alfa 166 - come sostituire radiatore riscaldamento?

L'ho fatto fare 20 giorni fa da un elettrauto esperto e l'ha levato smontando il cruscotto perche' per raggiungere le centraline e i relais sei costretto a farlo da li, dal vano motore non si fa niente. L'ho fatto cambiare perche' la sua perdita di liquido andava sui relais e mi ha bruciato, con tanto di fumo e odore acre, quello delle frecce. Per raggiungere le centraline e i relais sei costretto a smontare il cruscotto, dal vano motore non si fa niente. Una volta montato il radiatore, (costa sui 60 euro) ho fatto ricoprire le centraline con del nylon nel caso dovesse capitare ancora.
 
L'ho fatto fare 20 giorni fa da un elettrauto esperto e l'ha levato smontando il cruscotto perche' per raggiungere le centraline e i relais sei costretto a farlo da li, dal vano motore non si fa niente. L'ho fatto cambiare perche' la sua perdita di liquido andava sui relais e mi ha bruciato, con tanto di fumo e odore acre, quello delle frecce. Per raggiungere le centraline e i relais sei costretto a smontare il cruscotto, dal vano motore non si fa niente. Una volta montato il radiatore, (costa sui 60 euro) ho fatto ricoprire le centraline con del nylon nel caso dovesse capitare ancora.
Non voglio mettere in dubbio la tua buona fede...ma l'hai visto fare o te l'ha detto l'elettrauto?
Sarebbe interessante scoprire che c'è un'altra via per raggiungerlo!
Quanto ti è costato l'intervento in termini di manodopera? :cool: :decoccio:

PS se non l'hai visto con i tuoi occhi, chiedi all'elettrauto come ha fatto a scollegare le tubazioni del radiatorino...
 
Ciao Maurizio, sono Marco di Trento, ho un problema anchio con il radiatorino del riscaldamento della mia Alfa 166. Mi sai dire se hai già fatto il lavoro e come è andata?
Grazie, Marco.:decoccio:
 
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Ciao Maurizio, sono Marco di Trento, ho un problema anchio con il radiatorino del riscaldamento della mia Alfa 166. Mi sai dire se hai già fatto il lavoro e come è andata?
Grazie, Marco.:decoccio:
No, non l'ho ancora fatto anche perchè durante la stagione invernale sono molto pigro... ;)
Comunque l'anno scorso ho sostituito un attuatore del clima e smontando la "scatola" del clima ho visto il radiatore...
E' un lavoretto che comporta quasi una giornata di lavoro e tra altre cose è necessaria la scarica e ricarica del condizionatore e lo svuotamento di parte del liquido di raffredamento.
Per il momento ho risolto il problema mettendo il Turafalle liquido dell'Arenxons e contrariamente a quello che pensavo, sta funzionando molto bene...
Adesso devo cambiare un cuscinetto della ruota anteriore, magari se mi rimane voglia, metto mano anche al raditorino.... :grinser026: :decoccio:
 
su 166 il radiatorino riscaldamento si cambia dal lato motore non serve togliere il cruscotto
 
Ciao, l'altro ieri mi sono "avventurato" nella sostituzione del radiatorino del riscaldamento, ed ho terminato ieri sera.
le foto postate da Celicared rendono perfettamente l'idea di ciò che è necessario fare, peccato che nn è semplice come in foto, perchè per togliere la ventola e successivamente il radiatore del clima si diventa matti, forse sarebbe necessario togliere la paratia tra motore e vano riscaldamento/tergi, io sono riuscito a toglierli comunque, ma sforzando abbastanza per farceli passare.
Il lavoro non è impossibile, l'unico inconveniente è che è necessaria la scarica e successiva ricarica dell'impianto di climatizzazione!
Ad ogni modo bisogna togliere i tergi cristalli, la plastica di copertura del vano tergi(io ho tolto anche il cofano per lavorare meglio)il motore dei tergi cristalli, il gruppo relè che ha 2 dadi nel vano motore come da foto di celicared, poi bisogna svitare la ventola e il radiatore clima (previo scollegamento dei tubi del clima) e successivamente bisogna riuscire a togliere queste 2 parti, forse la ventola si potrebe lasciarla nel vano, ma io l'ho tolta.
Ora è sufficiente togliere il gruppo di "miscelazione" dell'aria(visibile nella seconda foto di celicared) ed il gioco è fatto, basta scollegare il radiatore, e sfilarlo dalla sua sede.
Lavoro totale di mano inesperta 7 ore circa

