Ciao Giacomo, allora buon ripristino..
- GL5 (di gradazione 80w90 o al limite 75W90) per il cambio della 33 va bene,
in teoria protegge pignone e corona del differenziale anche più dei GL4,
è anche previsto dal libretto dalla 33,
- il GL4 della 80W90 Castrol è giusto per non impazzire tanto,
perché è facile da trovare, costa poco e fa il suo dovere;
- a vedere i campi di applicabilità sovrapponibili
credo che tra GL4 e GL5 la differenza sia poca,
facile che faccia più differenza il fatto che ogni
5 o 10 anni ci si ricordi di sostituire l'olio;
per me prendi tranqullamente uno o l'altro,
se prendi il GL5 poi giusto per curiosità di sapere
cosa si trova in giro magari posta la sigla..
- la prudenza all'uso dei GL5 nel caso della 33 è solo una mia fobia,
molti anni fa (ai tempi delle 33 nuove di fabbrica)
alcuni dei GL5 stando nei cambi a lungo degradavano
in prodotti un po' aggressivi e si è scoperto solo dopo con l'uso,
più persone dicono che il probrema sia stato risolto da tempo e
molti GL5 per rassicurare hanno anche scritto sulla confezione che
non corrodono i metalli gialli (che comunque nel cambio della 33 sono
solo le forchette, i sincronizzatori sono in acciaio) e altri metalli in generale.
- sulla faccia inferiore del cambio c'è un tappo a brugola del 12, da cui scoli l'olio;
volendo mi pare si trova un tappo sostituto di derivazione 145 boxer
anche con parte interna calamitata per trattenere le limature delle grattate..
sennò rimangono lo stesso sul fondo del cambio, non è indispensabile;
buona dritta del sito francese è di non toglierlo se prima
non sei sicuro di poter svitare l'altro tappo (quello per il riempimento)
- sul fianco (dx?) del cambio, c'è un altro tappo più piccolo ancora
a brugola del 12, per il rabbocco, con i metodi più vari, i meccanici
hanno una siringa con il becco piegato per rabboccare da sotto,
si può fare anche con una grossa siringa e un tubino di gomma,
il mio meccanico invece collegava il tubino al tappo del flacone
olio in modoché facesse tenuta e poi da un altro buchino nell'involucro
lo metteva in pressione poco alla volta con la pistola del compressore,
se lavori senza ponte, solo con crik e cavalletti di sicurezza,
puoi anche tentare di far arrivare il tubino dall'alto, dal vano motore,
e usare giusto un imbutino rabboccando per "gravità"..
- se va olio sui collettori conviene pulirlo il più possibile,
sennò per un po' ti fa dei suffumigi non gradevolisimi..
- approfitta per dare una (LEGGERA!!) tirata uniforme ai bulloncini
del coperchio inferiore del cambio per ridurre i trafilamenti,
io ne trovai diversi un po' allentati (il cambio della guarnizione
del coperchio e sigillatura con pasta apposita lo proporrei solo se
trovi i bulloni già tirati e ciò nonostante trafila olio in modo chiaro,
da avere la macchia dove lasci l'auto in parcheggio, dopo 20 anni capita;
se c'è solo un minimo imbrattamento del cambio invece non vale la pena
toccare la guarnizione oltre una stretta ai bullonicini, c'è sempre rischio
di qualche complicazione, e poi tanto poi qualche goccia che imbratta
il cambio esce ancora da altri punti, soprattutto il comando delle marce
e meno delle uscite dei semiassi)
:decoccio:
- GL5 (di gradazione 80w90 o al limite 75W90) per il cambio della 33 va bene,
in teoria protegge pignone e corona del differenziale anche più dei GL4,
è anche previsto dal libretto dalla 33,
- il GL4 della 80W90 Castrol è giusto per non impazzire tanto,
perché è facile da trovare, costa poco e fa il suo dovere;
- a vedere i campi di applicabilità sovrapponibili
credo che tra GL4 e GL5 la differenza sia poca,
facile che faccia più differenza il fatto che ogni
5 o 10 anni ci si ricordi di sostituire l'olio;
per me prendi tranqullamente uno o l'altro,
se prendi il GL5 poi giusto per curiosità di sapere
cosa si trova in giro magari posta la sigla..
- la prudenza all'uso dei GL5 nel caso della 33 è solo una mia fobia,
molti anni fa (ai tempi delle 33 nuove di fabbrica)
alcuni dei GL5 stando nei cambi a lungo degradavano
in prodotti un po' aggressivi e si è scoperto solo dopo con l'uso,
più persone dicono che il probrema sia stato risolto da tempo e
molti GL5 per rassicurare hanno anche scritto sulla confezione che
non corrodono i metalli gialli (che comunque nel cambio della 33 sono
solo le forchette, i sincronizzatori sono in acciaio) e altri metalli in generale.
- sulla faccia inferiore del cambio c'è un tappo a brugola del 12, da cui scoli l'olio;
volendo mi pare si trova un tappo sostituto di derivazione 145 boxer
anche con parte interna calamitata per trattenere le limature delle grattate..
sennò rimangono lo stesso sul fondo del cambio, non è indispensabile;
buona dritta del sito francese è di non toglierlo se prima
non sei sicuro di poter svitare l'altro tappo (quello per il riempimento)
- sul fianco (dx?) del cambio, c'è un altro tappo più piccolo ancora
a brugola del 12, per il rabbocco, con i metodi più vari, i meccanici
hanno una siringa con il becco piegato per rabboccare da sotto,
si può fare anche con una grossa siringa e un tubino di gomma,
il mio meccanico invece collegava il tubino al tappo del flacone
olio in modoché facesse tenuta e poi da un altro buchino nell'involucro
lo metteva in pressione poco alla volta con la pistola del compressore,
se lavori senza ponte, solo con crik e cavalletti di sicurezza,
puoi anche tentare di far arrivare il tubino dall'alto, dal vano motore,
e usare giusto un imbutino rabboccando per "gravità"..
- se va olio sui collettori conviene pulirlo il più possibile,
sennò per un po' ti fa dei suffumigi non gradevolisimi..
- approfitta per dare una (LEGGERA!!) tirata uniforme ai bulloncini
del coperchio inferiore del cambio per ridurre i trafilamenti,
io ne trovai diversi un po' allentati (il cambio della guarnizione
del coperchio e sigillatura con pasta apposita lo proporrei solo se
trovi i bulloni già tirati e ciò nonostante trafila olio in modo chiaro,
da avere la macchia dove lasci l'auto in parcheggio, dopo 20 anni capita;
se c'è solo un minimo imbrattamento del cambio invece non vale la pena
toccare la guarnizione oltre una stretta ai bullonicini, c'è sempre rischio
di qualche complicazione, e poi tanto poi qualche goccia che imbratta
il cambio esce ancora da altri punti, soprattutto il comando delle marce
e meno delle uscite dei semiassi)
:decoccio:
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