Alfa 75 1.6 carburatori GPL

E' il modello tipo I°, quindi lo trovi sulla bancata lato sx guardandola dal davanti a cofano aperto, ha un dado del 10 (MM) e puoi roteare, però non ha riferimenti, quindi come ha fatto giustamente notare Umbi non c'è riferimento, diciamo che vai a occhio, la spazzola è pure strettina è si e no 8 mm.
Comunque guando si anticipa si sente per chi ha orecchio pure martellare, quello è la combustione che si completa prima della discesa e quindi detonare e non va bene, quindi occhio.
:decoccio:
 
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma qua si va davvero sul tecnico...
non ho capito nulla circa lo spinterogeno :) ...comunque fra ieri e oggi ho fatto 500km, di cui un centinaio mal contato a benzina, il resto a gpl. Inoltre sono andato dall'installatore, ha infilato una sonda nello scarico tipo rettoscopia eheh...nulla, il risultato da un computer che dovrebbe essere una sorta di diagnosi diceva che era tutto a posto. Anzi mi ha detto che meglio di cosi la carburazione non poteva essere e che sarebbe stato un peccato mettersi a pacioccarla. Ho insistito circa il colore delle candele, mi ha detto che un po' chiare se si va gpl è normale. Cosa che mi è stata anche detta su omniauto, che mi avete consigliato. Mi ha ripetuto più volte ogni tanto di andare a benzina comunque.
Ho messo le foto delle candele dopo 400 km e poco più di gpl, ho usato la macchina in autostrada e statale. Velocità da 80-90 a 120km/h.....chiaramente le foto sono sfuocate
 

Allegati

  • Immag045.jpg
    Immag045.jpg
    67.4 KB · Visualizzazioni: 256
  • Immag046.jpg
    Immag046.jpg
    59.2 KB · Visualizzazioni: 261
Comunque il colore è più scuro di quando le avevo viste l'ultima volta. Sottolineo che queste candele sono nuove e quelle che avevo visto bianche avevano già 30000km sulle spalle. Le ho sostituite la settimana scorsa.
Ah inoltre l'installatore mi ha consigliato di mettere delle candele a punta singola e non a 4 punte come le Lodge originali....chiaramente questa tesi è tutto il contrario di quello che mi ha detto il mio meccanico...sempre tutto il contrario di tutto :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per me se metti le iridio-platino quando queste sono finite per almeno 80.000kM non ci pensi più e per il GPL vanno benone !

Allora non ti resta che cambiare il liquido di raffreddamento se ha 2 anni e sei a posto !
 
per regolare l'anticipo ci vuole una pistola stroboscopica,
sconsiglio di farlo a occhio perche' va regolato al decimo di grado ed è impensabile che l'occhio o l'orecchio (per il battito in testa) riesca a notarle,si rischiano danni al motore!
 
per regolare l'anticipo ci vuole una pistola stroboscopica,
sconsiglio di farlo a occhio perche' va regolato al decimo di grado ed è impensabile che l'occhio o l'orecchio (per il battito in testa) riesca a notarle,si rischiano danni al motore!

Da fermo no, ma nel basso mentre vai senti un bbbbbbb, col motore che "oscilla molto".
 
- Informazione Pubblicitaria -
Direi che è scarburata ! Lo fa sia a GPL che a benzina ?
 
Allora per riprendere un po' il filo del discorso.

Ripresa da 70km/h (2200 giri) a 120km/h (3800 giri):

Benzina : 24 secondi
Gpl con regolazione che avevo io senza toccare la rotellina(standard) : 20
secondi
Gpl con 1/2 giro di rotella: 21 secondi
Gpl con 1/4 giro di rotella: 21.8 secondi

-Con 1/2 giro si addormenta un po' sotto i 2500 giri(sembra come a benzina) Agli alti va meglio, spinge di più. Anche se il cronometro
da ragione in ripresa alla regolazione standard. Funzionamento un po' ruvido,
lo scarico scoppietta un po'.

-Con 1/4 sembra più simile alla regolazione standard, però dorme un po' di
più ai bassi. Mi sembra che agli alti renda meno rispetto alla regolazione
standard. Abbastanza morbida.

-Con 1 giro intero di rotella si ingolfa, a malapena supera i 2000 giri, forte
puzza di gas allo scarico, impossibile girare.

-Con entrambe le variazioni, non ho notato variazioni di temperatura
dell'acqua ( a gpl sempre un poco più alta che a benzina)

Adesso l'ho lasciata su un 1/4, la uso un po' e controllo le candele.

Intanto qualcuno conosce nella zona di Torino o provincia un installatore di gpl bravo, che sappia mettere le mani sul bialbero per quanto concerne la variazione dell'anticipo?
Intendo uno con i capelli bianchi che sappia quello che fa...
voglio una miscela bella grassa:lol2:
 
su quel motore devi andare solo da uno che ha esperienza e ha passato quelle macchine quando erano in produzione.
I meccanici di oggi sanno usare forse solo il computer, te la rovinano e basta.:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
su quel motore devi andare solo da uno che ha esperienza e ha passato quelle macchine quando erano in produzione.
I meccanici di oggi sanno usare forse solo il computer, te la rovinano e basta.:)
concordo simotiesse, daz1570stai prendendo la strada giusta, devi regolare lo spinterogeno (prima fai una tacca con un cacciavite o scalpello da vedere quanto ti sposti), la valvola sopra il filtro che pesca dalle marmitte (spero che non te l'abbiamo chiusa), il bulloncino del polmone (per tenere il minimo), la rotella per regolare negli alti quando chiede potenza.
Bisogna andare per gradi, sopratutto prima bisogna cercare di stabilizzare l minimo, poi si va avanti con il resto.
Con 10 lt di gpl riesci a fare 100 kmt o più?
Magari ti posso aiutare, io l'ho avuta sul 1.8 e non cambia molto..........
:decoccio:
 
X