Dimenticavo: cruscotto neanche toccato, sarebbe impossibile toglierlo dall'interno visto che le fascette e i tubi sono nel vano tergi/riscaldamento, e il radiatore è inserito in una specie di "scatola in plastica, apribile solo dall'esterno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spero che il post non sia chiuso.
Chiedo a "celicared" se è possibile sapere da dove provengono le schede tecniche ( per acquistare eventualmente il manuale), perchè sulle stesse si leggono dei numeri e delle lettere che forse rinviano ad una legenda. Mi rendo conto che è passato tanto tempo dalla risposta ma anche io ho lo stesso problema del radiatorino e vorrei sostituirlo se non riuscirà l'operazione turafalle. Saluti masand da Casagiove (CE)
 
Per masand le immagini sono del DTE Documentazione tecnica elettronica alfa:D se vuoi in privato ti posso inviare la sequenza delle immagini...per eseguire il lavoro, anche io in primavera dovrò farlo. Se effettui il lavoro puoi fare una guida fotografica ... :grinser002: Utile a tutti!!!
 
Ho eseguito felicemente il lavoro di sostituzione del radiatorino. Non ho potuto effettuare foto per altri inconvenienti sopravvenuti. Il costo del radiatorino è stato di 50 Euro iva inclusa, non acquistato all'Alfa perchè quello montato era un Magneti Marelli. 1 Litro di liquido concentrato Euro 3,50 e molta pazienza. Devo sottolineare, però la mia meraviglia: il radiatorino si trova incastonato in un contenitore avvolgente; il liquido ha una sola possibilità di uscita; dalla base. Mi domando come fà a bagnare le famose centraline che si trovano all'interno della vettura e dietro l'ICS? Dalla conformazione del contenitore il liquido dovrebbe cadere a terra dall'apposito scolo posto sotto il clima. La perdita si trovava nell'attacco della testata in plastica lato manicotti. Successione dei lavori: Asportazione delle plastiche copri clima/ventola/tergi; spazzole; piastra porta fusibili (2 dadi dal vano motore);sistema funzionamento tergi (2 perni ed un dado); sgancio motore tergi (3 perni ed 1 dado); sgancio scatola ventola (3 perni) senza asportarla perchè può rimanere nel suo vano; stacco dei due tubi del gas di raffreddamento (chiavi 27/22 e 19/22);separazione ventola/clima (2 piccole viti); sgancio del radiatore del clima comprensivo delle due staffe di sostegno, asportazione dello stesso, con qualche forzatura:per estrarlo è stato necessario, però, rendere cedevole la paratia di separazione clima/motore auto, dopo aver asportato 4 "chiodi" in plastica nera (due a DX e due a SX), allentata la vascetta di espansione del liquido di raffreddamento(senza scaricarla), staccata la parte elettrica dell'egr. Si passa all'asportazione, quindi, del rimanente pezzo su cui era sistemato il radiatore del clima (4 viti), comprensivo della famosa porta di miscelazione del'aria, regolata da specifico motorino. Tra questo pezzo ed il radiatore del clima vi è necessità di un sigillante (ho usato quello gommoso per le guarnizioni). A questo punto si vedono i tubi di alimentazione del radiatorino, con le rispettive fascette. Con lo stacco di questi tubi è fuoriuscito circa 1 lt di liquido. Il lavoro è stato effettuato tutto dal vano motore. Tempo impiegato circa 8 ore in due tappe, con l'aiuto delle foto di celicared e della descrizione di maykol. Ad oggi le cose sembrano funzionare bene. Per Maurizio; il motorino attuatore funzionava bene; ho provveduto comunque ad ingrassare i movimenti con grasso speciale che non si indurisce. Mi dispiace per l'inconveniente delle foto e spero di essere stato più o meno chiaro. Saluti a tutti
Masand da Casagiove (CE) Adesso però dobbiamo risolvere il problema della spia dell'iniezione che continua ad accendersi (malgrado la sostituzione del debimetro, la pulizia dell'egr, la sostituzione, ovviamente dei filtri) e scoprire il perchè il motore al minimo (dopo aver percorso dei kilometri) si "imbroglia" cioè non gira uniformemente.
:eclipsee_Victoria:
 
intanto ottimo lavoro. Bravo.
sicuro che l'egr funzioni bene?
gli iniettori come stanno?
 
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