Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

Scusate se m'intromento.
Io ho un motore in linea e in teoria più facile, però mi sono accorto che i meccanici ti mettono una pezza quà e ti fanno una falla là, purtroppo l'alfa romeo la strapazzano i meccanici, conclusione la 75 me la sistemo da solo guardando e ragionando cosa può essere e quel songhiozzare lo avuto anch'io, immaginati in strada a fare un sorpasso....
Un V6 TB in teoria dovrebbe essere un motore elastico, può partire dal basso con una buona coppia e cambiare tenendo un buon scatto, perchè gira di più in un minuto.
Il debimetro si può anche regolare ha una molla e io l'ho di molto allegerita sia su un motore 164 che sulla 75, va molto meglio, poi le valvole specialmente quella di riciclo se funziona, si trovano in genere sotto al colettore, forse singhiozza per il fatto che è ricca di benzina, su questa puoi fare una giunta di altri due tubini da congiungere a quelli che ci sono però comunicanti con un rubinetto da regolare, così vedi.
Rimappare vuol dire esasperare o deprimere le prestazioni del motore portando anche rotture, le case tengono una tolleranza per dare affidabilità al motore stesso.
Pensandosi vi è venuto un lampo, la cinghia distribuzione quando è stata cambiata, gli alberi cammes sono stati sincronizzati nella sede originale? ne basta anche solo uno.
spero di avervi aiutato
Ciao
 
Buonasera a tutti
molto interessante quello che dice airton !
inutile dirvi che ho lo stesso problema di Remus
ho sostituito bobina cavi e candele ma in effetti il prob è iniziato quando per far cambiare gli ammortizzatori nel rifare la convergenza per spotare lo sterzo mi hanno staccato la batteria .
Ora se airton ci spieghi meglio come hai risolto , ovvero il secondo meccanico ti ha detto della riacquisizione dei parametri da parte della centralina, ma quindi come ti ha risolto il prob..?
grazie e un saluto a tutti......

Allora, mi avevano detto che, se la centralina non ha problemi, dovrebbe dopo qualche km (qualche centinaio) riacquisire i parametri del motore e ricorreggere i piccoli "malfunzionamenti" che posso però dare come nel nostro caso evidenti e molto fastidiosi risultati dal lato pratico di utilizzo del nostro gioiellino. Nel mio caso i "dementi" erano riusciti a mandare in "blocco di protezione" la centralina e quindi non riacquisiva e non ricorreggeva più nessun parametro funzionale. Una volta rimesso tutti i pezzi originali (maldestramente sostituiti e cercato anche di far pagare senza però aver migliorato minimamente il problema) e dopo aver tolto il "blocco di protezione" alla centralina, in pochissimi km tutto è tornato come dovrebbe essere e adesso dai 2000 in su è tornata a "far paura" :D Questo è un pò quello che mi avevano cercato di spiegare, come poi nella pratica lo avessero fatto, non sò, ma al limite quando ho un attimo posso provare a passare e richiedere qualcosa di più tecnico;).
Ragazzi, spero davvero che riusciate a risolvere, io sono stato malissimo nel periodo in cui ho avuto questo problema.
ciaooooooooo :decoccio:
 
Oggi ho ordinato i cavi delle candele, mi costeranno più di 200 euro ma li preferisco cambiare in quanto a breve monterò un impianto gpl e vorrei evitare problemi futuri dovuti a cavi vecchi!
Cmq i buchi nell'erogazione non sono sempre uguali, dei momenti sembra funzionare bene, altri singhiozza!
Per andrea-cesenat
Cinta distribuzione nuova, fasatura ok, candele nuove! Si è presentato così all'improvviso di ritorno sull'autostrada!
 
Io provengo da impianti strozzati, state attenti che i meccanici vi ripicoliscono l'entrata dell'aria e ne hanno una mania......l'alfa romeo invece progetta motori che di aria ne vogliono, quindi se ve lo"chiudono" si può trovare a singhiozzare e ogni tanto anche dei fastidiosi ritorni, sia in sorpasso come da fermi per partire.
Il biscione deve rimanere perfetto!!
ciao a tutti
 
Risolto :grinser002:
Erano i cavi candele, quei bastardi, mi son costati una fortuna, più di 200 euro!:mad:
Ora è tornata a spingere senza incertezze!:eclipsee_Victoria:
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ciao a tutti
riprendo il post xchè ho lo stesso problema in oggetto... con l'unica differenza che a me lo fa solo quando entra la turbina e prevalentemente dalla terza/quarta marcia in poi... escluderei le candele e quant'altro perchè altrimenti lo dovrebbe far sempre giusto?
Cosa ne pensate?

Ciao
 
ragazziri ringrazio tanto e a tutti...si era i cavi delle candele....mi hanno sostituito di tutto spenendo circa 600 euro in piu ma inutili....nonvi dico come sono incazzato comunque grazie
 
Riferimento: Re: Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

pare che anche per me siano i cavi candele.. 340 dalla casa... 180 da un rivenditore... vabè... appena mi arrivano vi faccio sapere però intanto posso dirvi come fare per diagnosticare il problema.. prendete un oggetto metallico isolato (tipo cacciavite) e mettetelo tra i cavi e la testata... se scintilla i cavi non son più buoni... fate la stessa prova vicino alle pipette.. miraccomando... il cacciavite tenetelo dalla parte del manico! :D
 
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ciao Agostino,sono Frency... vai da un buon elettrauto per farti fare un'autodiagnosi completa sull'iniezione perchè molto probabilmente è la sonda lamda. oppure può essere un tubo ossidato che aspira aria anomala.