.. ..dell'altezza del pedale parlavo..previsto
a intervalli regolari dal libretto uso e manutenzione y..
comunque questa del cuscinetto autoregistrante non la sapevo..
..quando sei in colonna in estate l'auto la tieni
al minimo e già con la 33 puoi andare a zona inizio
rossa temperature..immagina di tenerla su di giri
e generare una quantità di energia/calore da smaltire
almeno 4-5 volte maggiore (in folle l'energia generata
è più che proporzionale al regime del motore)
..esperimento che sconsiglio, anche le testate non gradiscono..
..le pressioni freni e frizioni nelle tubazioni credo siano
dello stesso ordine di grandezza perchè le generi entrambi
con la gamba (circa 12-15 kg di spinta su auto di 20 anni fa,
oggi mi pare che siano tarate perchè ne basti circa la metà,
si vero anche che in una frenata la limite sul pedale freno spingi di più..)
e i pedali agiscono su pistoni idraulici di superficie dello
stesso ordine di grandezza di diametro (mi pare sui 21-25 mm)..
che poi la superficie 'ricevente' dei cilindretti delle pinze freno
sia bella ampia e allora a parità di pressione genera con le pastiglie
sui dischi molta forza sarebbe un altro discorso..
..gioco anch'io allo spaccacapello..si scherza un po' ..
..sante parole sulla resistenza della frizione alfa in sè..
lo abbiamo già raccontato in molti, dura parecchio
rispetto altre auto e tiene bene la cavalleria..
certo poi il pedale è abbastanza duro da azionare
e anche usare un attuatore idraulico non può fare
miracoli..riduce un po' gli attriti (forse riduci lo sforzo
totale di un 10% rispetto al cavo? forse anche meno
nel caso delle 33 dove poi in fondo al meccanismo
hai di nuovo un leva meccanica ad azionare il cuscinetto
spingidisco) ma poi la forza devi mettercela comunque..
Ps.: per chi vuole rifarsi gli occhi ecco uno spingidisco
idraulico fatto come si deve..vabbè i raccordi sono
flessibili e non in acciaio come dicevo ma immagino
del tipo a treccia rinforzata (che non facciano nessun
effetto elastico sotto pressione e magari con una
'demoltiplicazione' più azzeccata, cioè fatti lavorare
a pressione più bassa come suggerito da Maurizio)..
(..cliccare sulle immagini delle frizioni e poi scorrere
la pagina sino alla zona per le 33..)
AH Motorsports
..al termine del giro sul sito ricordarsi
di pulire la bavetta agli angoli bocca..
a intervalli regolari dal libretto uso e manutenzione y..
comunque questa del cuscinetto autoregistrante non la sapevo..
..quando sei in colonna in estate l'auto la tieni
al minimo e già con la 33 puoi andare a zona inizio
rossa temperature..immagina di tenerla su di giri
e generare una quantità di energia/calore da smaltire
almeno 4-5 volte maggiore (in folle l'energia generata
è più che proporzionale al regime del motore)
..esperimento che sconsiglio, anche le testate non gradiscono..
..le pressioni freni e frizioni nelle tubazioni credo siano
dello stesso ordine di grandezza perchè le generi entrambi
con la gamba (circa 12-15 kg di spinta su auto di 20 anni fa,
oggi mi pare che siano tarate perchè ne basti circa la metà,
si vero anche che in una frenata la limite sul pedale freno spingi di più..)
e i pedali agiscono su pistoni idraulici di superficie dello
stesso ordine di grandezza di diametro (mi pare sui 21-25 mm)..
che poi la superficie 'ricevente' dei cilindretti delle pinze freno
sia bella ampia e allora a parità di pressione genera con le pastiglie
sui dischi molta forza sarebbe un altro discorso..
..gioco anch'io allo spaccacapello..si scherza un po' ..
..sante parole sulla resistenza della frizione alfa in sè..
lo abbiamo già raccontato in molti, dura parecchio
rispetto altre auto e tiene bene la cavalleria..
certo poi il pedale è abbastanza duro da azionare
e anche usare un attuatore idraulico non può fare
miracoli..riduce un po' gli attriti (forse riduci lo sforzo
totale di un 10% rispetto al cavo? forse anche meno
nel caso delle 33 dove poi in fondo al meccanismo
hai di nuovo un leva meccanica ad azionare il cuscinetto
spingidisco) ma poi la forza devi mettercela comunque..
Ps.: per chi vuole rifarsi gli occhi ecco uno spingidisco
idraulico fatto come si deve..vabbè i raccordi sono
flessibili e non in acciaio come dicevo ma immagino
del tipo a treccia rinforzata (che non facciano nessun
effetto elastico sotto pressione e magari con una
'demoltiplicazione' più azzeccata, cioè fatti lavorare
a pressione più bassa come suggerito da Maurizio)..
(..cliccare sulle immagini delle frizioni e poi scorrere
la pagina sino alla zona per le 33..)
AH Motorsports
..al termine del giro sul sito ricordarsi
di pulire la bavetta agli angoli bocca..
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