Alfa 33 - 1.3 - Grigio - 1988 - LU

Giuliettaro io di alfa ne ho una come fai a non aver capito?? ri leggiti la discussione per intero se non ti ricordi bene. Comunque ti ri aggiorno ho una "33 1.3 S" del 1988 modello "prima serie restyling", su cui sto rettificando interamente il motore. (i carburatori lascio i suoi originali weber) Appena sarà pronta mi sto facendo tenere da parte un altra 33 che voglio restaurare ed è una "33 1.3" del 1983 non "S" modello "prima serie" non "restyling". Allora siccome stai facendo confusione ti faccio una lezioncina sui motori boxer e le loro caratteristiche tecniche, dunque: i motori boxer della 33 prima serie e della 33 prima serie restyling esistono di quattro tipologie tutti 8 valvole due sono 1.3, tra loro cambia l' alimentazione perchè uno è a un carburatore doppio corpo ed è il modello come ha Simone cioè la "33 1.3" che eroga 79 cv. l' altro è lo stesso 1.3 ma ha 2 carburatori doppio corpo che eroga 86 cv. ed è il modello come la mia cioè la
"33 1.3 S" gli altri due boxer sono, uno il 1.5 da 105 cv. che equipaggiava la "33 quadrifoglio verde" "prima serie" non "restyling" e l' altro, che equipaggiava la "33 quadrifogio verde" "prima serie restyling", è il 1.7 da 118 cv. (cel' aveva mio nonno) entrambi sono a 2 carburatori doppio corpo. I motori boxer che equipaggiavano le 33 1.7 seconda serie invece erano di due tipi entrambi con iniezione elettronica, uno era 8 valvole ma la potenza scese, a differenza della 1.7 a carburatori, da 118 cv. a 110 cv. per quella ad iniezione elettronica, l' altro 1.7 della 33 seconda serie era 16 valvole ed erogava 129 cv. non 137 come hai detto tu. Comunque montare un motore ad iniezione elettronica su una 33 con motore a carburatori non è semplicissimo comporta la complicazione di dover moificare l' impianto elettrico per fare andare l' iniezione elettronica. Simo non peoccuparti ottimo motore il 1.5 e anzi sei stato fortunatissimo 100 euri è regalato complimenti! ciao ciao..
 
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Concordo!Tutto quello che ha detto trentatre è esattissimo!montare un motore ad ignezione su una 33 a carburatori è alquanto complesso oltre che inutile!nn dico che nn si possa fare però il gioco nn vale la candela!:eclipsee_Victoria: Cmq trentatre grazie della preziosa delicudazione sulle motorizazioni della 33(così magari qualcuno inpara qualcosa:cool:).......e cmq il 1.5 è un gran motore e a 100 euro è regalato:lol2:Ke cul......Ciao Simone 33
 
è proprio inutile il bello del prima serie sono
i carburatori!
 
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Giuliettaro io di alfa ne ho una come fai a non aver capito?? ri leggiti la discussione per intero se non ti ricordi bene. Comunque ti ri aggiorno ho una "33 1.3 S" del 1988 modello "prima serie restyling", su cui sto rettificando interamente il motore. (i carburatori lascio i suoi originali weber) Appena sarà pronta mi sto facendo tenere da parte un altra 33 che voglio restaurare ed è una "33 1.3" del 1983 non "S" modello "prima serie" non "restyling". Allora siccome stai facendo confusione ti faccio una lezioncina sui motori boxer e le loro caratteristiche tecniche, dunque: i motori boxer della 33 prima serie e della 33 prima serie restyling esistono di quattro tipologie tutti 8 valvole due sono 1.3, tra loro cambia l' alimentazione perchè uno è a un carburatore doppio corpo ed è il modello come ha Simone cioè la "33 1.3" che eroga 79 cv. l' altro è lo stesso 1.3 ma ha 2 carburatori doppio corpo che eroga 86 cv. ed è il modello come la mia cioè la
"33 1.3 S" gli altri due boxer sono, uno il 1.5 da 105 cv. che equipaggiava la "33 quadrifoglio verde" "prima serie" non "restyling" e l' altro, che equipaggiava la "33 quadrifogio verde" "prima serie restyling", è il 1.7 da 118 cv. (cel' aveva mio nonno) entrambi sono a 2 carburatori doppio corpo. I motori boxer che equipaggiavano le 33 1.7 seconda serie invece erano di due tipi entrambi con iniezione elettronica, uno era 8 valvole ma la potenza scese, a differenza della 1.7 a carburatori, da 118 cv. a 110 cv. per quella ad iniezione elettronica, l' altro 1.7 della 33 seconda serie era 16 valvole ed erogava 129 cv. non 137 come hai detto tu. Comunque montare un motore ad iniezione elettronica su una 33 con motore a carburatori non è semplicissimo comporta la complicazione di dover moificare l' impianto elettrico per fare andare l' iniezione elettronica. Simo non peoccuparti ottimo motore il 1.5 e anzi sei stato fortunatissimo 100 euri è regalato complimenti! ciao ciao..

