Alfa 75 - 1.8 Turbo Evoluzione - Rosso - TA

posso sbavare sulle foto della tua macchina???
 
.:blink:. Il numero stampigliato sulla flangia deve essere *AR06158 ....* seguito dal numero progressivo del motore :).
Tecnicamente la differenza è di soli 0,4 mm sul diametro del pistone che è di 79,6 mm contro 80mm della turbo normale e abbassa la cilindrata a 1.762 cc da 1779 cc,questa differenza di cubatura è stata resa necessaria per iscrivere le vetture ufficiali ai campionati che si correvano su pista per farle rienrare nella categoria delle 2,5 litri aspirate.
Per il resto ,parlando delle 500 vetture uscite di fabbrica,il motore non ha altre differenze degne di nota,se non il programma nella Eprom della centrale di accensione,difatti questa ultima aveva un seriele Bosch diverso dalla 75 turbo di serie,le altre differenze sono a livello di accessori delle sospensioni.da rimarcare che l'alfa dava,a carissimo prezzo,i componenti per effettuare due step di potenza a 240 e 280 cv con una nuova centralina di accensione mappata in funzione della potenza desiderata,per andare oltre si rendevano necessarie altre e profonde modifice alla meccanica :)
 
ricapitolando::D
sulla targhetta posta davanti l'auto sono incisi i seguenti dati:
telaio = (zar162............00059371)
tipo versione=162B1E
tipo motore=06158
codice interno=161...
sul pianale vicino la ruota di scorta vi è: 161580 seguito da altri 4 numeri( in realtà i primi 6 numeri sono uguali al codice interno)
tutti questi dati coincidono con quelli presenti sul libretto e tramite i quali credo si conferma che sia una turbo evoluzione originale
allora mi chiedo: se tutti i dati coincidono come mai il mio motore fisicamente ha qualcosa di diverso dagli altri evoluzione?
e qualora fosse stato sostituito il motore con uno turbo 1^serie come posso accorgemene se sul libretto i dati sono relativi ad un motore dell'evoluzione?:confused:
vorrei tanto chiarire questo dilemma che da giorni mi affligge...
e capire,cn il vs parere e tramite le foto che ho posto in discussione, se il motore che monto sotto sia della turbo evoluzione o turbo normale pur sapendo che qualche modifica su di esso è stata fatta. :rolleyes::rolleyes:
 
ricapitolando::D
sulla targhetta posta davanti l'auto sono incisi i seguenti dati:
telaio = (zar162............00059371)
tipo versione=162B1E
tipo motore=06158
codice interno=161...
sul pianale vicino la ruota di scorta vi è: 161580 seguito da altri 4 numeri( in realtà i primi 6 numeri sono uguali al codice interno)
tutti questi dati coincidono con quelli presenti sul libretto e tramite i quali credo si conferma che sia una turbo evoluzione originale
allora mi chiedo: se tutti i dati coincidono come mai il mio motore fisicamente ha qualcosa di diverso dagli altri evoluzione?
e qualora fosse stato sostituito il motore con uno turbo 1^serie come posso accorgemene se sul libretto i dati sono relativi ad un motore dell'evoluzione?:confused:
vorrei tanto chiarire questo dilemma che da giorni mi affligge...
e capire,cn il vs parere e tramite le foto che ho posto in discussione, se il motore che monto sotto sia della turbo evoluzione o turbo normale pur sapendo che qualche modifica su di esso è stata fatta. :rolleyes::rolleyes:
forse non ho capito bene, ma gli ultimi numero di telaio del libretto, di davanti e di dietro sono uguali?
il mio numero di telaio è 162B1000059415, il tuo deve essere uguale tranne le ultime tre cifre, il numero di motore deve essere 061 58, il numero di motore lo trovi vicino alla campana del volano dalla parte della turbina e sul libretto la cilindrata è 1962 cc
in questo modo puoi vedere se telaio, libretto e motore sono quelli giusti

puo anche darsi che sia tutto giusto e siano diversi gli accessori che sono stati cambiati
 
.:blink:. Allora,andiamo per gradi,verifica il numero del motore sulla flangia di attacco alla campana del volano come suggerisce Paolo tnt.
Di diverso hai solamente il fatto che il precedente proprietario ha montato un filtro a cono,eliminando il cassoncono e i tubi di serie,che applicato al debimetro con quest'ultimo nella posizione originale,e cioè attaccato alla turbina, non ci stava poichè toccava contro l'alternatore,allora una delle soluzioni possibili era recuperare il tubo che montava sulle 75 turbo 'normali' e portare il complessivo in una posizione dove lo spazio fosse maggiore con la possibilità di fissarlo stabilmente,e cioè al posto della scatola del filtro,ora la scatola del filtro e le tubazioni di serie dovrebbero avertele date,vedi se riesci a recuperare anche il condotto dell'aria fresca in arrivo dal convogliatore dello scambiatore,così riporti tutto allo stato originale :).il tubo della 2,0 TS è molto simile,al limite ne adatti uno.
 
mamma mia che spettacolo..complimenti davvero...la voglio anch'io!!!!!!!
 
Davvero stupenda e rara! Complimenti!!! :)
 
il mio numero di telaio è 162B1000059371..
il quale però nn coincide con quello posto sul telaio nel vano posteriore(questo inizia con 161580...)
le parti originali che a me mancano purtroppo il vecchio proprietario nn me li ha dati perchè nn li aveva più.
scusate ma nn ho capito bene dove vedere il numero del motore oltre che dalla targhetta posta sul frontale del vano anteriore vicino la serratura..
 
.:blink:. Verso l'abitacolo,lato scarico,a circa metà basamento nel senso dell'altezza sulla parte del monoblocco dove c'è la giunzione con la campana,o codino, che copre il volano,la superfice è inclinata di circa 45 gradi,il tuo motore ha pochi km e dovrebbe essere pulito in quel punto,altrimenti pulisci dalla morchia di olio e trovi il numero,se il motore è stato smontato probabilmente hanno effettuato delle migliorie a livello di equilibrature e alleggerimenti,chiedi al vecchio proprietario,per i pezzi mancanti proverei a chiedere alle scuderie private che correvano con le 75 turbo,le prime che mi vengono in mente sono Tecnica racing di Prato e Moreno Soli sempre di Firenze,poi in Lombardia c'era il gentleman driver Gianni Giudici che correva sulle 75,avendo apportato modifiche a vetture che erano di serie ,chissà che magari abbiano in un angolo impolverato i pezzi che ti servono :).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
;) Questo è relativo alla Turbo America ma in definitiva varia solamente il numero del tipo lotore,per il resto vi sono i dati che ti interessano :)