alfa 75 1.6 carburatori gpl

grazie ho controllato la corrente che fa la bobina e va bene, dalle candele non è potentissima ma nemmeno pessima. Il problema rimane anche se giro a benza (anche se meno) quindi anche a me è venuto in mente un problema di natura elettrica
Ho bisogno di sapere due cose, anzi tre:
L'anticipo di accensione è corretto? Come è stato controllato? Poi seconda cosa : a benzina parte bene o stenta anche in quel caso?
Anche se vai sempre a gas quei motori devono andar bene prima a benzina, (questo per escludere qualsiasi problema di origine elettrica ), poi certo se va male a benzina perché magari il livello delle vaschette non è corretto, questo è ininfluente a gas!
Un'altra cosa:...é stata fatta dall'installatore una leggera strozzatura sulla presa del filtro aria, in maniera di creare sempre una leggerissima depressione che aiuta il polmone?
 
Ho bisogno di sapere due cose, anzi tre:
L'anticipo di accensione è corretto? Come è stato controllato? Poi seconda cosa : a benzina parte bene o stenta anche in quel caso?
Anche se vai sempre a gas quei motori devono andar bene prima a benzina, (questo per escludere qualsiasi problema di origine elettrica ), poi certo se va male a benzina perché magari il livello delle vaschette non è corretto, questo è ininfluente a gas!
Un'altra cosa:...é stata fatta dall'installatore una leggera strozzatura sulla presa del filtro aria, in maniera di creare sempre una leggerissima depressione che aiuta il polmone?
l'anticipo è stato fatto col macchinario apposito, la strozzatura chiude di 1cm il diametro dell'airbox e il problema persiste anche a benzina seppur in maniera minore. So che è una caratteristica di questo motore l'avvio problematico ma delle volte non parte proprio. Secondo voi può dipendere dai cavi candele magari sottodimensionati?
 
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l'anticipo è stato fatto col macchinario apposito, la strozzatura chiude di 1cm il diametro dell'airbox e il problema persiste anche a benzina seppur in maniera minore. So che è una caratteristica di questo motore l'avvio problematico ma delle volte non parte proprio. Secondo voi può dipendere dai cavi candele magari sottodimensionati?
No, se i cavi delle candele non disperdono non hanno problemi. Esistono i cavi candele al silicone, che sono più resistenti, ma si parla sempre dell'isolante, Il filo dentro non è mai un problema di dimensionamento del conduttore. la corrente che circola è molto piccola, e solo ad alta tensione, è quest'ultima che mette a dura prova l'isolante.
Controlla di notte al buio e con motore in moto come ha detto @iddi , se vedi delle scintille camminare sui cavi candele, sullo spinterogeno e bobina.
Prova pure anche con un sistema provvisorio a chiudere ancor di più il diametro di ingresso dell'aria al filtro,( oggi giustamente come dici tu, si chiama airbox), :), e vedi se parte meglio. La chiusura che fai sull'ingresso del filtro non deve essere definitiva perché toglieresti un po' di potenza agli alti giri, ma se cosi' parte bene, serve ad evidenziare la necessità di regolare o pulire il polmone, o semplicemente aprire un po' più il gas.
Controlla pure la spazzola dello spinterogeno ed eventuali micro crepe dello stesso.
Fai queste prove e fammi sapere.;)
 
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Poi un'altra cosa mi è venuta in mente di chiederti:
Ma quando ti riferisci che a volte non parte proprio, ti riferisci solo al gas, giusto?
 
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Sarà stato che avevo impianti antidiluviani ma a me a gas partivano magnificamente bene, molto meglio che a benzina
 
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Sarà stato che avevo impianti antidiluviani ma a me a gas partivano magnificamente bene, molto meglio che a benzina
Sicuramente avrai avuto l'impianto fatto bene, i tubi dal polmone corti, ed uguali tra loro, il polmone in ottimo stato e penso pure ad una strozzatura calibrata per bene...
 
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Poi un'altra cosa mi è venuta in mente di chiederti:
Ma quando ti riferisci che a volte non parte proprio, ti riferisci solo al gas, giusto?
delle volte a gas non parte proprio se non a "strappo" per una discesa mentre a volte parte immediatamente al primo giro di chiave. Invece a benzina quando fa i capricci invece parte ma sempre molto ingolfata. Se invece aprissi la mandata del gas ed eliminassi lo strozzo sul filtro aria potrebbe peggiorare o migliorare? Questo problema ce l'ho solamente a motore molto freddo o molto caldo (intorno agli 80/90 gradi) il piu delle volte invece con la temperatura a 50 gradi parte subito
 
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salve a tutti amici alfisti. Ad agosto ho comprato un Alfa 75 1600 carburatori a gas, Ovviamente parte a GPL e ho sempre avuto problemi con le accensioni soprattutto a motore molto caldo o molto freddo, Quindi ho rimesso le candele originali le Golden lodge 2 HL ma Dopo 2 giorni si è ripresentato lo stesso difetto di prima Ovvero stenta a partire. ho fatto regolare l'anticipo e pulire la calotta ma niente, Delle volte parte subito ma altre ci mette anche 10 minuti. Premetto che sono stati rifatti gli alberi a camme le valvole e le guide valvole, ho fatto regolare la carburazione sia benzina che a gas ma niente. Parte quando vuole lei. Chi può aiutarmi?
Io ti consiglio di concentrarti su una sola alimentazione preferibilmente a benzina... una volta che sei riuscito a farla partire bene, puoi allargarti al gas...
Fare tentativi a destra e sinistra contribuisce a creare confusione e a nascondere eventuali soluzioni.
Se pensi di sposare questa linea consuma tutto il gas e fai i test a benzina e bombola vuota (oppure se sai dove agire chiudi completamente il gas).
Ti propongo una sola alimentazione anche perchè a volte un'elettrovalvola difettosa può far defluire un pò di gas che si miscela alla benzina impedendo il regolare avviamento.
Considera anche che il troppo caldo o il troppo freddo sono due condizioni limite che possono rendere "normalmente" difficoltosa l'accensione.
 
Le macchine a carburatore , per partire a caldo hanno bisogno di tenere premuto l acceleratore almeno a metà
 
grazie a tutti per le risposte. Comunque volevo dirvi anche se ho 22 anni questa non è la mia prima macchina a carburatore Quindi so come farle partire. Prima di questa ho avuto un Suzuki samurai a metano 1300 carburatore. Ora farò un po di prove e ad esclusione cercherò di trovare il problema, vi terrò aggiornati. :)
 
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