Alfa 75 2.0 carburatori bianca

carloaf

Alfista principiante
28 Maggio 2020
101
77
29
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0
Salve ragazzi sono Carlo da Roma.
In primis mi sono accorto di aver invaso la discussione aperta da Massimiliano Maxsi
( Consiglio su aquisto )
e pertanto chiedo scusa a lui per l'intromissione.

Allora in estrema sintesi perché non sono una persona di molte parole:

Ieri ho ritirato la bianca di cui sapete e che son riuscito a recuperare per un soffio:

20200620_150627.jpg

20200620_103034.jpg


Il dubbio erano le condizioni un po' così e la consapevolezza (non sono un collezionista di auto storiche ma diciamo che già da neopatentato ho iniziato a guidare con un'auto d'epoca da sistemare, parliamo del '91 :D
so bene che il conto economico è impegnativo, in secundis non avevo il posto dove metterla, la macchina è senza revisione, scaduta nel 2019.

Mi ha attirato il fatto che sia una prima serie, motore 1962cc a carburatori e conservata senza pasticciarla.
Il prezzo accessibile ha fatto il resto.
Il mio divertimento è sistemare, non prenderei mai un'auto (parlando sempre di storiche) già a posto.
Non mi chiedete il perché….son proprio fatto così.

Veniamo alla macchina:
Meccanicamente tutta da riprendere: motore chilometrato, carburazione problematica, vano molto sporco, frena a stento :D la retromarcia mi ha subito grattato, insomma, andra' fatta, non so quando, una bella revisione e probabilmente il motore tutto.
Motore che comunque va in moto, minimo rimane alto ma cammina e non si sentono strani rumori se non la marmitta che sbatte sotto.
Gomme di supporto motore belle arrivate.

Ma veniamo al corpo macchina: vissuto all'aperto e al sole, le immagini parlano da sole e ha preso salsedine a gogo'. Cerniere motore , bulloneria, tutto intaccato dall'ossidazione.

Problemi prioritari: ruggine passante incrocio battitacco e passaruota posteriori, soprattutto parte destra, ruggine passante (e qua non me ne ero accorto) sottotetto altezza portiera destra, da intervenire subito bloccando la ruggine.

punti di ruggine qua e la sulla carrozzeria, ma non gravissimi, li devo fermare subito.
fondi sembrano piuttosto ok , ruggine attacco crick anteriori , soprattutto il destro, che forse rimane comunque anche lui recuperabile senza tagliare, ma devo vedere...

interni originali abbastanza sporchi nonostante foderine che ho subito tolto (odio le foderine)
tappezzeria probabilmente recuperabile, va sanificata ovvio, parte sx sedile guidatore liso.

A proposito, il divanetto posteriore viene via così...ha solo due punteruoli anteriori che si incastrano, non mi sembra possibile, qualcuno può dirmi cosa mi manca?

Per ora è tutto diciamo, la macchina la conservero' momentaneamente in un parcheggio privato all'aperto con un bel telone.
Per ora ho altre priorità per cui si inizierà a sistemarla con molta calma e tranquillità.

Vasche sotto parabrezza sembrano ok, per fortuna.

Mi servirebbe pero' un consiglio, per bloccare la ruggine, a parte forse iniziare tagliando quella parte di montante sottotetto perché lo vedo brutto brutto, portare a nudo i punti più critici, che prodotto ci applico?

Acido fosfatante, mai ferox che farebbe un casino.

Qualcuno che abbia competenze specifiche può indicarmi un prodotto pronto all'uso ben efficace?
Grazie mille !!
 

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Complimenti vivissimi ti fa molto Onore aver Salvato un 75 carburatori! Di sicuro Cironi e Campoli ti saranno di ispirazione

 
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Il divano posteriore è così,senza diavolerie particolari che lo fissino alla scocca.
Ti toglierai una montagna di soddisfazioni ,dentro non sembra il diavolo,fuori un pelo peggio,comunque bravo per l’operazione di salvataggio!
 
