Ciao Enzo, viste le foto molto chiare..
senti il meccanico ma per me l'accoppiata di quei pezzi non va,
come hai già notato tu le pinze non premono sugli estremi delle pastiglie..
la pastiglia interna rimane guidata dalle mollette che si incastrano nel cilindretto
ma la pastiglie esterna (a meno che non tocchi la pinza nel punto centrale)
sembra libera di spostarsi verso l'esterno..
poi la stessa pinza non sostenuta dal contatto con gli estremi della pastiglia
potrebbe intraversarsi e lasciare le ruote sempre un filo frenate,
le guide cromate da sole credo non bastino a tenerla ben allineata..
si potrebbe spulciare il catalogo brembo per trovare pastiglie
con gli estremi più alti ma mi sa che se rimani sulle pinze opel
ci perdi meno tempo e hai la garanzia di buon funzionamento..
(al limite recuperi pinze fiat di alfa 145 1.4/1.6 16V, punto sporting, etc,
quelle provate nei forum inglesi, sono più piccole ma hanno pistone da 54mm,
però danno altri problemi, nascono per dischi da 20mm e non da 22mm..)
..per l'attacco alle pinze opel:
il bulloncino speciale che serra l'attacco del tubo freno alla pinza opel
ha la testa da 11 e il filetto da 10x1,5mm circa, purtroppo il tubetto
fiat non ci va perchè il terminale è filettato 10x1mm (passo più fine),
va comprato un raccordo a occhiello generico aftermarket
(o l'originale squadrato opel) da serrare sulle pinze con il bullone originale opel,
poi da quel raccordo a preferenza si realizza un adattatore per il terminale
del tubo fiat oppure si prepara un tubo freno completo (gomma o teflon)..
..io vorrei fare degli adattatori autocostruiti con la curvatura più comoda,
perché quelli che si trovano in vendita (circa 18-24e l'uno) sono dritti,
non curvati, e forse per montarli bisognerebbe mettere qualche spessore
sul bulloncino che si serra sulla pinza..metto una foto così è più chiaro..
si prendono i raccordi opel nuovi o recuperati da un tubetto completo,
si tagliano e limano, poi un colpetto di tornio per creare una sede incavata
e si uniscono a saldobrasatura (resistente come ferro C40, cioè tanto),
in un negozio di oleodinamica mi hanno spiegato che questa procedura
è pratica comune per creare i raccordi compatibili ai vari attacchi..
Ps.: fammi sapere se ti interessano ancora i terminari opel da climpare
per i tubi in gomma, mi hanno detto che probabilmente me li recuperano
in una officina freni a Lodi, o se invece punti direttamente a fare dei
cavi aereonautici ad es. assemblando quei raccordi citati nei post precedenti :decoccio:
senti il meccanico ma per me l'accoppiata di quei pezzi non va,
come hai già notato tu le pinze non premono sugli estremi delle pastiglie..
la pastiglia interna rimane guidata dalle mollette che si incastrano nel cilindretto
ma la pastiglie esterna (a meno che non tocchi la pinza nel punto centrale)
sembra libera di spostarsi verso l'esterno..
poi la stessa pinza non sostenuta dal contatto con gli estremi della pastiglia
potrebbe intraversarsi e lasciare le ruote sempre un filo frenate,
le guide cromate da sole credo non bastino a tenerla ben allineata..
si potrebbe spulciare il catalogo brembo per trovare pastiglie
con gli estremi più alti ma mi sa che se rimani sulle pinze opel
ci perdi meno tempo e hai la garanzia di buon funzionamento..
(al limite recuperi pinze fiat di alfa 145 1.4/1.6 16V, punto sporting, etc,
quelle provate nei forum inglesi, sono più piccole ma hanno pistone da 54mm,
però danno altri problemi, nascono per dischi da 20mm e non da 22mm..)
..per l'attacco alle pinze opel:
il bulloncino speciale che serra l'attacco del tubo freno alla pinza opel
ha la testa da 11 e il filetto da 10x1,5mm circa, purtroppo il tubetto
fiat non ci va perchè il terminale è filettato 10x1mm (passo più fine),
va comprato un raccordo a occhiello generico aftermarket
(o l'originale squadrato opel) da serrare sulle pinze con il bullone originale opel,
poi da quel raccordo a preferenza si realizza un adattatore per il terminale
del tubo fiat oppure si prepara un tubo freno completo (gomma o teflon)..
..io vorrei fare degli adattatori autocostruiti con la curvatura più comoda,
perché quelli che si trovano in vendita (circa 18-24e l'uno) sono dritti,
non curvati, e forse per montarli bisognerebbe mettere qualche spessore
sul bulloncino che si serra sulla pinza..metto una foto così è più chiaro..
si prendono i raccordi opel nuovi o recuperati da un tubetto completo,
si tagliano e limano, poi un colpetto di tornio per creare una sede incavata
e si uniscono a saldobrasatura (resistente come ferro C40, cioè tanto),
in un negozio di oleodinamica mi hanno spiegato che questa procedura
è pratica comune per creare i raccordi compatibili ai vari attacchi..
Ps.: fammi sapere se ti interessano ancora i terminari opel da climpare
per i tubi in gomma, mi hanno detto che probabilmente me li recuperano
in una officina freni a Lodi, o se invece punti direttamente a fare dei
cavi aereonautici ad es. assemblando quei raccordi citati nei post precedenti :decoccio:
Ultima modifica da un moderatore: