Alfa 75 2.0 carburatori bianca

chiaro.
la mia comunque ha la maggior parte dei numeri ancora visibili. il problema sono gli zero al centro. se non riesco mi tocca rifare numero telaio..non è una grossa spesa il problema è che mi cambiano numero e adesso non posso certo portarla alla motorizzazione. intanto vedo se questa ruggine se ne va..speriamo...
puoi provare con una pezza pulita imbevuta di aceto rosso..lasciandola agire per 12 ore..poi passi dell'acqua ed asciughi possibilmente con getto di aria..ripeti l'operazione con un'altra pezza pulita sempre imbevuta di aceto...non rischiarti a carteggiare perché la ruggine si trova anche all'interno dei microfori....certo la ruggine la elimini ma insieme ai numeri
 
Molti anni fà ho fatto ripunzonare un'Alfa 75 1.8 tamponata violentemente e riparata da un carrozziere inesperto che ha buttato il vecchio lamierato.
La motorizzazione non voleva assolutamente stampare il nuovo numero se non portando il vecchio pezzo danneggiato.
Fortuna ha voluto che l'auto fosse di proprietà di un'amministrazione pubblica, adibita a Polizia Locale. Non vi dico quante dichiarazioni si son dovute fare per ottenere la punzonatura.
Certamente..in quel caso prima di sostituire il pezzo il perito iscritto all'albo,effettuerà fotografie integrali al mezzo danneggiato,con più fotografie ben visibili dei numeri,si sostituisce il pezzo e ci si reca in motorizzazione con il pezzo danneggiato al seguito
 
penso che Sandruzzu intenda più che altro il taglia e cuci..
No no..il taglia e cuci per bene che possa essere fatto,il bravo esperto lo sgama....molto molto tempo addietro...i "bravi" (come quelli di Don Rodrigo),artigiani nel settore ruberie e company..possedevano i punzoni identici agli originali...per le Alfa era molto difficile riprodurre la R...e la A...e molti cadevano proprio per questo....i più scarsi addirittura la stella la riproducevano con un colpo di cacciavite a croce molato sulla punta...questo sull'alluminio del motore +...
 
  • Like
Reactions: kormrider
puoi provare con una pezza pulita imbevuta di aceto rosso..lasciandola agire per 12 ore..poi passi dell'acqua ed asciughi possibilmente con getto di aria..ripeti l'operazione con un'altra pezza pulita sempre imbevuta di aceto...non rischiarti a carteggiare perché la ruggine si trova anche all'interno dei microfori....certo la ruggine la elimini ma insieme ai numeri
ah ..se carteggio ciao numero di telaio
.. :O
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Sulla Giulia è fattibile ma sicuramente ben più difficoltoso..per.l'ampia superficie per come la giulia è strutturata...apparte con una buona perizia puoi sempre accorgertene....sulla 75 il fatto illecito si trasformava subito in fatto lecito...ripunzonatura autorizzata...il taglia e cuci è fatto illecito e tale rimane....e ripeto un buon perito ha la possibilità di scoprirlo
E una contrapposizione di bravure, dopodiché che sia illecito e' indiscutibile, anche una ripunzunatura in motorizzazione potrebbe essere un illecito senza alcuna complicità da parte della stessa, i numeri si possono danneggiare o possono essere danneggiati.
 
No no..il taglia e cuci per bene che possa essere fatto,il bravo esperto lo sgama....molto molto tempo addietro...i "bravi" (come quelli di Don Rodrigo),artigiani nel settore ruberie e company..possedevano i punzoni identici agli originali...per le Alfa era molto difficile riprodurre la R...e la A...e molti cadevano proprio per questo....i più scarsi addirittura la stella la riproducevano con un colpo di cacciavite a croce molato sulla punta...questo sull'alluminio del motore +...
Qui pero non e un taglia e cuci, ma un attività criminale ben pianificata... Due cose ben diverse.
 
E una contrapposizione di bravure, dopodiché che sia illecito e' indiscutibile, anche una ripunzunatura in motorizzazione potrebbe essere un illecito senza alcuna complicità da parte della stessa, i numeri si possono danneggiare o possono essere danneggiati.
Condor,ripeto,ti parlo per esperienza..ovviamente non come fautore di truffe..ma come "smascheratore" di truffe perché sono perito del tribunale da 30 anni a questa parte...praticamente da quando sono nato per tutte le festività,quando tutti i fratelli di mio padre si riunivano e tutti chi perito,chi avvocato,chi liquidatore,chi agente ass, si parlava quasi solo di lavoro...ed io già nell'età della ragione 5/6 annuzzi stavo con loro,guardando foto in bianco e nero di macchine incidentate e ascoltando le discussioni .....per ridare nuova identità ad un alfa 75 almeno di due/tre anni vita...si creava della ruggine sui numeri, poi si andava in motorizzazione con il libretto e le varie targhette identificative già applicate.e veniva ripunzonata...ma noi periti pur immaginando l'illecito era molto difficile controbattere questo...ripeto..non è necessaria la complicità della motorizzazione...come facevano loro a stabilire se la ruggine era stata creata ad arte oppure in modo naturale?...al carbonio 14?...tra parentesi dico che un metodo esiste per stabilire se stato commesso l'illecito ma non lo rivelo perché chi possibile male intenzionato leggesse questo,darei consiglio per correggersi...ma all'epoca molti conoscevano bene anche il metodo per aggirare il possibile sgamo....
Scusami rileggendo il tuo post abbiamo detto la stessa cosa....:D:D
 
Ultima modifica:
Qui pero non e un taglia e cuci, ma un attività criminale ben pianificata... Due cose ben diverse.
il sistema della ribattitura fatta in proprio veniva scoperta...non facile ma era possibile scoprirla
 
  • Like
Reactions: kormrider
Condor,ripeto,ti parlo per esperienza..ovviamente non come fautore di truffe..ma come "smascheratore" di truffe perché sono perito del tribunale da 30 anni a questa parte...praticamente da quando sono nato per tutte le festività,quando tutti i fratelli di mio padre si riunivano e tutti chi perito,chi avvocato,chi liquidatore,chi agente ass, si parlava quasi solo di lavoro...ed io già nell'età della ragione 5/6 annuzzi stavo con loro,guardando foto in bianco e nero di macchine incidentate e ascoltando le discussioni .....per ridare nuova identità ad un alfa 75 almeno di due/tre anni vita...si creava della ruggine sui numeri, poi si andava in motorizzazione con il libretto e le varie targhette identificative già applicate.e veniva ripunzonata...ma noi periti pur immaginando l'illecito era molto difficile controbattere questo...ripeto..non è necessaria la complicità della motorizzazione...come facevano loro a stabilire se la ruggine era stata creata ad arte oppure in modo naturale?...al carbonio 14?...tra parentesi dico che un metodo esiste per stabilire se stato commesso l'illecito ma non lo rivelo perché chi possibile male intenzionato leggesse questo,darei consiglio per correggersi...ma all'epoca molti conoscevano bene anche il metodo per aggirare il possibile sgamo....
Scusami rileggendo il tuo post abbiamo detto la stessa cosa....:D:D
difatti, però quella è un attività criminale ove chi la pone in essere sa perfettamente che sta "maneggiando" un auto rubata.
discorso ben diverso è il possedere lecitamente due scocche e fare un taglia e cuci, sicuramente è un illecito anche questo ma non vi è un atto criminale all'origine dell'operazione. In tal caso parliamo di un illecito per evitare di distruggere due auto, il quale, dal mio modesto punto di vista, rientra semplicemente in un opera meritoria di salvataggio.
I "segreti del mestiere" non si devono mai svelare!
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il sistema della ribattitura fatta in proprio veniva scoperta...non facile ma era possibile scoprirla
lo so, e non è proprio così difficile scoprirlo... diciamo che un occhio esperto già nota la stranezza, dopodichè con le giuste indagini si riesce a far risaltare la manomissione! la mano dell'uomo è ben diversa da una macchina... quindi!
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu