Alfa 75 - 1.8 Turbo - Rosso Alfa 130 - 1990 - BA

Kaste

Alfista principiante
13 Marzo 2008
952
38
29
30
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
nono, per tutti i ricambi ha dato 800 euro e il motore era funzionante (fino a 2 anni fa)...però gli interni, cuffia cambio inclusa, (che attualmente monto, dimostrano solo 36 mila km) non hanno un filo fuori posto!!! i dischi anteriori e posteriori sono pari al nuovo, nemmeno un mm di bava...stessa fortuna per le maniglie porta e cielo! :pforse dovrei fare una piccola considerazione: il precedente proprietario era leggermente "rozzo": non le ha risparmiato colpi di flex per tagliare ciò che un pò di svitol avrebbe egregiamente sbloccato (mi riferisco in particolar modo al cambio: magari avrà tranciato i tubi dei freni senza nemmeno aver scaricato l'impianto; forse al motore è stato riservato un trattamento analogo con perdite di olio)...forse tutto quel zozzume ha quello come possibile causa

meglio così allora!

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
raga?! :lol2:
cosa ne pensate???
con un piccolo (grande grande sacrificio) riuscirei a portarmeli a casa: OZ monza da 15" con canali rifatti!!!
l'unica perplessità: canali anteriori da 8" e posteriori da 9"...praticamente roba da gommoni e le 195, omologate da libretto, non so come ci starebbero (magari solo avanti).

per questi canali si parla di 215 ant e 235 al post...:smiley_001: cercy osky.JPG

Kaste

Alfista principiante
13 Marzo 2008
952
38
29
30
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
vai ad aggiornare il libretto con le 205 e prendili!

confab

Alfista principiante
24 Settembre 2008
175
2
19
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo A.S.N.
Non farteli sfuggire!!!! :smiley_029:

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
beh a me lo puoi dare sulla 75 ho il pomello in radica:cool: cmq davvero falla una foto e puliscilo bene così me lo mostri:lol2:

ps.anche io concordo con kaste troppo olio sul cambio per aver soli 36.000 km cmq spero che non tu non gli abbia dato un rene per i ricambi:grinser005:

:decoccio:

eccolo qui! e il tuo pomello com'è?

Allegati

• DSCN4017.jpg
    DSCN4017.jpg
    157.7 KB · Visualizzazioni: 108
  • DSCN4015.jpg
    DSCN4015.jpg
    121.8 KB · Visualizzazioni: 118

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
ecco qui qualche news :cool:
dopo l'ennesima delusione col carrozziere che ha tenuto per ben 3 mesi la macchina ferma, all'aperto, sotto diluvi universali e neve, in data 20 aprile l'ho affidata ad un'officina Alfa Romeo autorizzata per avviare il restauro (almeno inizio a far qualcosa ;))...in officina ho le porte aperte, anche perchè da loro acquistai la twin spark un pò d'anni fa.

Consegnata venerdì mattina e sabato già il verdetto: cambio e trasmissione buttati giù e tirate due somme:
  • frizione ok;
  • ingranaggi ok;
  • spessorare albero primario;
  • cuscinetto albero di trasmissione ko (metto l'intero albero della turbo america);
  • giunti buoni;
  • silent block da sostituire;
  • dischi ok;
  • marmitta da buttare (colgo l'occasione per fare un bello scarico in acciaio, non "tamarro" ovviamente).
Ho consegnato loro qualche pezzo che avevo già e per la fine della settimana prossima il reparto cambio dovrebbe essere finito.

Sono ancora in trattativa per gli Oz monza da 15" :lol2::lol2::lol2:...speriamo vada tutto per il meglio....intanto posto qualche fotina.

un saluto a tutti!!!

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
belle novità da fine aprile: cambio montato! :rolleyes:
le forcelle erano buone, sono stati sostituiti i sincronizzatori e tutto il resto era in ordine.
dal de dion dell'america è stato preso il silent block e al momento abbiamo montato l'intero albero di trasmissione. lunedì forse mi farò un giretto per farla visionare all'ennesimo carrozziere e, perchè no, posterò qualche impressione su strada :lol2: (tanto dovrò fare 40 km). per il momento è tutto :decoccio:

IMG_4046.jpgIMG_4042.jpgIMG_4040.jpgIMG_4060.jpgIMG_4051.jpgIMG_4052.jpgIMG_4053 internet.jpgIMG_4054 internet.jpgIMG_4055 internet.jpg

nicola_qv

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
47
0
6
BA
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
sono appena tornato da....farmi un bel giro! :lol2:
per forza di cose ho preso la 75 per andare da un carrozziere a 20 km da me!
non so se ridere o piangere (sempre per la felicità
:grinser005:), il lavoro fatto sul cambio si sente: ha una maneggevolezza incredibile, gli innesti sono burrosi e la maneggevolezza più che buona. la retro entra senza far capricci e anche la seconda la segue a ruota.

ecco il verdetto del carrozziere: "fai togliere il motore e sospensione anteriore così sia noi, sia il meccanico non incontreremo difficoltà nel lavoro". detto questo aspetto il preventivo
:smiley_029: so già in partenza che sarà "fuori schema" poichè è un carrozziere gioielliere (di recente ha restaurato un osso di seppia e ha passato tranquillamente il riar e targa oro!!!). non mi resta che la fucilazione poichè me la sventrerebbe tutta!

lascio il posto a queste piccole perplessità per descrivere come si è comportata su strada...

...non avevo dimenticato affatto che le michelin mxv sono più simili ad un dodecagono che ad una circonferenza e superati gli 80/100 km orari iniziava a tremare tutto stile elettrostimolatore. nessuna vibrazione riscontrata per quanto riguarda l'albero di trasmissione poichè, nonostante la bassa velocità, mi sono divertito in seconda e terza e fino a 5000 giri/min è tutto ok.
ripristinato il manicotto ho finalmente sbrigliato quel che resta dei suoi 165 cv e....prima, seconda e terza con lo sterzo perfettamente dritto e il culetto a sx: non ho decelerato per niente, anzi...tutto giù! è stato a dir poco bellissimo!
suond, tiro, velocità...e senza lasciare virgole nere sull'asfalto!!!
:rolleyes:
non so se potrà andare meglio di così poichè si percepisce un piccolo sfiato dal collettore...però se la strumentazione è attendibile ho letto 120 in terza a circa 5000 giri!

con questi numeri chiudo per oggi e con la mente vado a rivivere quei bellissimi 50 km...ne stà valendo la pena...
:cool:

Allegati

• IMG_4058.jpg
    IMG_4058.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 103
  • IMG_4059.jpg
    IMG_4059.jpg
    102.2 KB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_4043.jpg
    IMG_4043.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_4044.jpg
    IMG_4044.jpg
    120.6 KB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_4045.jpg
    IMG_4045.jpg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_4048.jpg
    IMG_4048.jpg
    116.7 KB · Visualizzazioni: 109
  • IMG_4049.jpg
    IMG_4049.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 96
  • IMG_4050.jpg
    IMG_4050.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 108
  • IMG_4056.jpg
    IMG_4056.jpg
    69.7 KB · Visualizzazioni: 104

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente