Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

Ragazzi oggi è successo per la prima volta anche a me.In accelerazione , in fase di sorpasso, si sentivano dei colpi nello spinterogeno e la mecchina strappava perdendo potenza.Il fenomeno si avverte maggiormente a marce alte e giri bassi(diciamo 2000) affondando l'acceleratore dava veri e propi scoppi nello spinterogeno e singhiozzava. Poi riprendendo gli alti giri si riprende.Anche a minimo non è regolare, come se a momenti va a 5,e poi in certi momenti va bene come se non avesse nulla.Proverò a fare la prova del cacciavite. Intanto aspetto un vostro parere.
 
Ciao franco 1, anche io ho avuto qualche mese fa' lo stesso problema, ero disperato........, ho sostituito i cavi e le candele,.......il sintomo era diminuito ma era sempre presente, poi per caso ho rimesso la sua pop-off originale (avevo montato quella sportiva che ha lo sfiato esterno).........................risolto il problema. Entrava aria dalla pop-off perche aveva la membrana usurata quindi tutto questo sfasava tutti i parametri della centralina...............................,ora e' un missile.
 
Ciao Merk. Quindi tu pensi che siano cavi e candele? Riguardo all'aspirazione è originale, e non monta la pop-off. Spero che siano solo cavi e candele, e non qualcos'altro di più complicato.
 
Dai sintomi penso proprio di si. Le candele originali costano circa 3 euro l'una, la bobina circa 120 euro (bosch), cavi candela circa 230 euro(bosch). Monti la pop-off originale quindi ok! hai controllato i suo tubicino che va all'aspirazione? .........................secondo me prima cambia le candele, se non sono quelle passa ai cavi....................costano molto, non conosci nessuno che puo' prestarteli solo per fare la prova? cosi non vai ha buttare soldi inutilmente. Per quanto riguarda il minimo anche la mia certe volte borbota, ma tutti dicono che e' "normale"...bro! bro!bro!brrrrrrrrrr!bro!bro!.....mah? Se ultimamente non hai fatto nessun lavora alla tua bambina e questo problema e' uscito all'improviso..................penso che siano i cavi.
 
Ok farò come dici tu. Andrò per esclusione.Anche se per cambiare SAM_0363.jpgle candele alla bancata posteriore dovrò smontare l'aspirazione. Non ho capito qual'è il tubicino che va all'aspirazione. Metto qualche foto.SAM_0362.jpgTi riferisci ai tubicini cerchiati? Riguardo i cavi purtroppo non ho nessuno che me li presti per una prova.Però ho fatto la prova del cacciavite e non scarica nessuna scintilla.questo mi fa capire che non c'è dispersione.Riguardo al minimo non mi ha mai dato problemi, solo adesso con questo piccolo inconveniente, a momenti, ma per attimi, sembra non essere regolare.Comunque la stò già smontando, che domani dovrò regolare per l'ennesima volta la solita punteria di scarico, e vedremo di risolvere il problema.
 
Ho visto che anche tu hai in impianto gpl. Se cambi le candele, mi potresti poi dire quali hai scelto e come vanno? Credo che anche io dovrò fare le stesse prove che state facendo voi, visto che la mia auto ha lo stesso problema. Inizialmente avevo pensato potessero essere gli iniettori sporchi....potrebbe essere questa la causa?
 
Ho visto che anche tu hai in impianto gpl. Se cambi le candele, mi potresti poi dire quali hai scelto e come vanno? Credo che anche io dovrò fare le stesse prove che state facendo voi, visto che la mia auto ha lo stesso problema. Inizialmente avevo pensato potessero essere gli iniettori sporchi....potrebbe essere questa la causa?
Certo. ti farò sapere. Penso che monterò quelle che ci stanno adesso, visto che il motore ha girato bene fino a qualche giorno fa.
 
Non c'e' bisogno di smontare l'aspirazione per cambiare le candele,......hai bisogno di una chiave candele a manico lungo e tanta pazienza specialmente per la candela sinistra della bancata posteriore, Ho visto che hai l'mpianto gpl.........ahiaihai! ma il sintomo e' presente sia a benzina che a gas? Per quanto riguarda i tubicini si! sono quelli della foto. Dimenticavo, ho cambiato anche i manicotti
in gomma dei collettori cromati dell'aspirazione. La prova del cacciavite anche io ho fatto questa prova molte volte senza nessun rusultato ma bel giorno....................risultato positivo,...........accellerando scaricava.
Curiosita, come va a gas (quando non c'erano problemi)?
 
Non c'e' bisogno di smontare l'aspirazione per cambiare le candele,......hai bisogno di una chiave candele a manico lungo e tanta pazienza specialmente per la candela sinistra della bancata posteriore, Ho visto che hai l'mpianto gpl.........ahiaihai! ma il sintomo e' presente sia a benzina che a gas? Per quanto riguarda i tubicini si! sono quelli della foto. Dimenticavo, ho cambiato anche i manicotti
in gomma dei collettori cromati dell'aspirazione. La prova del cacciavite anche io ho fatto questa prova molte volte senza nessun rusultato ma bel giorno....................risultato positivo,...........accellerando scaricava.
Curiosita, come va a gas (quando non c'erano problemi)?
Allora Merk: riguardo alle candele, mentre oggi sbirciavo un pò mi sono reso conto che forse per quelle posteriori si possono sostituire senza smontare l'aspirazione, però sfilare le pippette la vedo dura, ma ci proverò.
Veniamo all'alimentazione..... La macchina ha un impianto GPL, ma adesso che è sorto il fastidio lo fa sia a gas che a benzina. Quando era perfetta lo era sia a gas che a benzina. Devo dire che questo impianto è ben fatto,quando va a gpl ha ugualmente un'erogazione e una regolarità di funzionamento pari alla benzina.Unica differenza che a benzina è più rabbioso e si sente soprattutto nell'avanzare degli alti giri diciamo 5500 -6500.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda le candele posteriori, io ho tolto la pipetta della candela sinistra (quella lato passeggero) senza smontare nient'altro. Ho un gtv, ma penso per la 166 sia uguale. Certo, bisogna stare attenti a non forzare troppo sul cavo candela, ma con un po' di attenzione la cosa è fattibilissima