alfa 33 maggiorazione impianto freni

Ciao Enzo, viste le foto molto chiare..
senti il meccanico ma per me l'accoppiata di quei pezzi non va,
come hai già notato tu le pinze non premono sugli estremi delle pastiglie..
la pastiglia interna rimane guidata dalle mollette che si incastrano nel cilindretto
ma la pastiglie esterna (a meno che non tocchi la pinza nel punto centrale)
sembra libera di spostarsi verso l'esterno..
poi la stessa pinza non sostenuta dal contatto con gli estremi della pastiglia
potrebbe intraversarsi e lasciare le ruote sempre un filo frenate,
le guide cromate da sole credo non bastino a tenerla ben allineata..
si potrebbe spulciare il catalogo brembo per trovare pastiglie
con gli estremi più alti ma mi sa che se rimani sulle pinze opel
ci perdi meno tempo e hai la garanzia di buon funzionamento..
(al limite recuperi pinze fiat di alfa 145 1.4/1.6 16V, punto sporting, etc,
quelle provate nei forum inglesi, sono più piccole ma hanno pistone da 54mm,
però danno altri problemi, nascono per dischi da 20mm e non da 22mm..)

..per l'attacco alle pinze opel:
il bulloncino speciale che serra l'attacco del tubo freno alla pinza opel
ha la testa da 11 e il filetto da 10x1,5mm circa, purtroppo il tubetto
fiat non ci va perchè il terminale è filettato 10x1mm (passo più fine),
va comprato un raccordo a occhiello generico aftermarket
(o l'originale squadrato opel) da serrare sulle pinze con il bullone originale opel,
poi da quel raccordo a preferenza si realizza un adattatore per il terminale
del tubo fiat oppure si prepara un tubo freno completo (gomma o teflon)..

..io vorrei fare degli adattatori autocostruiti con la curvatura più comoda,
perché quelli che si trovano in vendita (circa 18-24e l'uno) sono dritti,
non curvati, e forse per montarli bisognerebbe mettere qualche spessore
sul bulloncino che si serra sulla pinza..metto una foto così è più chiaro..
si prendono i raccordi opel nuovi o recuperati da un tubetto completo,
si tagliano e limano, poi un colpetto di tornio per creare una sede incavata
e si uniscono a saldobrasatura (resistente come ferro C40, cioè tanto),
in un negozio di oleodinamica mi hanno spiegato che questa procedura
è pratica comune per creare i raccordi compatibili ai vari attacchi..

placeholder.png

adattatori.jpg

Ps.: fammi sapere se ti interessano ancora i terminari opel da climpare
per i tubi in gomma, mi hanno detto che probabilmente me li recuperano
in una officina freni a Lodi, o se invece punti direttamente a fare dei
cavi aereonautici ad es. assemblando quei raccordi citati nei post precedenti :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
si hai ragione per il filetto che non va bene sulle pinzeopel..cmq opto per tutto opel..per i tubi non saprei magari ce la caviamo con poco facendo degli adattatori dove avvitare i nostri tubi almeno io posso continuare a utilizzare i tubi miei ke sono gia aeronautici.fammi sapere ,a me manca solo quel passo per finire
 
mi sa che vanno bene i raccordi che vendono anche su e bay perchè vanno curvati?x caso perchè intendi che sbattono contro la pinza?
 
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Ti metto qualche esempio di cosa ho adocchiato tra gli adattatori già pronti:

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Questo ho già controllato dalla descrizione, ha il filetto giusto 10x1mm,
per cui accetta il terminale del tubetto alfa 33, poi magari ci va un po' di lima:
- sfacciare un minimo ( 1mm?) il lato rivolto verso la pinza per ragioni di ingombro
contro la parete della pinza o metti una ranella più alta sul bulloncino sulla pinza;
- accorciare a lima la parte cilindrica quel tanto che basta a mandare a scontro
la punta del raccordo conico del tubo alfa 33 in fondo al foro filettato dell'adattatore
(se invece va a scontro prima la ghiera esagonale del raccordo della 33
sulla parte esterna cilindrica per riuscire a fare tenuta bisogna poi stringere
molto più forte e non so se si riesce oppure aggiungere una ranellina di rame)
- non si può piegare senza rovinare la planarità dell'occhiello,
percui come vedi questo raccordo non è piegato, esce parallelo alla pinza..
occorre posizionare il tubo della 33 (se in teflon) con un po' di cura per non
fargli fare una curva troppo stretta..

Questi sembrano uguali e costano meno ma non c'è certezza sul tipo di filetto, bisognerebbe
scrivergli per essere sicuri
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(16e spedito) ADATTATORE ASSIALE RADIALE POMPA FRENO DUE VITI KAWASAKI Z 750 NAKED 07-11 | eBay

Il tipo di adattotore qui sotto poi è molto interessante, sembra più snello e
anche possibile da curvare un po', gli ho oggi scritto per sapere se il filetto è passo fine da
1mm o 1,25mm..attendo risposta..se credi intanto puoi provare anche a chiamarli per telefono
(14e spedito) Adattatore pompa radiale Bmw s1000rr 1150 1200 gs r | eBay

Al limite anche questo, ha il filetto 10x1mm ma non si capisce quanto è "cicciotto":
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=261121798001
(e le spedizioni dall'inghilterra a volte rallentano un po')

Qui invece un po di esempi di pezzi sfusi se rifai direttamente dei cavi in teflon interi
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mancano solo i raccordi maschio lunghi come quelli della 33 lato scocca, che si trovano per es.
nel negozio di tuning che avevo citato in un post sopra..
(ma in pratica credo che se vai in un negozio di tuning/autoricambi con ad
es. il catalogo goodridge o brembo ti fa arrivare tutto insieme e poi li assembli tu .. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Non male quello di e bay,ora li faccio verniciare le pinze e poi stasera vedo i raccordi.tu ke fai ?fai il tubo completo o i raccordi?
 
