- 10 Febbraio 2011
- 3,975
- 4,439
- 181
- 52
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 145
- Motore
- 1.4 ts 16v
- Altre Auto
- Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Ciao Rocco 3.2 V6, non c'e' bisogno di aprire un'altra discussione, c'e' già e' questa, per esempio francesco 1975 mi ha chiesto come avevo risolto il problema ( nella sezione messaggi privati), molto gentilmente gli ho spiegato cosa avevo fatto e ora sto aspettando la sua risposta,.....................quindi come vedi il mio non e' un capriccio, basta chiedere :decocci
Ciao Merk, faccio questo tentativo perche sono disperato, anche se questo filo di discussione rissale a 12 anni. Sono un alfista francese, e la mia machina piacere e una 166 3.0 V6 del 2001. Da mesi mi da sempre piu problemi ma oggi, non posso usarla piu. Mi spieggo, ogni tantôt, quando la metevo in moto, non accelerava (1000 giri max- quasi nessun effetto quando si spinge l'acceleratore) e spia motore accesa. Ma bastava spegnerla e accenderla di nuovo e andava bene. Poi questo e successo sempre di piu fino ad essere permanente. Addesso succede sempre tranne alcune volte: parte, si mette a 3000 giri minimo e posso accelerare. Ma se spengo e riavvio, torna il problema e non suppera piu i 1000 giri(sempre spia motore) Ho chiesto su tanti forum francesi, cambiato molti pezzi (sonda lambda, potenziometro di acceleratore, candele, sensori albero a came...), ho fatto controlare la centralina: sembrava normale... L'ho cambiata, con una usata comprata in italia, riprogrammato l'auto, controllato Tutti collegamenti elettrici tra centralina e altrimenti sistemi.. Niente... Problema sempre uguale... L'ho portata in Alfa Romeo Francia. Loro non hanno la minima idea di cosa si tratta, e tranne dirmi di cambiare tutti pezzi gia cambiati non vogliono impegnarsi su una vecchia macchina. Quindi cerco da ogni parte se qualcuno ha avvuto un problema che sommiglia e come e stato risotto. Altrimenti l'ultima soluzione sara venderla a pezzi, cio che non vorrei fare perche per il resto e in ottimo stato, ha solo 170000 km e mi piaceva tanto prima. Spero che questo messaggio mi potra aiutare a trovare idee nuove che non ho avvuto fin'ora. Grazie. AlexCiao Rocco 3.2 V6, non c'e' bisogno di aprire un'altra discussione, c'e' già e' questa, per esempio francesco 1975 mi ha chiesto come avevo risolto il problema ( nella sezione messaggi privati), molto gentilmente gli ho spiegato cosa avevo fatto e ora sto aspettando la sua risposta,.....................quindi come vedi il mio non e' un capriccio, basta chiedere :decoccio:
Penso di si per il cablaggio, ho verificatinla continuita di tutto quello che ho pottuto. Compressione cilindri no, e fasatura neanche ma non ho toccato alla distribuzione. Sarrebe stranno che il problema sia leggato a questi punti perche al'inizio lo faceva solo ogni tanto, e bastava spegnerla per fare sparire il problema.Hai passato al setaccio ogni singolo cablaggio? Prova di compressione cilindri? Fasatura ?
Dimenticavo, ho cambiato anche la pompa benzina... Iniettori puliti, batteria non nuova ma carica... Ciao che mi fa pensare a un problema elettronico e che, una volta su 20 ( questo e una media, di recente lo fa meno spesso), il motore avvia e si mette direttamente a 3000 giri. In questo caso, se premo l'acceleratore, il motore sale benissimo fino alla zona rossa, ma riscende solo a 3000, mai meno... Poi fermo il motore, avvio di nuovo, e stavolta gira malissimo intorno 700 giri, e non succede quasi niente se premo l'acceleratore...La pressione della benzina è costante e regolare? Gli iniettori sono puliti? La batteria è nuova?
Ciao Merk, faccio questo tentativo perche sono disperato, anche se questo filo di discussione rissale a 12 anni. Sono un alfista francese, e la mia machina piacere e una 166 3.0 V6 del 2001. Da mesi mi da sempre piu problemi ma oggi, non posso usarla piu. Mi spieggo, ogni tantôt, quando la metevo in moto, non accelerava (1000 giri max- quasi nessun effetto quando si spinge l'acceleratore) e spia motore accesa. Ma bastava spegnerla e accenderla di nuovo e andava bene. Poi questo e successo sempre di piu fino ad essere permanente. Addesso succede sempre tranne alcune volte: parte, si mette a 3000 giri minimo e posso accelerare. Ma se spengo e riavvio, torna il problema e non suppera piu i 1000 giri(sempre spia motore) Ho chiesto su tanti forum francesi, cambiato molti pezzi (sonda lambda, potenziometro di acceleratore, candele, sensori albero a came...), ho fatto controlare la centralina: sembrava normale... L'ho cambiata, con una usata comprata in italia, riprogrammato l'auto, controllato Tutti collegamenti elettrici tra centralina e altrimenti sistemi.. Niente... Problema sempre uguale... L'ho portata in Alfa Romeo Francia. Loro non hanno la minima idea di cosa si tratta, e tranne dirmi di cambiare tutti pezzi gia cambiati non vogliono impegnarsi su una vecchia macchina. Quindi cerco da ogni parte se qualcuno ha avvuto un problema che sommiglia e come e stato risotto. Altrimenti l'ultima soluzione sara venderla a pezzi, cio che non vorrei fare perche per il resto e in ottimo stato, ha solo 170000 km e mi piaceva tanto prima. Spero che questo messaggio mi potra aiutare a trovare idee nuove che non ho avvuto fin'ora. Grazie. Alex
L'ho fatto tempo fa ( diagnosi "amatoriale" sul computer di un amico) , al'inizio del problema. Non mi riccordo i codici precisi, (2 errori) ma di seguito avevo cambiato sensore albero a came e pompa benzina....senza reali effeti... Credo che dovvrei farlo di nuovo... Solo che tornare in Alfa e un problema con una macchina ferma
Hai cambiato anche il debimetro ed il corpo farfallato?L'ho fatto tempo fa ( diagnosi "amatoriale" sul computer di un amico) , al'inizio del problema. Non mi riccordo i codici precisi, (2 errori) ma di seguito avevo cambiato sensore albero a came e pompa benzina....senza reali effeti... Credo che dovvrei farlo di nuovo... Solo che tornare in Alfa e un problema con una macchina ferma