Ciao Carl,si comincia..che bella avventura..ogni consiglio che ti posso dare proviene da esperienza diretta...inizia dalla meccanica...che in 75 è la parte più complessa,di carrozzeria sono 4 minchiate..FRENATURA..se non funziona il freno a mano le pinze posteriori sono da rivedere..grande difetto e mai risolto del progetto 116..e se non funzionano le pinze post non funzionano bene manco le ant..SCARICO...tutto il gruppo exaust passa ad un millimetro in ogni parte del sottoscocca basta un supporto ceduto che farà lui sbattere allegramente..CARBURAZIONE..controlla i tamponi tra carb e collettore aspirazione..se non sono crepati il tutto si risolve con poco...ed anche se lo fossero il tutto si risolve con poco se lo fai tu..credo che la macchina sia stata ferma per un bel po di tempo e probabilmente ci saranno problemi con il cilindretto della frizione..tutto risolvibile..la 75 progetto 116 è un mezzo meccanico quasi perfetto,l'apoteosi della meccanica,nulla da invidiare alle pseudo macchine odierne,massima espressione di un marchio chiamato Alfa Romeo,purtroppo per fini politici non sviluppato.....sei possessore di un sigillo...tutto ciò che viene dopo la 75 è solo un accozzaglia di pezzi meccanici che si vantano del nome Alfa Romeo,ma non lo sono...Augurissimi per la tua vera ed ultima Alfa Romeo..
P.S. per fermare la ruggine pulisci con spazzola metallica e poi con pennello passa acido defosfante spruzza e tampona..occhio che macchia..
il consiglio di cominciare con la meccanica,non è casuale...appena la assaggi per come vera Alfa ti verrà subito voglia di fare anche il resto...
 
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Ciao Sandruzzu!
Che belle parole di benvenuto,mi son quasi emozionato.
Ti ringrazio TANTISSIMO per i preziosi ,utilissimi consigli che hai voluto darmi e che seguirò alla lettera.

Ora fermo la ruggine, poi passerò certo alla meccanica. Come ho detto nell'altro topic in cui mi ero intromesso, era importante prenderla e sistemarla in area privata. Dopo aver fermato la ruggine la metterò in moto ogni tanto e non inizierò subito il restauro perchè ho delle priorità. Ma documenterò tutto qua ovviamente,anche per cercare di avere qualche aiuto da chi conosce a menadito la 75.
 
Ultima modifica:
Polizza storica e revisione,cambia l'olio e filtro e mettila in movimento,piano piano la sistemi alcune cose si aggiusteranno da sole,forse i freni,altri problemi verranno a galla ,ma se non la metti in movimento non potrai renderti conto di come stanno le cose...il 75 lo conoscerai da solo,ci vorrà tempo...amore e tempo sono inversamente proporzionali..solo quando la capirai profondamente..dirai...ma cosa è questa meccanica?..qualcuno mai è riuscito a far di meglio?..rimpiangendo dei leveraggi del cambio non molto precisi..ma.ti abituerai...Già,quando Alfa Romeo costruiva MACCHINE..mica tutte le cagate del dopo...
 
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Polizza storica e revisione,cambia l'olio e filtro e mettila in movimento,piano piano la sistemi alcune cose si aggiusteranno da sole,forse i freni,altri problemi verranno a galla ,ma se non la metti in movimento non potrai renderti conto di come stanno le cose...il 75 lo conoscerai da solo,ci vorrà tempo...amore e tempo sono inversamente proporzionali..solo quando la capirai profondamente..dirai...ma cosa è questa meccanica?..qualcuno mai è riuscito a far di meglio?..rimpiangendo dei leveraggi del cambio non molto precisi..ma.ti abituerai...Già,quando Alfa Romeo costruiva MACCHINE..mica tutte le cagate del dopo...

Grandissimo.
Per passare revisione e farci qualche giro devo :
1) mettere a punto motore e carburazione
2) che freni
3) sostituire fanali anteriori
4) nascondere buchi sulla carrozzeria, oggi penso guardino anche questo.
5) cambiare gomme , sono un condizioni...cioè non sono più pneumatici.
Comunque si...hai ragione nel senso che devo imparare a conoscerla.