alfa 166 - come sostituire radiatore riscaldamento?

Egregio Pietro
Scusami per la domamda banale; in marcia la macchina si comporta egregiamente, non nascondo che talvolta spingo giù con il piedino. L'accelerazione è eccellente; i consumi abbastanza contenuti. Il problema atroce è sempre lo stesso: al semafono il motore non gira bene. Come faccio per accertarmi dello stato degli iniettori senza ricorrere al meccanico? vorrei prima sapere e dopo risolvere e/o far risolvere. L'egr l'ho pulita giorni fà e si presentava abbastanza pulita. Ho provato ad aprirla e funzionava regolarmente(credo).
Saluti masand
 
Non gira bene cosa significa?
La tua ha 5 cilindri giusto? La senti vibrare? va a 4??? tende a spegnersi?
Dacci qualche informazione.
ciao
 
No, non tende a spegnersi ma passa da una rotazione a 5 ad una rotazione a 4 se non addirittura a tre ma tutto continua successione. Ho usato il blu diesel per circa 800 km, ma non è cambiato niente. La spia dell'iniezione si accende ma strada facendo si spegne. Questa è l'unica differenza; precedentemente (cioè prima della sostituzione del debimetro e di tutti i filtri, e prima della pulizia dell'egr) in marcia non si spegneva, si spegneva dopo alcune riaccensioni.
Masand
 
gli iniettori sono a posto?
 
Re: radiatore riscaldamento

come cambiare il radiatore riscaldamento alfa 166?
cari ragazzi per cambiare il radiatore riscaldamento e sufficente smontare il motorino
tergi all'interno vano motore togliere il filtro antipolline svuotare il clima,staccare i tubi,
e svitare 4viti. tempo di lavoro 2 ore costo del radiatore 65 euro.
fatto personalmente,sono un meccanico fai da te
 
Scusate ma per fare questo lavoro tra la twin-spark e la turno diesel c'è differenza ?
 
Scusate ma per fare questo lavoro tra la twin-spark e la turno diesel c'è differenza ?
Le differenze tra le due motorizzazioni sono limitate, il tempo che occorre è almeno il doppio di quello indicato da rogida... :rolleyes:

:decoccio:
 
Salve a tutti,
lo stesso problema del radiatore c'è lo anch'io sulla 2.4 jtd del '01 e ad un mio amico con la 2.0 v6 t.b. del '99, per fortuna non hanno procurato danni, presto procederemo con la sostituzione del pezzo, costo del radiatore sui 45 euro circa.
Dicorso diverso per un mio collega possesore di una 2,4 del 2003, a lui la perdita ha danneggiato la centralina delle frecce e ha problemi con il climatizzatore.
 
Salve a tutti,
oggi il mio amico ha acquistato il radiatore del riscaldamento (dalla confezione non sembra un ricambio originale alfa) prezzo 45 euro, e ho scoperto che lo stesso radiatore lo monta la Lancia K.
Adesso considerando che la K come modello è uscito prima della 166, presumo che anche essa abbia avuto lo stesso problema!!!
Perchè l'Alfa ha adottato lo stesso sistema?
Non penso che il problema si verifichi solo dopo 8 anni di vita della vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
, presumo che anche essa abbia avuto lo stesso problema!!!
Perchè l'Alfa ha adottato lo stesso sistema?
Non penso che il problema si verifichi solo dopo 8 anni di vita della vettura.
Il "sistema" di riscaldamento adottato da Alfa è sicuramente collaudato ed è presente sul 99% delle auto in circolazione.

Piuttosto c'è da chiedersi se la qualità dei materiali utilizzati non sia un tantino scadente, fatalità i problemi emergono spesso su auto del gruppo... :mad::mad::mad:

:decoccio: