Alfa 75 - 1.8 Turbo - Rosso Alfa 130 - 1990 - BA

nono, per tutti i ricambi ha dato 800 euro e il motore era funzionante (fino a 2 anni fa)...però gli interni, cuffia cambio inclusa, (che attualmente monto, dimostrano solo 36 mila km) non hanno un filo fuori posto!!! i dischi anteriori e posteriori sono pari al nuovo, nemmeno un mm di bava...stessa fortuna per le maniglie porta e cielo! :pforse dovrei fare una piccola considerazione: il precedente proprietario era leggermente "rozzo": non le ha risparmiato colpi di flex per tagliare ciò che un pò di svitol avrebbe egregiamente sbloccato (mi riferisco in particolar modo al cambio: magari avrà tranciato i tubi dei freni senza nemmeno aver scaricato l'impianto; forse al motore è stato riservato un trattamento analogo con perdite di olio)...forse tutto quel zozzume ha quello come possibile causa

meglio così allora!
 
raga?! :lol2:
cosa ne pensate???
con un piccolo (grande grande sacrificio) riuscirei a portarmeli a casa: OZ monza da 15" con canali rifatti!!!
l'unica perplessità: canali anteriori da 8" e posteriori da 9"...praticamente roba da gommoni e le 195, omologate da libretto, non so come ci starebbero (magari solo avanti).

per questi canali si parla di 215 ant e 235 al post...:smiley_001: cercy osky.JPG
 
vai ad aggiornare il libretto con le 205 e prendili!
 
Non farteli sfuggire!!!! :smiley_029:
 
beh a me lo puoi dare sulla 75 ho il pomello in radica:cool: cmq davvero falla una foto e puliscilo bene così me lo mostri:lol2:

ps.anche io concordo con kaste troppo olio sul cambio per aver soli 36.000 km cmq spero che non tu non gli abbia dato un rene per i ricambi:grinser005:

:decoccio:

eccolo qui! e il tuo pomello com'è?
 

Allegati

  • DSCN4017.jpg
    DSCN4017.jpg
    157.7 KB · Visualizzazioni: 185
  • DSCN4015.jpg
    DSCN4015.jpg
    121.8 KB · Visualizzazioni: 196
ecco qui qualche news :cool:
dopo l'ennesima delusione col carrozziere che ha tenuto per ben 3 mesi la macchina ferma, all'aperto, sotto diluvi universali e neve, in data 20 aprile l'ho affidata ad un'officina Alfa Romeo autorizzata per avviare il restauro (almeno inizio a far qualcosa ;))...in officina ho le porte aperte, anche perchè da loro acquistai la twin spark un pò d'anni fa.

Consegnata venerdì mattina e sabato già il verdetto: cambio e trasmissione buttati giù e tirate due somme:
  • frizione ok;
  • ingranaggi ok;
  • spessorare albero primario;
  • cuscinetto albero di trasmissione ko (metto l'intero albero della turbo america);
  • giunti buoni;
  • silent block da sostituire;
  • dischi ok;
  • marmitta da buttare (colgo l'occasione per fare un bello scarico in acciaio, non "tamarro" ovviamente).
Ho consegnato loro qualche pezzo che avevo già e per la fine della settimana prossima il reparto cambio dovrebbe essere finito.

Sono ancora in trattativa per gli Oz monza da 15" :lol2::lol2::lol2:...speriamo vada tutto per il meglio....intanto posto qualche fotina.

un saluto a tutti!!!
 
belle novità da fine aprile: cambio montato! :rolleyes:
le forcelle erano buone, sono stati sostituiti i sincronizzatori e tutto il resto era in ordine.
dal de dion dell'america è stato preso il silent block e al momento abbiamo montato l'intero albero di trasmissione. lunedì forse mi farò un giretto per farla visionare all'ennesimo carrozziere e, perchè no, posterò qualche impressione su strada :lol2: (tanto dovrò fare 40 km). per il momento è tutto :decoccio:

IMG_4046.jpgIMG_4042.jpgIMG_4040.jpgIMG_4060.jpgIMG_4051.jpgIMG_4052.jpgIMG_4053 internet.jpgIMG_4054 internet.jpgIMG_4055 internet.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono appena tornato da....farmi un bel giro! :lol2:
per forza di cose ho preso la 75 per andare da un carrozziere a 20 km da me!
non so se ridere o piangere (sempre per la felicità
:grinser005:), il lavoro fatto sul cambio si sente: ha una maneggevolezza incredibile, gli innesti sono burrosi e la maneggevolezza più che buona. la retro entra senza far capricci e anche la seconda la segue a ruota.

ecco il verdetto del carrozziere: "fai togliere il motore e sospensione anteriore così sia noi, sia il meccanico non incontreremo difficoltà nel lavoro". detto questo aspetto il preventivo
:smiley_029: so già in partenza che sarà "fuori schema" poichè è un carrozziere gioielliere (di recente ha restaurato un osso di seppia e ha passato tranquillamente il riar e targa oro!!!). non mi resta che la fucilazione poichè me la sventrerebbe tutta!

lascio il posto a queste piccole perplessità per descrivere come si è comportata su strada...

...non avevo dimenticato affatto che le michelin mxv sono più simili ad un dodecagono che ad una circonferenza e superati gli 80/100 km orari iniziava a tremare tutto stile elettrostimolatore. nessuna vibrazione riscontrata per quanto riguarda l'albero di trasmissione poichè, nonostante la bassa velocità, mi sono divertito in seconda e terza e fino a 5000 giri/min è tutto ok.
ripristinato il manicotto ho finalmente sbrigliato quel che resta dei suoi 165 cv e....prima, seconda e terza con lo sterzo perfettamente dritto e il culetto a sx: non ho decelerato per niente, anzi...tutto giù! è stato a dir poco bellissimo!
suond, tiro, velocità...e senza lasciare virgole nere sull'asfalto!!!
:rolleyes:
non so se potrà andare meglio di così poichè si percepisce un piccolo sfiato dal collettore...però se la strumentazione è attendibile ho letto 120 in terza a circa 5000 giri!

con questi numeri chiudo per oggi e con la mente vado a rivivere quei bellissimi 50 km...ne stà valendo la pena...
:cool:
 

Allegati

  • IMG_4058.jpg
    IMG_4058.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 177
  • IMG_4059.jpg
    IMG_4059.jpg
    102.2 KB · Visualizzazioni: 173
  • IMG_4043.jpg
    IMG_4043.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 177
  • IMG_4044.jpg
    IMG_4044.jpg
    120.6 KB · Visualizzazioni: 175
  • IMG_4045.jpg
    IMG_4045.jpg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 169
  • IMG_4048.jpg
    IMG_4048.jpg
    116.7 KB · Visualizzazioni: 178
  • IMG_4049.jpg
    IMG_4049.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 173
  • IMG_4050.jpg
    IMG_4050.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 178
  • IMG_4056.jpg
    IMG_4056.jpg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 176