Ciao, l'altro ieri mi sono "avventurato" nella sostituzione del radiatorino del riscaldamento, ed ho terminato ieri sera.
le foto postate da Celicared rendono perfettamente l'idea di ciò che è necessario fare, peccato che nn è semplice come in foto, perchè per togliere la ventola e successivamente il radiatore del clima si diventa matti, forse sarebbe necessario togliere la paratia tra motore e vano riscaldamento/tergi, io sono riuscito a toglierli comunque, ma sforzando abbastanza per farceli passare.
Il lavoro non è impossibile, l'unico inconveniente è che è necessaria la scarica e successiva ricarica dell'impianto di climatizzazione!
Ad ogni modo bisogna togliere i tergi cristalli, la plastica di copertura del vano tergi(io ho tolto anche il cofano per lavorare meglio)il motore dei tergi cristalli, il gruppo relè che ha 2 dadi nel vano motore come da foto di celicared, poi bisogna svitare la ventola e il radiatore clima (previo scollegamento dei tubi del clima) e successivamente bisogna riuscire a togliere queste 2 parti, forse la ventola si potrebe lasciarla nel vano, ma io l'ho tolta.
Ora è sufficiente togliere il gruppo di "miscelazione" dell'aria(visibile nella seconda foto di celicared) ed il gioco è fatto, basta scollegare il radiatore, e sfilarlo dalla sua sede.
Lavoro totale di mano inesperta 7 ore circa
Dimenticavo: cruscotto neanche toccato, sarebbe impossibile toglierlo dall'interno visto che le fascette e i tubi sono nel vano tergi/riscaldamento, e il radiatore è inserito in una specie di "scatola in plastica, apribile solo dall'esterno