Bob mi spiace ma non ho la più pallida idea di ciò che mi stai chiedendo .: lol :.
:lol2:..scusa ho dato per scontato che avessi già visto gli schemi dei rinvii e il resto..
La leva cambio comanda il manettino che esce dal cambio tramite un asta di rinvio
con giunti negli estremi (c'è un'immagine con lo schema preso dal manuale in una vecchia
discussione o anche nella sezione guide, nel papiro per arretrare cambio e volante):
- dal lato leva del cambio c'è una boccola metallica e rasamenti laterali,
quando prende gioco più che altro la leva del cambio vibra e fa rumore in marcia
- dal lato manettino del cambio c'è la famosa boccola in gomma
che quando si consuma rende il comando impreciso
(fino a dover piegare la leva molto di lato fino a strisciare contro ai sedili),
..mi chiedevo se a caldo questo gommino magari già un po' consumato
diventasse cedevole e aquistasse altro gioco??
Per l'effetto "polmone" intendevo che quando schiacci il pedale frizione,
una parte della corsa, invece che azionare il cilindretto azionatore sulla frizione,
viene persa, perchè invece di avere un circuito olio "ideale" a collegare la pompa dietro
il pedale e il cilindretto azionatore, potrebbe esserci nel circuito una bolla d'aria
che può comprimersi (lo spurgo della pompa frizione sulla 33 è un po' difficile)
e/o il tubo di collegamento in gomma (con rinforzo interno in fibre) un po' sfiancato
dal tempo, dal calore e dai vapori d'olio (con il rinforzo in fibre danneggiato) che cede
un po' dilatandosi sotto pressione quando si preme il pedale (a me capita in modo
evidente di perdere "corsa utile" della frizione se si surriscalda il vano motore/cambio,
appunto sospetto un minima bolla d'aria nel circuito e/o il tubo sfiancato cedevole,
ma per pigrizia non ho verificato l'ipotesi cambiando il tubo con uno nuovo e lo spurgo
lo ho già tentato un paio di volte, la tengo com'è visto che in condizioni normali
non avverto problemi)
Ps.: aiuta ad avere un comando frizione più leggero anche ingrassare le parti come dice Andrea,
(il grasso è ok per le guarnizioni in gomma, l'olio no gli fa male; Andrea citava
in un altra
discussione anche un grasso apposito della Ate) lato pedale è più facile,
invece per ingrassare il puntale e le guarnizioni del cilindretto sul cambio
vedi se riesci a scansare la cuffietta protettiva in gomma senza bisogno di smontare
il cilindretto dall'auto, altrimenti toglierlo e rimetterlo solo per ingrassarlo è un po' troppo
complicato (al rimontaggio c'è la leva che comanda la frizione che spinge in direzione opposta)..