Grazie per il corso accellerato.... forse non ci siamo capiti... io per restyling intendo la versione che è stata prodotta dal gennaio 1990 al 1994 e per prima serie quella prodotta dal 1983 al 1989 (che poi distinguo in a e b visto che il modello sostanzialmente è rimasto lo stesso).....

Da un po di tempo mi gira per la testa l'idea di prendermi una 33 semidistrutta (come quella in foto) che nel tempo libero potrei ricostruire mettendoci tutta la mia passione... però se lo faccio mi prendo, visto che il mio cuore è per l'ultima serie, un 1.7 o una permanent4!
 

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si pero se vai bene a guardare tanto lo stesso non è perchè cambia tutto.. comunque il prima serie ( B ) come dici te quando è uscito da Pomigliano si chiamava restilyng e quella che piace a te è la seconda serie, comunque ognuno ha il suo modo di classificare i modelli di 33 c' è anche chi ne conta tre di serie per me sono totalmente tre macchine diverse.. sulla mia c' è proprio una targhetta all' interno del vano portabagagli con scritto 33 restilyng. comunque dai ci siamo capiti l 'importante è quello ora datti da fare te con un Alfa tua a me piace di piu il prima serie semidistrutto certo ti devi rimboccare le maniche ma con tutta la tua passione ce la farai oppure potrai cercarne uno in buone condizioni ci vuole pazienza non ti buttare e non avere furia perchè c'è sempre un bidone in agguato..
 
Si è vero,c'è chi ne conta 3,chi 2(come me,prima serie,prima serie restyling e seconda serie)!l'importante è che sia un alfa!anche io preferirei la prima serie(le linee della 2 serie sono troppo spigolose!)Cmq buona fortuna per la tua alfa......facci sapere
 
Stamattina sono passato dal meccanico, è arrivato tutto ho visto che c'è la pompa dell' olio ci sono le valvole smerigliate, i pistoni e i cilindri lucidati, le fasce, le bronzine, poi c'è l'albero rettificato, tutte le guarnizioni, le cinghie e tutto il resto delle minuterie che servono ora è tutto pronto per il riassemblaggio del boxer che inizierà da lunedi.. menomale sono contento!!! intanto in officina è arrivato un altro mezzo che è uno spettacolo a fare un tagliandino......

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In secondo piano c' è una 500 che sta restaurando completamente
 
wow....bella questa giulia ti!allora tienici aggiornati,facci delle foto work in progress!(approposito,ti ricordi di farmi qualche foto su come sono istallati i 2 carburatori alla pompa dell'acqua?)Grazie Simone 33
 
Non capisco come ti devo fare la foto. I carburatori sono collegati alle teste con i collettori di aspirazione poi i carburatori si collegano con il filtro dell' aria tramite le due curve sopra a ciascun carburatore.

Immag035.jpg qui si vede il collettore il carburatore e la curva..

Alfa Romeo - 33 MOTORE BOXER.jpg qui si vede la pompa dell' acqua..

Comunque appena il motore viene rimontato lo fotografo work in progress!!
 
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