione degli anabbagglianti allo switch delle luci di posizioni; l'ho ringraziato (non mi ha fatto pagare nulla) ma dopo pochi kilometri mi sono ricordato del motivo per cui cerco di risolvermi in autonomia i problemi:
Anabbaglianti ed abbaglianti ora funzionano egregiamente ma:
- Luci fendinebbia sono morte
- Retronebbia perennemente acceso, anche a motore spento.
- Spia verde sul cruscotto accesa a fari spenti e spenta a fari accesi.
- Cruise Control non funzionante
- Luci di retromarcia non funzionanti.

A parte l'ultimo punto che probabilmente sussisteva anche prima dell'intervento, gli altri sono stati sicuramente successivi.

Quasi quasi mi conveniva stare senza fari......:-(
 
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

Più che soluzione momentanea ha fatto un bel casotto XD Cerca di trovare il prima possibile un devio funzionante (anche usato) e glielo piazzi... Ovviamente fatti mettere tutte le lucine a posto ;D
 
Re: STOP non funzionanti

E' passato qualche giorno e dopo vari tentativi ho risolto il problema cambiando il pulsante del pedale del freno(rimediato in uno sfascio a ZERO euro). dunque presumo che si possa chiudere la discussione(non sò se tocca a me farlo) e un GRAZIE a m@urizio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria fari anabbaglianti (ed anche abbaglianti)

COLPO DI SCENA!!!!
Ho finalmente risolto tutti i problemi, ma questa ve la devo proprio raccontare!!!
Ricordate che vi avevo detto del problema alle luci di retromarcia? Bene, ho deciso di affrontare il problema da li: Sul manuale di uso e manutenzione, leggo che il fusibile 13 protegge quel circuito....insieme all'INTERRUTTORE LUCI ESTERNE!!!!
Insomma, io avevo controllato i fusibili degli anabbagglianti nel vano motore, ma non immaginavo ci fosse un fusibile dell'interruttore!! Sostituito il fusibile, levata la pezza dell'elettrauto, i fari hanno cominciato a funzionare regolarmente....ma tutti gli altri problemi sono rimasti (anzi si sono aggiunti luci stop e posizioni posteriori non funzionanti); quasi disperato, ho rifatto mente locale sulle manovre dell'elettrauto e mi sono ricordato che aveva "toccato" uba scatoletta verde sotto il piantone per verificare che i contatti fossero a posto. Ho deciso di smontare quella scatoletta e vedere cosa ci fosse dentro. Me la son portata a casa, ho levato le 4 vitine che la chiudevano e dentro c'era una centralina elettronica; dotato di pazienza e lente di ingrandimento, intravedo un piccola pista molto assottigliata; come la tocco col giravitino, si "sbriciola" per la lunghezza di 3,4 mm; a questo punto e tutto chiaro: il problema era proprio li, è bastato un minimo di movimento della scatola da parte dell'elettrauto per far si che quella pista ormai fatiscente, saltasse definitivamente: in un attimo faccio un ponticello, la rimonto, e la macchina torna come nuova!!!!
Stamattina ho notato che c'è ancora un problemino: le quattro frecce non si accendono all'apertura col telecomando (ma in chiusura si) e, sempre all'apertura col telecomando, la plafoniera interna non si accende più. Ma questo dovrebbe essere una ca...ta; dovrebbe esserci un relè nel cofano che comanda le quattro frecce in caso di apertura col telecomando....appena posso gli do un'occhiata.
Salve a tutti!!!