Re: olio motore
Ciao, se l'auto parte a 3 potrebbe essere un'insieme di fattori.
Nella mia vl (carburatori) a gpl (impianto vecchio tipo a
polmoncino e diffusori) quando è tutto a posto parte
a gas anche più veloce che a benzina.
1) Per prima cosa controllerei la parte elettrica, anche perchè è facile;
ho imparato che a gas basta davvero poco per avere mancate accensioni,
con l'auto appunto a benzina va bene mentre a gas parte a 2-3
finchè cavi e calotta che disperdono non si scaldano
e asciugano per bene e allora migliora.
Di notte in una zona molto buia e umida (oppure portati
uno spruzzino per nebulizzare acqua a nebbia) apri il cofano
con motore acceso e controlla se ci sono piccole scintille lungo i cavi
(anche cavo bobina), nel caso son da cambiare subito;
poi aprirei e guarderei a vista l'interno della calotta e la spazzola,
se sono mangiati/corrosi sono da cambiare (costano poco)
e ispezione visiva anche ai contatti dei cavi sulle candele,
che non siano ossidati per mancato contatto.
La bobina e la centralina accensione sullo spinterogeno
invece è penso sia improbabile che si guastino,
perchè su tante 33 non ne ho mai viste di guaste.
2) Poi andrebbe controllato l'impianto a gas, ma è complicato!
e a distanza non saprei se è lui il colpevole, se hai un impianto
vecchio tipo (senza ignettori) come il mio le verifiche sarebbero:
- ogni 30000km apertura vitone sul fondo del polmone a motore
spento ma bello caldo per far scolare su uno straccio eventuali
morchie oleose del gpl che si accumulano (occhio a non spanare
la vite quando la rimetti e a non ustionarti)
- prove di regolazione sulle varie viti di regolazione dell'impianto
(sempre una per volta, provando l'auto, e prima segnando
la posizione con un pennarello); per vuoti in piena accelerazione
i sospettabili sono la vite di mandata massima vicino ai diffusori,
da muovere di 20 gradi per volta perchè è molto sensibile,
tubi in gomma con curve strozzate, i tubi dell'acqua che sono
collegati male al polmone e non riescono a scongelare il gas
(vedi anche sopra la pulizia dello stesso dalle morchie),
o il filtrino dell'elettrovalvola imbrattato ( finora a me
è andata bene, sennò bisogna tentare con addittivi
pulenti nel serbatoio del gas )
- per problemi a freddo/bassi giri le viti sospettabili sono quelle
dell'arricchimento/bypass per il minimo (vite al centro del polmone,
da provare a smuovere anche 1 giro alla volta senza paura)
o quella di "sensibilità" (sul fianco del polmone); quest'ultima,
regola la durezza della molla sulla membrana e se è troppo stretta
(molla bella carica) al minimo con poca apirazione dal motore
sei scarburato per carenza di gas, però se non sei un po'
esperto e non c'è un circuito di sicurezza sull'elettrovalvola
che chida il gas a motore fermo, questa è >pericoloso<
svitarla troppo (non più di 1-1,5 giri rispetto alla regolazione
fatta dal gasista in origine), se svitando passi un certo punto
poi l'impianto tende a mandare troppo gas anche in assenza
di depressione dal motore motore, con possibili fughe di gas
(il manuale del polmone spiega come controllare, ad esempio
mettendo una bolla saponata sull'uscita del polmone al posto
del tubo del gas, per capire dove è il punto di regolazione
oltre il quale si ha fuga di gas e tornare un po' indietro con la vite);
- controllo almeno visivo che non ci siano "spifferi" lungo il
percorso del gas fino ai diffusori (ma anche dalle varie parti
dei carburatori, tipo oring cotti dell'asse delle farfalle)
che disperdono gas o aspirano aria e smagriscono la miscela;
i professionisti usano per il polmone spay
"cercafughe" "verso l'esterno" (così vedi schiumare),
sui carburatori per trovare aspirazioni invece "verso l'interno"
si usano spray tipo per "avviamento rapido motori",
a base di etere, se entra qualcosa il motore accelera
- controlla di avere le restrizione sui fori di aspirazione
aria sul filtro (solo per impianti vecchio tipo),
lo so che l'auto perde un paio di cv a benzina,
ma va molto meglio a gas (più depressione,
ovvero aspirazione del gas); sulla mia abbiamo chiuso
l'ingresso principale largo al filtro e lasciato quello del tubo
da sotto (rimuovendo però la valvola termica interna e girando
il tubo verso il muso dell'auto invece che sulle marmitte).
3) per lo sferragliamento da distanza è ancora più dura
fare diagnosi, se è davvero il motore e non qualche accessorio
(cuscinetti pompa servosterzo o alternatore, lamierini collettori,
cuscinetti tendicinghia, nel caso da cambiare al volo),
potrebbe esserci qualche difetto da usura o nel sistema
di lubrificazine, ma non è detto che sia un segnale da curare,
di motori perfetti perfetti è dura trovarne;
ch'è chi è appassionato e per un rumorino dubbio rifa
tutte le teste, pulisce i condotti e cambia
la pompa dell'olio subito per prevenire usure maggiori
per esempio agli alberi a camme e chi invece per
senso pratico lascia camminare il motore
altri 100.000 km e poi magari lo cambia;
Da fare comunque la verifica che il prossimo
filtro olio sia specifico per alfa 33 (fatti vedere
le schede tecniche, non fidarti troppo a parole del ricambista)
(i filtri per 33 hanno una valvola di non ritorno per non farli
svuotare a motore spento perchè sono montati in orizzontale
come sulle motociclette, così quando metti in moto
il circuito dell'olio è già mezzo pieno e non sferraglia
e il motore si consuma molto meno )
Buone prove, facci sapere!