delle volte a gas non parte proprio se non a "strappo" per una discesa mentre a volte parte immediatamente al primo giro di chiave. Invece a benzina quando fa i capricci invece parte ma sempre molto ingolfata. Se invece aprissi la mandata del gas ed eliminassi lo strozzo sul filtro aria potrebbe peggiorare o migliorare? Questo problema ce l'ho solamente a motore molto freddo o molto caldo (intorno agli 80/90 gradi) il piu delle volte invece con la temperatura a 50 gradi parte subito
Guarda, secondo il mio punto di vista bisogna per forza sistemare la vettura prima a benzina, per poi concentrarsi sul problema del gas. Lasciando lo "strozzo sempre inserito. Perché con il gas ci deve stare, a meno che fai un sistema con elettrovalvola che a benzina lo toglie. Io lo tenevo sulla Alfasud sprint con due doppi corpo. Ma a gas va rigorosamente strozzata, altrimenti il polmone sente poca depressione e lavora male.
Anche se come dici tu a benzina parte ingolfata, probabilmente li un problema di carburatori, che come sappiamo tutti, quando vai a gas si svuotano, e di loro si usa solo la farfalla.
Però sistemando la carburazione, ( che si fa dopo aver controllato tutta la parte elettrica, gioco valvole, e fase), dicevo sistemando i carburatori, si scongiurano difetti come eventuali prese d'aria sotto le farfalle, che falsano la corretta carburazione sia a benzina che a gas.
Ricorda che anche una eventuale ovalizzazione degli alberini delle farfalle, porta la carburazione a scalibrarsi, sopratutto a gas parzializzato. Oppure le valvole di scarico/aspirazione che non sono a tenuta perfetta. Per quest'ultima ipotesi ti faccio una domanda: al minimo sia a benzina che a gas, a caldo il motore gira regolare? Perché se hai qualche valvola puntata, il minimo è incostante, e l'avviamento difficoltoso. Poi ai medi ed alti regimi la cosa si minimizza.
Una volta che la vettura a benzina è regolata bene, allora ci possiamo concentrare sul polmone, o sul rubinetto del gas, che sia troppo, o troppo poco aperto. Ammesso che la tua vettura abbia l'accensione a posto, un eventuale difetto di aspirazione d'aria dovuta a qualche guarnizione sotto i carburatori, oppure gli alberini farfalle usurati che ti fanno aspirare aria di lato, od il servofreno che trafila aria ed all'avviamento ti da problemi,(ipotesi), queste sono tutte cose che la potrebbero far andare male a benzina,e magari solo a gas con una "staratura" uguale e contraria, sistemi la cosa, ma non è l'ideale!
Poi una cosa che penso, è che tu hai almeno due difetti sul motore, tipo uno che non lo fa partire a freddo, ( e potrebbe trattarsi di carburazione magra o grassa), e l'altro che non lo fa partire a caldo, (tipo gioco valvole e loro condizioni).
E ciò spiega perché a motore tiepido la vettura parte subito, perché la/le valvola/e non essendo molto calda non è ancora puntata, quindi chiude bene, e la carburazione , con il motore un pò caldo è già sufficientemente giusta per avviarsi subito.
Avendo due problemi, capisci da solo che anche il meccanico deve "smadonnare" per sistemarti la vettura.
Capisco che tu vuoi la macchina subito a posto( e ci mancherebbe), ma sistema una cosa alla volta, e vedrai che questo motore ti darà le sue soddisfazioni.