alfa 75 1.6 carburatori gpl

il motore ha 190.000km tondi. Consuma circa 1 litro ogni 4000-5000km. Però non gira a 3 e l'erogazione è regolare ed anche il minimo, solo a freddo tende a spegnersi se lascio l'acceleratore. Spero solo siamo le punterie da regolare. Appena la porto dal mecca vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: Rayman e iddi
il motore ha 190.000km tondi. Consuma circa 1 litro ogni 4000-5000km. Però non gira a 3 e l'erogazione è regolare ed anche il minimo, solo a freddo tende a spegnersi se lascio l'acceleratore. Spero solo siamo le punterie da regolare. Appena la porto dal mecca vi aggiorno
Mi sembra un dejavu del mio boxer che ho appena sepolto , io la prova compressione
l'avevo fatta a freddo e manualmente quindi non era proprio attendibile e mi dava
5,7 su di una bancata e 5 sull'altra , fatta correttamente facendo girare il motore
col motorino d'avviamento ed "a caldo" , sicuramente sarebbe stata maggiore
ma non ho potuto fare diversamente col motore semismontato .
Se la tua da 5 effettuata regolarmente direi che son dolori ...
Anche se son motori differenti alla mia avevo smontato una delle testate
e le valvole e le battute erano in uno stato pietoso , sedi bruciate
proprio perchè l'avevo usata con le punterie che puntavano ...
(Scusate il gioco di parole )
wp_20171226_011-jpg.jpg

Il problema più grande che mi ha dato con le valvole in quello stato è il ritorno dei vapori di benzina
nei condotti che mi hanno addirittura sciolto la membrana dello Sprintfilter nell'airbox che è sintetica .
Il gas ha sempre messo a dura prova la durata delle valvole , molti costruttori indicano di controllare
il gioco valvole dopo chilometraggi dimezzati rispetto l'uso a benzina dove non vi siano le punterie
col recupero del gioco idraulico per le temperature più elevate che si creano con lo scoppio del gas .
Prima di dare il motore per morto smonterei la testata e controllerei proprio le sedi valvola , per il livello
dell'olio nella mia era cresciuto perchè i vapori incombusti di benzina venivano spinti nella testata per
i paraolio stelo valvola non più perfetti ed anche indietro nel condotto d'aspirazione .
Dai magari anche una controllata all'olio per vedere se ti sembra troppo fluido o se odora di benzina
 
Mi sembra un dejavu del mio boxer che ho appena sepolto , io la prova compressione
l'avevo fatta a freddo e manualmente quindi non era proprio attendibile e mi dava
5,7 su di una bancata e 5 sull'altra , fatta correttamente facendo girare il motore
col motorino d'avviamento ed "a caldo" , sicuramente sarebbe stata maggiore
ma non ho potuto fare diversamente col motore semismontato .
Se la tua da 5 effettuata regolarmente direi che son dolori ...
Anche se son motori differenti alla mia avevo smontato una delle testate
e le valvole e le battute erano in uno stato pietoso , sedi bruciate
proprio perchè l'avevo usata con le punterie che puntavano ...
(Scusate il gioco di parole )
Visualizza allegato 158380
Il problema più grande che mi ha dato con le valvole in quello stato è il ritorno dei vapori di benzina
nei condotti che mi hanno addirittura sciolto la membrana dello Sprintfilter nell'airbox che è sintetica .
Il gas ha sempre messo a dura prova la durata delle valvole , molti costruttori indicano di controllare
il gioco valvole dopo chilometraggi dimezzati rispetto l'uso a benzina dove non vi siano le punterie
col recupero del gioco idraulico per le temperature più elevate che si creano con lo scoppio del gas .
Prima di dare il motore per morto smonterei la testata e controllerei proprio le sedi valvola , per il livello
dell'olio nella mia era cresciuto perchè i vapori incombusti di benzina venivano spinti nella testata per
i paraolio stelo valvola non più perfetti ed anche indietro nel condotto d'aspirazione .
Dai magari anche una controllata all'olio per vedere se ti sembra troppo fluido o se odora di benzina
nonostante la bassa compressione il motore gira regolare e l'ho spinta anche a 190km/h. Spero vivamente di riuscire a sistemarla il prima possibile anche percheeal momento sto senza lavoro e i soldi stanno pian piano finendo
 
Anche la mia girava regolare fino a quando non si è alzato il livello dell'olio che alla fine
risaliva nei condotti d'aspirazione dai tubi di recupero dei vapori trafilando nei cilindri
imbrattandomi le candele e rovinandomi definitivamente le battute .
Non ho potuto fermarla subito avendone un'altra ferma in garage da sistemare e quando
ci ho potuto mettere le mani ormai era tardi , cilindri e fasce erano a posto ma le testate
le avrei dovute portare in rettifica per ripristinare le battute delle sedi valvola .
Lo sò che si guarda sempre prima il portafoglio ma rimandare lavori importanti
può peggiorare le cose ed alzare notevolmente le spese di riparazione .
 
nonostante la bassa compressione il motore gira regolare e l'ho spinta anche a 190km/h. Spero vivamente di riuscire a sistemarla il prima possibile anche percheeal momento sto senza lavoro e i soldi stanno pian piano finendo
Se riesci ad arrivare a quelle prestazioni non penso che il motore sia proprio così male come lo descrivi, salvo che quella velocità tu non l'abbia raggiunta in discesa e con il vento a favore... ;)
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e Rayman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao togli l'impianto gpl vedrai che andrà bene