Heilà..io pensavo di fabbricarmi con calma i raccordi
adattatori, più che altro per per il gusto di farli :grinser005:
e per poter scambiare le pinze velocemente,
non perchè fabbricarli sia il sistema più pratico..
il più pratico forse sarebbe ordinare i pezzi e fare da sè i tubi
in teflon completi con già i raccordi giusti senza adattatori..
Ho visto le guide in rete, in pratica serve un trapanino veloce
con una piccola lama rotante per tagliarli bene senza sfrangiarli,
(forse neanche questo con i nuovi raccordi che vanno di moda
adesso, a pressare invece che a vite), il resto sempra fattibile.

Intanto un adattatore di quelli pronti di ebay (quello da 13.90e)
comunque lo prendo per provarlo o se lo trovo in un negozio di moto,
ma il mio progetto andrà lento con i tempi dell'hobby e di altri impegni,
se hai (giustamente) fretta di provare i freni ti conviene anticiparmi..

Ps.: se cambi idea e vuoi i raccordi a climpare su tubo in gomma
ti mando mp con le officine che li hanno o magari li ordino anche
per me, ma ad occhio recuperando i pezzi separati per i tubi in gomma
non si risparmia rispetto ai componenti per assemblare un tubo in teflon..

Buone notizie per gli adattatori già pronti..mi hanno risposto su ebay..
gli adattatori citati sopra e nella foto nel post precedente
sono filettati 10x1mm
..vanno bene per avvitare il terminale del tubetto fiat..
..anche il fatto che siano dritti e non leggermente curvati alla fine
non mi pare più un problema, ho riguardato le pinze originali alfa 33
e lì il tubetto freno usciva verso l'esterno con una piega ancora peggiore,
per cui si andrebbe comunque a migliorare (tubo meno piegato),
se sei riuscito ad usare il tubo teflon li, non avrai problemi con questi..

Non garantisco che si riesca a usare gli adattatori senza magari
qualche piccola modifica per fargli fare tenuta bene senza trasudamenti.
Provo a spiegarmi..scusa il tecnicismo..speriamo si capisca :smiley_029: :

Serrrando il terminale maschio fiat nel foro dell'adattatore
puoi avere che va "a scontro" per prima o la punta conica
del terminale fiat oppure la sua ghiera esagonale esterna..
nel primo caso la forza di serraggio si scarica su un'area piccola
e si avrà un'ottima pressione e tenuta ai trasudamenti di olio,
nel secondo caso invece l'area è più ampia e per fare tenuta
servirà molta più forza di serraggio..

Per cui se va a scontro per prima la ghiera e per caso non si riesce
a fargli fare bene tenuta neanche con una ranella morbida in rame
potrebbe convenire accorciare la parte cilindrica dell'adattatore per
far avvitare di più il raccordo fiat e mandare a scontro invece la punta..

Quello leggero da 13,90e spedito è elegante ma appunto conviene
far si che vada a scontro la punta, perchè dubito si possa serrare
con molta forza essendo a parete abbastanza sottile..

Quello del tipo più largo invece magari si potrebbe tentare di fagli
fare "tenuta" anche sulla ghiera esagonale del raccordo fiat,
perchè se è più robusto si può serrare molto più forte
usando una morsa (o limandoci una sede per una chiave inglese)..
tecnicamente però sarebbe sempre meglio far fare tenuta
alla punta conica del raccordo fiat come detto sopra..

Un vantaggio di quelli autocostruiti, a partire dai terminali
recuperati dai tubi opel usati (vedi foto post precedente),
sarebbe che sarebbero già corti giusti per mandare a scontro
la punta conica e avrebbero anche loro una ghiera esagonale
per poter serrare forte con più facilità..ma ci va minimo una
mezza giornata di lavoro più un salto da un saldatore
per dare una passata di brasatura custoling,
insomma ci si perde più tempo :decoccio:

Tornando un po' meno seri, colore pinze?? :lol2:
 
Ultima modifica:
ciao,sicuramente compro il raccordo, e per il colore il rosso peròdevo vedere di farlo bene per nn far si che si stacchi..
 
mi ha risposto una ditt ache fa tubi aereonautici e mi verrebbe 79 compresa spedizione....ora vedo se farli fare direttamente o prendere il raccordo..
 
Ottimo, in entrambi i casi sembrano
spese ragionevoli (immagino 79 la coppia)!
Ps.: se fai fare i tubi magari chiedi se possono assemblare
il raccordo lato pinze del tipo piegato (20°??) e non dritto..,
o anche se vai di adattatore aspetteremo
qualche foto del montaggio, sulla tua Alfa 33 16v
leggermente "custom", cioè personalizzata :decoccio:
 
poi le farò le foto gia con pinze e dischi è una fi..ta ,sabato vado a vedere in un negozio ricambi moto che dispone di raccordi tubi freno vediamo se ha cio ke mi serve,gli ho gia telefonato e i raccordi costan circa sui 10 euro....si 79 la coppia cmq..ah ti volevo anticipare se poi tutto esce ok prossimo lavoro visto che devo togliere le molle della H&R e mettere le eibach volevo fargli i powerflex tanto devo far scendere il ponte ,verniciarlo tutto e visto ke ci sono via le vecchie e secche boccole e fargli il regalo di natale con il kit powerflex:)
 
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